Problema con diodi LED alta intensità

Ciao a tutti, ho un problema con dei LED ad alta intensità che non sono riuscito a risolvere, vi chiedo aiuto e spiegazioni.

Ho 2 LED alta intensità blù in serie, pilotati da un transistor che funziona in saturazione. Vorrei che insieme ad essi, se ne accendesse anche uno verde.

Se lo metto in seie, il Led verde è fioco fioco, ho provato in parallelo ad uno blù, ma poi il blù non si accende.

Perchè? Come posso ovviare al problema??

ciao grazie

Reply to
Flavio
Loading thread data ...

"Flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Metti un altro transistor e dimensioni il circuito in modo che la luminosità di quello verde sia accettabile.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

Flavio ha scritto:

è strano...questo.....perchè il con 2 led rossi e uno blu mi funziona.......fai una cosa prova ad aumentare la resistenza di base così hai più corrente di emitter-collector prova......oppure usa la soluzione dell'amico di prima anzi prova a mettere 3 led solo blu...se fa la stessa cosa allora c'è qualcosa altrimenti vuol dire che il led verde ha bisogno di una corrente maggiore rispetto ai blu per avere alta intensità perchè io a quelli blu e rossi gli faccio passare 45 mA e fanno una luce boia....però sinceramente quelli verdi non li ho mai usati.....prova a vedere i data shhet del led verde magari
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

Colleghi l' anodo del led verde al +B ed il catodo al collettore del transistor tramite una resistenza da 470 ohm.

"Flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
SOMMERGIBILE

se hai montato un cirtuitino per far accendere i led (blu e verdi) allora vuol dire che sai per entrambi i valori di corrente max., corrente di funzionamento ideale (nel senso di maggior efficienza) e tensione di soglia. Se provi a postarli vedrai che con molta probabilità questi valori differeriranno per i due tipi di diodi. Quindi è normale che non puoi metterli in serie o in parallelo (nel primo caso forzi la corrente a essere costante per tutti, nel secondo la tensione). unica soluzione, alimentarli separatamente nelle condizioni di polarizzazione corrette.

ciao, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il problema credo che sia proprio la differenza della corrente di lavoro e di tensione dei 2 diversi tipi di Led. Purtroppo ho costruito il tutto comperando i led e non avendo la possibilità di conoscere i dati di tensione e corrente, ma dimensionando tali valori da notizie trovate sul NG, circa 20mA.

Ora cercherò di trovare del materiale anche se di diodi Led ad alta intensità blù, ne ho incontrati di svariati tipi e con luminosità veramente diversa.

Grazie ciao a tutti, se avete altri suggerimenti...

Reply to
Flavio

"Flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Immagino tu abbia collettore transistor-diodo blu-diodo blu-resistenza-alimentazione, giusto? Quello che devi fare è crearti un altro ramo in parallelo, tra collettore transistor e alimentazione, con un diodo verde e resistenza in serie.

Naturalmente la somma della corrente che scorre nei diodi blu più quella che scorre nel diodo verde, scorrerà nel transistor...

Vedi qui sotto con FidoCad: [FIDOCAD] MC 50 75 0 0 300 MC 85 50 1 0 080 MC 65 50 1 0 080 MC 85 10 1 0 220 MC 85 30 1 0 220 LI 65 65 65 60 LI 65 50 65 45 LI 85 50 85 45 LI 85 30 85 25 LI 85 60 85 65 LI 85 65 65 65 SA 65 65 MC 65 10 3 0 010 LI 65 90 65 85 MC 65 30 1 0 220 LI 65 10 65 30 MC 85 10 3 0 010 MC 65 90 0 0 040

Reply to
pozz

Ho inserito il Led tra l'emetitore e il negativo, ma credo vada bene lo stesso;

se traslo il discorso per la mia configurazione lo metterò sempre fra emettitore e negativo.

Grazie per l'informazione, e grazie anche per avermi obbligato ad usare fidocad che avevo solo sentito nominare...E' eccezzionale, anche per l'estrema semplicità con la quale si possono inviare nel modo testo gli schemi.

Reply to
Flavio

Lo avevo gia' detto io alle ore 9,56!

"pozz" ha scritto nel messaggio news:YqMZb.23383$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
SOMMERGIBILE

ma lui ha fatto il disegnino ;)

Reply to
APaella

Per SOMMERGIBILE: scusami tanto, ma avevo capito diversamente.

Grazie comunque per la risposta, non avevo proprio capito, e poi devo dire che con il disegnino si capisce meglio, sopratutto per gl'inesperti come me.

Ho provato e funziona perfettamente....Lo so che lo sapevate!!

Reply to
Flavio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.