Timer con ne555, start e stop

Salve, realizzando un timer con il classico 555, si puo' dare il comando di start (piedino 2) e quello di stop (piedino 4) collegandoli verso il positivo anzichè a massa ? Se si come ?

Cristian

Reply to
Cristian

il reset è attivo basso, il trigger pure...se vuoi girarne la logica serve una porta NOT...basta un BJT NPN con l'emitter a massa.... ...esempio...4k7 in base, emitter a massa e collettore a Vcc attraverso 4k7. Il collettore lo mandi al pin da pilotare.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Ciao, mi potresti dare una sigla di BJT che mi hai indicato ?

Reply to
Cristian

Cristian ha scritto:

Un bjt npn qualsiasi per piccoli segnali (tipo bc457)

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Ovviamente intendevo 547