Laser verde

Salve a tutti. Scrivo qui perchè reputo la passione per l'elettronica più vicina all'argomento trattato.

Io avevo intenzione di acquistare un laser verde. Cercando su internet son arrivato sul sito della Wicked Lasers, sulla quale ho letto molti pareri e commenti positivi. I laser sono abbastanza costosi (ad es. uno verde da 125 Mw costa 400 dollari) ma considerando il cambio dollaro-euro i prezzi diventano molto vantaggiosi! Alcune considerazioni: ho letto che in Italia dovrebbe esserci una limitazione per l'utilizzo di certe apparecchiature, nel senso che è possibile l'acquisto, ma è consentito un ristretto campo di utilizzo.. Un laser da 125 Mw corrisponde alla classe IIIa? Cosa dice la legislazione in proposito? In proposito alla spedizione ho letto considerazioni discordanti: molti da Wicked laser hanno acquistato senza problemi, alcuni invece affermano che possono esserci problemi con la dogana, altri, inoltre, dicono che bisogna pagare un'ulteriore tassa di dogana (ma non è già inclusa nell'acquisto? vedo sul sito ad es. la voce "SHIPPING (UPS Express) $21.99").. Fatto sta che comunque, Wicked Laser, spedisce anche in italia.. Insomma: data la convenienza sul cambio conviene acquistare oppure c'è il rischio di pagare per poi trovarsi fermo il pacco alla dogana? Potrei acquistare direttamente in italia, ma su un sito ho visto un laser verde da 50 Mw a 750 euro..

Che mi dite sulla vendita e sulll'utilizzo di certi laser? Alcuni hanno acquistato o conoscono qualcuno che abbia acquistato da wicked laser?

Saluti, David.

Reply to
David

Scriveva David snipped-for-privacy@on.e sabato, 26/07/2008:

e che ci fai?

--
*Est modus in rebus*
Reply to

Catrame ha scritto:

Domanda lecita. Ero interessato a: fotografie olografiche, sperimentazioni ottiche con lenti, incisione laser.

Di certo non lo utilizzerei fuori casa.

Reply to
David

Scriveva David snipped-for-privacy@on.e sabato, 26/07/2008:

interessante la cosa delle incisioni laser. se fai un progettino, pubblicalo !! :-D

--
*Est modus in rebus*
Reply to

Catrame ha scritto:

Ti assicuro che è mooolto interessante anche la fotografia olografica ;-) Comunque fin quando non avrò il laser non potrò pubblicare alcunchè :-(

David.

Reply to
David

"David" ha scritto nel messaggio

Sono prezzi fuori mercato per eccesso, vedi qui:

Poi ci sono anche aste che partono da 1 euro!

                             Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
http://web.ticino.com/aisi/elettronica/.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

http://www.pronews.com The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups
---= - Total Privacy via Encryption =---
Reply to
Celsius

incisione laser.

Con 125mw le incisioni non si fanno, almeno sui metalli..............

Servirebbero come minimo una ventina di watt....

Ciao Bas

Reply to
Bas

Bas ha scritto:

Avrei dovuto specificare.. Non ho intenzione nè la necessità di incidere metalli, ma bensì materiali più alla portata dei 125 Mw ;-)

Reply to
David

Cavolo 125 MW!!! Che ci devi bucare l'Everest? :P

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Ancora no :-D

Mi piacerebbe comunque fare alcune - giuste - considerazioni. :-)

La prima è inerente alla potenza e alla capacità del laser: si possono bruciare/tagliare/incidere oggetti anche con un laser da 35 Mw, se esso dal punto di vista ottico del raggio ha buone caratteristiche.. Questi parametri si definiscono col diametro e con la divergenza del raggio.. Ad es. col laser che ho intenzione di comprare si possono "bruciare" oggetti che si trovano ad una certa distanza (ha una bassa divergenza), che magari, con laser da 200 Mw, a causa di una maggiore divergenza, da quella distanza non si potrebbe bruciare. Inoltre come potenza espressa in Mw, molti produttori, senza ammetterlo, riportano quella di picco (che si ha nei primi secondi di utilizzo) anzichè quella nominale, senza contare inoltre che alcuni rimuovono il filtro IR, il quale permette ad un laser di agire come uno più potente, con la pericolosità che ne consegue.. (i raggi IR non son visibili ad occhio nudo, ed essendo per l'appunto infrarossi, permettono di "bruciare" con più facilità..)

Rimane comunque il fatto che ovviamente 125 Mw nominali non sono pochi.. Ho scelto questo per una sorta di investimento.. Volendolo utilizzare a livello di studio e di sperimentazione, ho preferito partire già con una buona potenza.. E non mi sono comunque orientato su quello da 1000 Mw! :-)

Reply to
David

Non conosco i prezzi dei laser verdi ma sapendo cosa c'è dentro mi sembrano un po' cari.

Ti posso dire la mia esperienza. Da circa per lavoro un anno acquisto regolarmente negli USA componenti elettronici in generale e laser di potenza in particolare.

Il prezzo e' composto da due parti.

La prima e' pagata al venditore in dollari ed e' composta da:

- Il prezzo della merce (nel tuo caso 400 dollari)

- il prezzo del trasporto (nel tuo caso 21.99" dollari) che una parte viene girata al corriere, nel tuo caso UPS Express, ed in parte e' trattenuta per gestore la transazione. Queste voci si chiamano rispettivamente SHIPPING and HANDLING.

La seconda parte e' pagata alla consegna al corriere in euro ed e' composta da:

- l'IVA, tipicamente il 20% della merce. Il venditore non conosce i regimi fiscali di ogni paese e quindi non può inserire l'IVA nel prezzo di vendita. L'IVA e' anticipata dal corriere all'arrivo della merce in Italia e quindi alla consegna deve essergli restituita.

- Gli oneri doganali che dipendono dalla tipologia della merce. Anche in questo caso il venditore non se ne può fare carico per cui e' antipata dal corriere in Italia ed e' a lui che deve essere pagata. Per i laser gli oneri doganali sono circa il 4 % del valore della merce (vado a memoria). Per inciso ho scoperto comprando da Mouser che i transistor non hanno oneri doganali.

- Contributo spese per la gestione dello sdoganamento. Le prime due voci sono cifre vanno direttamente allo stato italiano che il corriere si limita ad anticipare ma di cui non gli rimane in tasca niente. Il contributo spese sono il costi per lo "sbattimento" del corriere e che quindo vanno nello sue tasche. Per DHL Express sono 7/8 euro.

Lo SHIPPING (trasporto) non comprende IVA e oneri doganali ma solo il viaggio della merce dalla sede del venditore alla tua casa.

Se per questo in Italia c'è gente che vende sali miracolosi che scacciano il malocchio, o cavi elettrici per sistemi audio rigorosamente "ai end" che fanno miracoli. Poi bisogna vedere tutte le caratteristiche del laser non solo la potenza. Ho lavorato per un paio d'anni su un progetto di un laser impulsato che generava anche luce verde (l'obiettivo era l'UV, il verde era un prodotto intermedio). La potenza media nel verde era solo qualche watt ma la potenza di picco erano megawatt ed costava una cifra con tanti zeri. A proposito: ti prego per indicare la potenza del laser scrivi mW e non Mw , m sta per milli, M sta per Mega !

Ciao Paolo

Reply to
paolo

Scriveva David snipped-for-privacy@on.e sabato, 26/07/2008:

ma che batterie servono per alimentare un led da 1000 megawatt ?

--
*Est modus in rebus*
Reply to

paolo ha scritto:

Ciao Paolo. Innanzitutto ti ringrazio per le delucidazioni in merito. Ed in secondo luogo ammetto d'aver sbagliato . come tu mi hai fatto notare - nell'aver mal indicato il mW!

Saluti, David.

Reply to
David

Catrame ha scritto:

Eheheh.. Ovviamente quello da me indicato è da 1000 milliwatt :-)

Scusatemi nuovamente.

Reply to
David

Son d'accordo con Te. Comunque, visto che da quel che mi hai risposto te ne intendi, potresti darmi un parere su questo laser?

Vengono riportate delle ottime caratteristiche (200 mW e bassa divergenza) oltre ad una foto che mostra la potenza con un certo "COHERENT LaserCheck". Questo laser costa 199 Euro. Certo, come affermato, sapendo cosa c'è dentro è ovvio asserire che sono troppo costosi (non è il caso di questo, o almeno non del tutto), ma talvolta è anche vero che le cose che costano poco, soprattutto se ottenute tramite internet - specialmente su ebay - non assicurano l'acquisto intrapreso.. Ovviamente più di un parere tecnico non puoi darmi, certo.. Devo essere io a fidarmi oppure no dell'inserzione.

Saluti, David.

Reply to
David

Pestando alacremente sulla tastiera "Celsius" ebbe l'ardire di profferire:

Se leggi i commenti in giro parlano più che altro di gran pacchi e che quei laser non raggiungono le potenze dichiarate...

--
Logic is neither an art or a science but a dodge.
News 2002 [v 2.08] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Due di Picche ha scritto:

Hai sintetizzato il mio timore assieme ad un po' di sfiducia nei confronti di Ebay. Ciò ovviamente non nega che possano esserci anche dei buoni affari. Ma come al solito, a causa di alcuni disonesti ci rimettono molti onesti.

Reply to
David

Sì però allora usa le unità di misura giuste: milliwatt si indica con "mW". "Mw" ha poco senso perché la 'w' è minuscola, ma fa lo stesso pensare al megawatt! :-)

  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

Hai ragione e rinnovo l'ammissione dell'errore. Tant'è che poi rispondendo a Paolo, per l'appunto l'ho indicato correttamente: mW ;-)

David.

Reply to
David

David ha scritto:

Un 125 mW verde è di classe IIIB. Devi stare _attentissimo_ ad evitare il fascio, anche riflesso, negli occhi: il normale riflesso di chiusura delle palpebre non basta a tutelarti.

Inoltre considera che con 125 mW buchi _solo_ piccoli oggetti di plastica o cartone neri, tipo palloncini, nastro isolante, cistodia dei CD, ecc.

Circa la potenza, dovresti verificare la misura (per esempio con il Coherent LaserCheck) non vicino all'uscita del fascio ma piuttosto distante, altrimenti viene misurata anche la parte infrarossa del fascio, molto divergente, che oltre che pericolosa fa salire, a tuo sfavore, la potenza e il costo del LASER.

Per l'olografia il LASER deve avere caratteristiche particolari: deve essere polarizzato, deve essere stabilissimo (niente salti modali) e deve avere una grande lunghezza di coerenza (alcuni decimetri). Altrimenti non titi fuori nulla. Per l'olografia è molto meglio partire con un LASER HeNe oppure con un diodo rosso.

Non voglio buttarti giù ma, visto il costo di questi oggetti, è meglio saperle prima le cose.

Ciao Alberto

Alberto Marturini