LCD 20x4 retroilluminato

Salve a tutti, io ho un LCD a caratteri 20x4 ( il WSTAR WH2004D ) pagato anche relativamente poco ( o almeno così mi è parso :P ) molto carino. LCD è alimentabile in da 3V ( 2.7V ) a 5V ( 5.3V ) io avevo intesione di usare i 5V. Come ho detto nel topic è retroilluminato con dei led. E qui iniziano i miei dubbi. I led di solito non hanno grosse restrizioni a secondo della luminosita che uno vuole si mette una bella resistenza e via. Invece qui sembra che vogliano un vantaggio ben particolare ( 4.2V ... che piffero di valore è 4.2 ? ) io ho pensato di prendere tale valore dalla VDD di 5V con un bel diodo ( cascata 0.7 ) così che arrivo a 4.3V ( il massimo è 4.6V da quel che capisco ) dite che va bene? Devo mettere una restistenza o lo attacco e via? Non riesco a capirlo.

Non ho mai visto un Datasheet più sintetico ( un PDF di 1 pagina con disegni e i pin...

)

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete

Il Razziatore ha scritto:

In effetti non credo che vogliano un voltaggio particolare. Al limite una tensione particolare :)

Io invece penso che 4.2V sia la caduta di tensione sui LED polarizzati direttamente. Infatti nel datasheet oltre ai disegni e ai pin troviamo la tabella Electronical Characteristics in cui si legge:

LED Forward Voltage 4.2 - 4.6V LED Forward Current 540 - 1080 mA

Quindi se alimenti il tutto a 5V ti calcoli la resistenza serie nel modo usuale.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Uhmm allora perché sul anodo c'è scritto 4.2V? Ripeto io l'ho interpretato come un "Datemi 4.2V"... tu dici di no uhmmm