led alta intensità.. due domande:)

Quanti mA supporta un led alta intensità da 4,5 volt?;) (devo fare il calcolo della resistenza.. ) Sto impazzendo con ne555 e la fotoresistenza.. qualcuno ha qualcosa di bello pronto ?;)) ah faccio la terza domanda.. dovendone mettere 3 di led.. come si mettono?;P in serie o in parallelo?;) e a cosa devo stare attento?;) (a rigor di logica in parallelo.. però non si sa mai ;P)

Reply to
Ganoso

Ganoso ha scritto:

Dipende dal tipo di LED, e soprattutto dal colore, che va da 1.5V per gli IR fino a 3.2V per i bianchi e quelli blu. Se poi è un Luxeon da qualche watt, non saprei dirti. Se sono LED "normali", sopportano bene 30-40mA. Per la terza domanda, dipende dalla tensione a disposizione. Comunque MAI più LED in parallelo. Sempre ognuno con la sua resistenza. Se hai una tensione abbastanza alta li puoi mettere in serie con una sola resistenza. Se mi dici colore e tensione a disposizione, mi spiego meglio.

Giuliano

JUL

"Ganoso" ha scritto

se hai pochi led conviene collegarli in serie così circolerà la stessa corrente e faranno tutti la stessa identica luce, altrimenti ci potrebbero essere piccole variazioni di luminosità a causa di anche minime variazioni nel potenziale a capi dei vari led...

per i led ti consiglio, come ha fatto JUL tempo fa con me :-P, di fare le prove se non hai le specifiche... provi a fare scorrere una certa corrente per pochi secondi e se il led si surriscalda o cambia colore (ad esempio da luce bianca diventa azzurrina) vuol dire che la corrente è troppo elevata...

ti copio dei valori che ho su un flash a led fatto tempo fa alimentato da

4batterie 1,2v e 50led in parallelo: 50 LED 3mm BIANCO 8000K - 60° - 6000MCD Codice: TEPW3161A Angolo di visualizzazione: 60° luminosità a 20mA 3,4v 4000mcd luminosità a 100mA 4,0v 6000mcd tensione di alimentazione 3,6 - 4,0 volt max assorbimento continuo 20 mA (100mA duty cicle 10%) 50 Resistenze da 1/4w 51.1ohm tolleranza 1%

-- Batterie appena caricate: 4.68v Tensione su Resistenza: 1.31v Tensione su LED : 3.28v Corrente su LED presunta: V/R = 25mA Potenza su 50 R : 1.25A*1.31= 1.63w Potenza su 50 Led: 1.25A*3.28= 4.1w

Reply to
thorndyke

"JUL" ha scritto nel messaggio news:efucmf$et2$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

VI ringrazio ;) allora sono i classici led blu ultraluminosi.. il venditore mi ha detto.. guarda che questi sono da 4,5v:) allora se ho ben capito se gli do 40 mA sto apposto?;) quindi li metto in serie? (dovrò metterne 3.. per illuminare il mio acquario di notte). Risolto il problema dei led .. passiamo all'accensione e spegnimento tramite fotoresistenza... avevo pensato di usare il ne555 ma mi sono incasinato.. qualcuno mi aveva consigliato di usare un altro componente... ;) COnsigli?;)

Reply to
Ganoso

pensa che ho un application luxeon che li mette proprio in parallelo ;-)

la mia convinzione è che se vengono controllati in PWM, sono della stessa marca e colore e i led hanno quella che io chiamo la stessa "sorte termica" allora si possono mettere in parallelo....per esempio, visto che li abbiamo citati, i luxeon montati sullo stesso MCPCB hanno IMHO la stessa "sorte termica".

Un altro esempio è il lamina RGB da 20W che ho acceso qualche tempo fa (di cui se non ricordo male ho postato anche la foto)...al suo interno i led sono raggruppati per colore in serie/parallelo...

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

PeSte ha scritto:

Lo so, ma non spargere la voce. Tempo fa ho parlato del mio pannello con

80 LED in parallelo, che fanno tutti la stessa luce. Questo perchè sono pilotati in PWM, e quindi gli impulsi, anche se brevi, fanno scorrere una corrente abbastanza alta. Con quei valori le differenze di luminosità sono minime, in quanto i LED lavorano sul punto più alto della curva corrente/luminosità, dove variazioni notevoli della corrente causano ben pochi effetti sulla luce. Forse sono stato un pò ingarbugliato, ma spero si capisca.

Giuliano

JUL

JUL wrote: [...]

muto come un pisce sarò!