Led e polarità

Ciao,

ho la necessità di fare un piccolissimo circuito composto da un trasformatore che eroga 12V e da una resistenza da 300 ohm (o meglio...3 da

100 ohm in serie) e da un led; ma la resistenza su quale filamento del led va collegata? Su quello lungo o su quello corto? Garzie. Ciao!
Reply to
MarcoGT
Loading thread data ...

da

puoi evitare di usare tre resistenze, mettine una da 330 ohm semmai (anche se così hai ben 36 mA nel LED). La resistenza essendo in *serie* non ha importanza se sia "prima" o "dopo" il LED... la corrente che circola è una sola! piuttosto, sicuro di collegare un trasformatore 12 V (da 220 V ?) direttamente a un LED ?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:4v46b.294772$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Questo circuito (parola grossa :-)) l'ho trovato fatto in rete e diceva di usare una resistenza da 300 ohm e un trasformatore da 12V; ma il led di quanta corrente necessita? Grazie. Ciao!

Reply to
MarcoGT

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:G7j6b.296337$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

bisogna

Allora...il led è bianco ed è ultraluminoso; cmq il link è questo

formatting link
Serve per fare una luce lunare per acquari. Ciao!

Reply to
MarcoGT

"GG" ha scritto nel messaggio news:51k6b.33299$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

hai

Scusa ma non riesco a vedere dove si parla di alimentatore stabilizzato. Ciao!

Reply to
MarcoGT

Cito dal sito:

"Questo e' un semplicissimo esempio di come si può autocostruirsi una luce lunare ad un costo basso e comunque sia efficiente, come alimentatore utilizzeremo un comunissimo alimentatore multi volt, di quelli con tanti spinotti. Il voltaggio utilizzato e' di 12V, se si volessero utilizzare altri voltaggi si dovrà cambiare la resistenza."

Tu hai parlato di trasformatore, qui si parla di alimentatore, che poi sia stabilizzato o meno è secondario... sta di fatto che non puoi prendere un trasformatore e appiccicarci un LED!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Se usi un trasformatore da 220/6 Vca basta mettere una R da 470 ohm 1W ,in serie al led senza preoccuparti di come colleghi i pin ,poiche' essendo la tensione di 6 Vca , alternata una delle due semionde fara' accendere il led.

Con 6 Vca non devi neppure preoccuparti di tensioni inverse ; i circa 9 V di picco inversi, non hanno mai ucciso un led, quindi non servono altri diodi di protezione.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.