Display 2x16 retroilluminato

Ho letto che il pin 15 e 16 servono ad alimentare la retroilluminazione. Ma quanti volt devo dargli, 5v? E' siglato "1602"

Reply to
Luni

io a svariati tipi di LCD gli ho sempre dato 5v senza e hanno sempre funzionato. Quindi penso che siano tutti uguali...

Reply to
Pecchiotto

Luni ha scritto:

No. 15 e 16 sono l'anodo e il catodo del led (o più spesso gruppo di led), a volte siglati proprio A e K. Come per ogni led non puoi attaccarli direttamente all'alimentazione, ma occorre una opportuna resistenza. Un tipo di display che mi è capitato di usare aveva la retroilluminazione con tensione di lavoro di

4.2V (ora non ricordo l'assorbimento). In questo caso occorre una resistenza per far cadere quegli 0.8V se alimenti con 5V:

R = (5V-4.2V)/corrente in ampere

Ovviamente la resistenza deve essere in grado di dissipare

P = (5V-4.2V)*corrente

Ciao

Pasu

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

"Luni" ha scritto nel messaggio news:N86qj.111$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Sono i terminali anodo catodo pero' devi procurarti il datsheet per capire quale siano precisamente, di solito si mette una resistenza che puo' andare da 10 fino a 100 ohm

Reply to
Enzo