Tensione uscita ponte

E' normale che all'uscita di un trasformatore a presa centrale 2x15V,ci siano 45 V all'uscita alternata che va al ponte di Graetz e 55V tra + e - del ponte stesso? Mi sa che qualcosa non va o no?

Reply to
caleppio7

nessuno mi dice niente? Mi interessa sapere se potrebbe essersi guastato,altrimenti potrei fare un reclamo a chi me lo ha venduto.Non vorrei fare figure di m... ;-) Riassumendo,ho acquistato questo trasformatore a presa centrale per 2x15V (e in effetti è stampigliato cosi sul trafo) però misurando oggi al tester su ciascun secondario rilevo 25V e non 15.

Reply to
caleppio7

mi rispondo da solo, 26.2V è la tensione senza carico (viste le caratteristiche sul sito del costruttore). Ma allora come mai collegandolo al carico e con circuito funzionante non cambia niente e la tensione non si abbassa fino a 15V ?

Reply to
caleppio7

hanno sbagliato non e da 15+15 al massimo potresi averne 16+16 0 17+17 che col carico andrebbero a 15 o un po meno

Reply to
kfm

k> hanno sbagliato non e da 15+15 k> al massimo potresi averne 16+16 0 17+17 che col carico andrebbero a k> 15 o k> un po meno

ma sai se possono esserci cause che innalzino la caduta di tensione? La prova l'ho fatta staccandolo dal pcb e sul trasformatore in effetti è stampigliato 2x15V. mah!?

Reply to
caleppio7

o a

Ovviamente avrai verificato che il prmario sia a 220/230 V...

Se a vuoto scalda in maniera sensibile, potrebbe esserci un certo numero di spire in corto sul primario.

Curiosita': a che ti serve il secondario a presa centrale se usi un ponte? Alimentazione duale?

Puoi verificare la tensione primaria alimentando uno dei secondari a 15 Vac o gli estremi a 30m Vac e vedere quanto vale la tensione primaria.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> Ovviamente avrai verificato che il prmario sia a 220/230 V...

certo

TF> Se a vuoto scalda in maniera sensibile, potrebbe esserci TF> un certo numero di spire in corto sul primario.

non scalda in modo sensibile,ma dici che spire in corto possano innalzare i valori nominali di tensione?

TF> Curiosita': a che ti serve il secondario a presa centrale se TF> usi un ponte? Alimentazione duale?

yes

TF> Puoi verificare la tensione primaria alimentando uno dei TF> secondari a 15 Vac o gli estremi a 30m Vac e vedere TF> quanto vale la tensione primaria.

lo farò

grazie :-)

Reply to
caleppio7

TF> Puoi verificare la tensione primaria alimentando uno dei TF> secondari a 15 Vac o gli estremi a 30m Vac e vedere TF> quanto vale la tensione primaria.

mmmm 15Vac non li ho,solo continua,al limite se gli mando la tensione alternata di un trasformatore che in uscita ha 9Vac ?

Reply to
caleppio7

TF> Puoi verificare la tensione primaria alimentando uno dei TF> secondari a 15 Vac o gli estremi a 30m Vac e vedere TF> quanto vale la tensione primaria.

non è che rischia di cuocersi definitivamente :|

Reply to
caleppio7

Il rappoto tra tensione primaria e secondaria e' legata al numero di spire.

Ma se non scalda o maniferta altri sintomi di sofferenza non dovrebbe essere quello il problema.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Si, facendo i debiti rapporti...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il trasformatore e' una macchina "abbastanza" reversibile...

Se non si e' cotto fino ad ora, alimentandolo ad una tensione piu' bassa di quella che tira fuori, non vedo il problema.

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

allora,mettendo 9V su uno dei secondari,al primario leggo 75V

Reply to
caleppio7

15 : 220 =3D 9 : x (solo in teoria...)

Saluti proporzionati.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> 15 : 220 = 9 : x (solo in teoria...)

credo che 15V siano carico compreso,sul sito del costruttore riporta che la tensione a vuoto del secondario si aggira sui 21V. La misura che ho fatto io è ovviamente a circuito aperto.

Quindi?

Reply to
caleppio7

la

Un trasformatore veramente di cacca!

Link al sito, tanto per farsene un'idea?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> Un trasformatore veramente di cacca!

TF> Link al sito, tanto per farsene un'idea?

modello BV EI 304 2048

Reply to
caleppio7

Non avevo idea della potenza; credevo fosse un po' piu' grosso...

Stando a quanto dichiara il costruttore, la tensione di targa la si ha al carico nominale. Fagli erogare la corrente nominale e guarda se butta fuori 15V.

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

TF> Stando a quanto dichiara il costruttore, la tensione di targa la TF> si ha al carico nominale. Fagli erogare la corrente nominale TF> e guarda se butta fuori 15V.

suggeriscimi come fare,in teoria saprei solamente dire che devo collegarlo ad una R tale che V=RI no?

Reply to
caleppio7

TF> Stando a quanto dichiara il costruttore, la tensione di targa la TF> si ha al carico nominale. Fagli erogare la corrente nominale TF> e guarda se butta fuori 15V.

cmq,la cosa non mi torna: ma lui in uscita non dovrebbe darmi 2x15V,la corrente poi non è il carico a richiederla? Comunque,ecco spiegato perchè i due regolatori si scaldano un pò (7812 e

7912)
Reply to
caleppio7