LCD multiplexati

Salve a tutti ! Sto lavorando su una scheda che tra le altre cose deve pilotare un display LCD multiplexato; ho a disposizione un micro che si occupa direttamente della cosa ma non ne capisco completamente il funzionamento. Non riesco a capire esattamente la logica di generazione delle forme d'onda di pilotaggio: perche e come si usano piu livelli di tensione ?

Grazie e saluti, RedBaron.

Reply to
redbaron
Loading thread data ...

che intendi per multiplexato?

- usa parole da 8-bit ma il bus dati è 4+4?

- condivide il suo bus-dati con altre periferiche delle scheda?

Non riesco a capire esattamente la logica di generazione

scusa ma non ho capito... come più livelli di tensione? non stai lavorando in digitale?

ad ogni modo servirebbe uno schema elettrico o un riferimento alle forme d'onda di cui dici

-ice-

Reply to
ice

"redbaron" ha scritto nel messaggio news:45c87f24$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

leggiti questo, per esempio.

formatting link

Capitolo 9: "" LCD waveforms are generated so that the net AC voltage across the dark pixel should be maximized and the net AC voltage across the clear pixel should be minimized. The net DC voltage across any pixel should be zero. ""

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

redbaron ha scritto:

Ciao, bene guardati il link che ti hanno postato... E condira che:

Un segmento LCD va pilotato con una forma d'onda tale per cui l'integrale in dt sia limitato tra +Vx e -Vx se |Vx| è il modulo del livello massimo usato per pilotare... In realtà sarebbe meglio dire che l'integrale in dt sul dataframe (per forme type-a) o 2*dataframe (per forme type-b) sia nullo. E questo sia multiplexato sia in pilotaggio statico... Se l'integrale divergesse a + o meno infinito in breve tempo provocheresti la rottura del display. Nel caso in cui tu stia multiplexando c'è un'ulteriore complicazione, il fatto che con uno stesso piedino tu debba pilotare più di un segmento... in questo caso moltiplicando i com puoi moltiplicare di pari numero i segmenti pilotabili con lo stesso piedino... Le forme d'onda sono fatte in modo che ad ogni dataframe un segmento si accenda solo per un quanto e rimanga spento per gli altri quanti... Ma di questo tu non ti devi preoccupare, il micro sa calcolarsi benissimo le forme d'onda, devi decidere solo il MUX da usare in funzione del numero di com che hai.

Ciao

d.

Reply to
drdlk

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.