Optoisolatore e Servomotore.

Secondo voi, è bene inserire un optoisolatore tra un servomotore ed il microcontrollore che lo comanda (ovviamente parlo della linea del segnale) o è del tutto indifferente (ammesso che la tensione del segnale di comando che esce dal micro sia già del giusto livello)? Grazie

Reply to
MCippaedo
Loading thread data ...

Secondo me non serve a nulla.

Scusa ma con cosa lo piloti il servo?

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Con un microprocessore.

Reply to
MCippaedo

Si l'ho capita questa. Tra il servo e il micro controller che ci metti?

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Niente, esco direttamente con il segnale PWM!

Reply to
MCippaedo

appunto basta così :)

era un "che ci metti?" come per dire "che c'hai da mette oltre a quello?" I fotoaccoppiatori si usano di solito per gli ingressi per proteggere le logica dai segnali esterni. Negli output di solito c'è altra roba che fa da tramite, come transistor, buffer, relay. Si usano anche per evitare ground loop ma nn credo sia il tuo caso.

Che livelli ti servono nel servo? se non vanno bene utilizza i transistor.

coals

Reply to
coals

Il Thu, 14 Jun 2007 13:06:48 +0200, coals ha scritto:

Non solo! Anche nelle uscite per pilotare stadi con zeri diversi/isolati fra loro, quando non vuoi/puoi bootstrappare.

CIao!

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

Io me ne intendo poco di servo, ma penso abbiano all'interno almeno un poco di elettronica per cui si potrebbe usare cosìcome è.

L'idea peò non è del tutto peregrina perché lo scopo di un fotoaccoppiatore in questi casi di solito è quello di proteggere il micro da un eccessivo carico da parte del servo in caso di guasto specie quando un servo è alimentato con una tensione più alta di quello del micro. Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Si ok però se c'è un pò di elettronica come dicevano sopra usala, magari è già protetta quella (dubito...). Insomma se il servo va a rotori la prima a soffrire e si spera l'unica sarà la sua elettronica. Se poi le tensioni sono diverse allora è un altro ragionamento.

coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.