LED E TENSIONE ALTERNATA

Se non usi un condensatore per limitare la corrente puoi mettere il diodo in serie anzichè in parallelo, così la resistenza deve dissipare metà potenza. Viceversa, se sfrutti la reattanza capacitiva per limitare la corrente (e comunque ci vanno 470 Ohm in serie per limitare la possibile extracorrente all'accensione, secondo come capita l'onda) il diodo va messo in parallelo con polarità opposta a quella del LED per permettere alla corrente di scorrere attraverso il condensatore. In assenza del diodo il circuito si comporterebbe come un raddrizzatore ed il LED si brucerebbe alla prima semionda inversa (anzi, ben prima).

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Salvatore Barbaro ha scritto:

Ciao non so perchè ti rispondo... Ti prego di leggere quello che gli altri scrivono prima di rispondere. Se guardi bene cosa ho scritto io ho parlato di limitare la tensione. Sei libero di bruciare tutti i LED che vuoi, ma non consigliare agli altri di fare lo stesso. Ok, sono soltanto led, ma domani cosa consiglierai? Ti ha già risposto Giuliano a riguardo e ti ho risposto io cercando di spiegarti il motivo per cui serve quel diodo. Quante persone ci vogliono per convincerti? Fai la prova tu stesso, come ha fatto Giuliano, ma se anche il tuo led si brucia come tutti gli altri di questo mondo, allora ti pregherei di terminare qui la conversazione.

Ciao

Pasu

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Salvatore Barbaro ha scritto:

Ciao di nuovo, anche qui ti pregherei di leggere bene prima di rispondere. Ok, ti concedo che forse ho dato un po' troppe cose per scontate, vista anche l'ora, ieri.

Nel cinema ci sono 24 fotogrammi. 25 fotogrammi (50 semi quadri) nella TV europea e 30 nella TV americana.

Io parlavo del LED ovviamente. È pur sempre un diodo, quindi condurrà solo durante la semionda positiva (o negativa se inverti i terminali)

Non dipende solo dalla frequenza dei fotogrammi, dipende dal "duty cycle" (passami questo termine, spero sia chiaro ora di cosa parlo) e dipende anche da come guardi: se guardi con la "coda dell'occhio" le immagini hanno meno persistenza, e ovviamente se muovi gli occhi mentre guardi un puntino (tipo...Un LED) non c'è praticamente persistenza perchè la luce colpisce punti diversi della retina.

Secondo me è proprio il motivo opposto: se mandi 25 fotogrammi pieni hai troppo tempo tra un fotogramma e l'altro. Per questo si mandano 50 semi-fotogrammi, così l'occhio riesce ad "integrare" meglio e vedere una successione più fluida. Senza parlare del fatto che l'occhio pur vedendo "correttamente" alla lunga si stanca...Ecco perchè hanno inventato i TV a 100Hz. Ma qui ci sono diverse scuole di pensiero e uno può crederci oppure no.

Comunque vedo che hai completamente ignorato l'ultima parte del mio messaggio. Ripeto: prova a mettere un diodo (1N4007) in serie ad una lampadina ad incandescenza e dimmi se vedi o no sfarfallare. Io l'ho fatto, e tu? Anche qui, ti pregherei dall'astenerti nel rispondere a questo messaggio prima di aver fatto questa semplice prova.

Ciao

Pasu

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Pasu

Sì, ma dopo che il LED ha scaricato... :-)

[...]

No le saldatrici a normale trasformatore non hanno altro che il solo trasformatore.

Reply to
Tittopower

Che ti posso dire....ora non ricordo il valore della resistenza in serie dovrei smontarla per ritrovarlo, ma ti assicuro che funziona. Il valore della resist mi ricordo fu un po difficile da realizzare.....è un malloppo di resistenze da 1/2 W fino ad ottenere il valore che andava bene. Del resto anche quando provo i led col provacomponenti dell'oscilloscopio (che dal manuale risulta essere in ac) i led si accendono regolarmente.

Reply to
Tittopower

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:5266777.1196419746621.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

ciao forse ho letto tardi la risposta ma tu non hai letto attentamente quello che ho scritto io ! rileggilo cortesemente...... e poi dimmi che tensione hai ai capi della resistenza da 8k alimentando a

48V il led in serie a essa ? poi mi dici la tensione inversa a quanto ammonterebbe ? e mi dici anche che corrente scorre a 48V in una resistenza da 8k ? quando mi hai detto questo allora possiamo anche discutere la legge di Ohm a quanto pare non l'hai imparata bene... o mi sbaglio ?

ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

(48V*sqrt(2)-1.8V)/8k=83 mA di picco sulla semionda positiva, ammesso che trovi una resistenza da 8k.

(48V*sqrt(2)-Vbd)/8k=80 mA di picco sulla semionda negativa, se ad esempio Vbd è 5V. Ad 80mA di corrente inversa il led si rompe.

La tensione inversa dipende dal tipo di LED, spesso intorno ai 5V ->

corrente di breakdown circa uguale a quella sopra.

Non so a cosa ti serva, ma ancora circa uguale a quella sopra calcolata, un tantino di più ma circa uguale.

Io ti ho detto quanto volevi sapere... Tu?

Non si tratta di sapere la legge di Ohm, che comunque mi sembra tu abbia applicato ad organo riproduttore canino, si tratta di capire come funziona una giunzione. Leggi (ma leggili!) anche gli altri thread più recenti (di PeSte) sullo stesso argomento.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu