Help: Realizzare circuito per rilevare la luce laser

Ciao ragazzi,

sapete dove posso trovare uno schema o avete qualche idea per realizzare un circuito con un sensore che colpito dalla luce di un laser( quello dei cinesi) ecciti un relè.

Grazie mille!!!

Reply to
thedestroyer256
Loading thread data ...

thedestroyer256 ha scritto:

Io mi sono costruito tempo fa una barriera laser con uno di quelli, ma devo andare a cercare lo schema. Il laser ovviamente non era alimentato con le pile a bottone, ma con l'alimentatore del circuito. Se ti interessa veramente mandami una mail e provo a cercare. Ma potrebbe bastarti qualcosa di più semplice. Dato che il laserino cinese è a luce visibile e la luce che emette è piuttosto potente, puoi usare qualsiasi circuito rivelatore, anche semplice, e ti funziona bene a parecchi metri. Puoi provare uno di questi schemi:

formatting link
formatting link
formatting link

prego Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

pieffe ha scritto:

Darò uno sguardo ai link che mi hai postato, grazie ancora!!!

Reply to
thedestroyer256

Ciao Ma se ci batte il sole ..cosa deve fare ???

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Spero che non ci batta proprio!! Comunque le solite accortezze tipo tubetto attorno alla fotoresistenza e un po' di schermatura frontale in plastica o cellophane rosso scuro. In ogni caso al sole servirebbe un laser infrarosso e un pezzettino di coda di pellicola diapositiva (cioè nera) come ottimo ed economico filtro.

OT per Giorgio: grazie di nuovo per la foto dell'affilapunte; l'idea è simpatica e ci sto già lavorando. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

snipped-for-privacy@tin.it (pieffe) wrote in news:dgjecn$2fc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Tempo fa in ufficio avevo un mouse che a metà mattina (cioè quando il sole raggiungeva la scrivania) smetteva di funzionare...

E problemi analoghi li ho avuti con un kit di nuova elettronica per un contapezzi: in teoria ti davano anche il filtro IR, in realtà al sole non ne voleva sapere di funzionare... ;-)

AleX

Reply to
AleX

Ciao Era proprio per evitare i problemi citati da Alex , che avevo chiesto.

Per un amico patito di piste auto, feci un rivelatore del passaggio dell'auto sulla pista , basato su emettitore e foto rivelatore che si ottengono cannibalizzando un mouse. Per evitare false indicazioni , avevo fatto un sistema di modulazione del raggio e una rivelazione quasi selettiva. E' piuttosto complicato,(4011,LF374 e 2 transistor, per trasmettitore e rivelatore luce riflessa) ma se ti interessa .....mail..... ricordando pildios.gif. e foto pildios.jpg

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Ciao Giorgio, scusami se ti risp solo ora, ma sono stato molto impegnato. La questione è questa: Ho un box auto molto piccolo, affinché possa chiudere la serranda, devo avvicinare l'auto quasi al muro sul fondo, ma avendo paura di toccarlo devo scendere dall'auto un milione di volte per vedere a che distanza sto.Così avevo pensato di mettere sulle due pareti laterali del box da un lato il laser e dall'altro il sensore, in questo modo quando l'auto interrompe il laser,il sensore accende un led ad alta luminosità e io capisco che devo arrestarmi.

Come sensore, ne ho recuperato uno da un vecchio mouse, credo sia un foto transistor, giusto???

Per evitare le interferenze dovute alla luce ambiente, avevo pensato di inserire il sensore in un tubo di colore nero e di coprire l'imboccature del tubo con del plexiglas ed eventualmente con della pellicola rossa.

Hai qualche suggerimento?? Qualche schema del rivelatore che potrebbe fare al caso mio???

Grazie mille per la tua disponibilità!!!!!

Reply to
thedestroyer256

thedestroyer256 ha scritto:

Ho trovato lo schema ed anche un prototipo. Ti ho fatto le scansioni dell'articolo, una scansione a risoluzione più alta del master per il circuito stampato, alcune foto (sullo scanner!!) del dispositivo e ti ho messo anche delle note. Vai tranquillo che funziona perchè ne ho fatti altri due per degli amici, uno dei quali l'ha messo in garage proprio per l'uso che dici tu, collegando l'alimentazione in parallelo alla lampadina, in modo che si accende solo quando apre il garage (e ne accende la luce) e non sta a consumare corrente quando non serve. Trovi tutto qui:

formatting link

ovviamente nella cartella "Barriera laser" Mi raccomando: non collegare il laser al circuito finchè non hai regolato la tensione a 4,5V!!! Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Ciao Non per scoraggiarti dal fare un po' di elettronica, ma un amico ha risolto il problema molto piu' semplicemente. Ha appeso un filo, con un peso, al soffitto in modo che il peso tocchi il parabrezza quando l'auto e' praticamente arrivata al muro !!! E non serve alimentazione !!!!!

Comunque...... Il mio circuitino usa il trasmettitore e il fototransistor che si ottengono tagliando il pezzetto del mouse ,entro il quale gira la rotellina. Funziona per riflessione del segnale ottico, al passaggio di una superfice ,che potrebbe essere il paraurti. Un 555 modula il diodo emittente con onda quadra; il rivelatore con amplificatore ,e' accoppiato in AC e quidi non vede eventuali luci fisse e fornisce un segnale che andava alla porta parallela, ma puo' invece servire per accendere un led. Se vuoi vederlo mandami un mail e te lo allego in risposta. .

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.