Alimentare LCD retroilluminato

ciao a tutti ho recuperato ad una fiera qualche LCD 16x2 con retroilluminazione... solo che non ho i datasheet ne riesco a trovarli su Internet inserendo il modello. Gli LCD funzionano bene (sono hitachi compatibili) ma non riesco ad usare la retroilluminazione: hanno due contatti (15-16) che dovrebbero essere Anodo e Catodo dei LED di retroilluminazione... normalmente a quanto vanno alimentati? Ho provato a mettere 5V e GND rispettivamente ma non si accende nulla... devo aggiungere anche una resistenza di limitazione della corrente? Grazie!

Reply to
Luke

"Luke" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sul lato opposto a quello del connettore dovrebbero esserci i due estremi della retroilluminazuione. A seconda del costruttore, questi due contatti vengono portati al connettore principale oppure no. A volte il costruttore mette dei jumper a saldare, che ti possono permettere di collegare la retroill. al 5V tramite resistenze già presenti sul display, oppure a due piedini dedicati. Prendi un tester in ohm, e/o segui le piste dei due contatti della retroillum, dovresti scoprire facilmente come attivarla. Per la corrente... Ho aperto un qualsiasi 16X2 (Xiamen); prescrive da 4.2 a

4.5V addosso ai led, il resto deve cadere su una resistenza... due-tre ohm mezzo watt dovrebbe fare all'uopo...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov