Lampade a basso consumo... o lampade flop?

marche

Se dove abiti, decidono di fare come in Irlanda ( vedi link )

formatting link
devi cominciare a fare scorta di lampade ad incandescenza !

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore
Loading thread data ...

"Poldo" ha scritto nel messaggio news:4769943f$0$36438$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Il 90% di quanto pagherai per le tradizionali non sarà luce bensì calore; quelle a BC hanno il nome che risponde realmente alle loro caratteristiche: basso consumo, e anche per 1 solo minuto. Hanno uno svantaggio: durano molto di più.

Non si capisce perchè - perdipiù a 15 anni dalla loro nascita - si debba sprecare denaro in fumo. Io le ho da quando uscirono, erano quelle col vetro enoooorme, consumavano 25 e illuminavano 70. E' come avere un'auto che con 1 litro di gasolio fa 60 Km invece di 20. E oggi è ancora meglio, sono più piccole e affidabili e **cercargli** difetti rispetto alle altre è puro esercizio polemico e autolesionista.

Se proprio uno pensa di morire (!) per la luce "fredda" può fare come me: pennarello permanente giallo o arancio. A me piacciono così come sono. Allo specchio del bagno ne ho 4 da 7W per illuminare a giorno: con una incandescenza da 28W ci fai solo l'imitazione di una candela. Ho una lampadina BC "serale" da 4W che mi permette di camminare senza inciampare. In camera ho 4 x 20W e ci posso giocare a tennis. In studio ho 2 x 21 W e sembra giorno: con 42 W incandescenza ci illumini solo il portalampada.

L'ENEL e altre aziende le regalano, e certe resistenze (dico in generale) mi sembrano la solita ... paura del nuovo ;-))

L
Reply to
Loplop
22:01 - Gio 20 Dic 2007, 21:46, "Loplop" Se proprio uno pensa di morire (!) per la luce "fredda"

- Cioè, fammi capire... tu le prendi a luce "fredda" (bianchissima, diurna, non so), invece che "calda", e dopo ci passi sopra il pennarello giallo o arancione? -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

Puo' darsi, ma si parla comunque di 15 anni fa e puo' darsi che non mi ricordi bene che lampada avessi scelto. Grazie per le informazioni sugli spettri, molto interessanti.

Reply to
Darwin

formatting link

Se dovesse succedere spero solo che ci sia la possibilita' di rimpiazzarle con quelle a led, pian pianino stanno aumentando l'intensita' luminosa, speriamo che tra poco possano rimpiazzare le lampadine ad incandescenza, gia' ora con 2W a led posso girare di notte per casa senza dover accendere le luci grosse.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Avere strumenti adeguati e saperli usare... :-)

Di solito i multimetri hanno 4 "buchi" per i puntali: uno per la massa, un'altro per le misure di tensione resistenza etc., e altri due per le misure di corrente. Per misurare la corrente bisogna mettere le sonda su uno di questi e poi selezionare la funzione di misura di corrente. Come diveco comunque, anche facendo una misura corretta il risultato sarebbe imprecisa a causa del fatto che la corrente assorbita in genere non è proprio sinusoidale.

A.D.

Reply to
A.D.

A.D. ha scritto:

aaaah.. certo certo, puntale giusto la misura di corrente l'ho fatta, ma appunto pare essere disturbata e inesatta

Reply to
Poldo

Loplop ha scritto:

Scusa ma lo spirito polemico mi sembra piu il tuo che il mio....

Non ho niente contro a queste lampade, volevo solo capire (e magari misurare... infatti ci ho provato, anche se non ci sono riuscito) se è vero quello che dicono.

Oppure il consiglio è di bersi sempre tutto quello che ci propinano????

Magari può andare bene con le lampade a basso consumo...... magari...... ma con altro??????

Praticamente potevi dire "montatele sulla scatola c'è scritto così"

Mah...

Reply to
Poldo

"Poldo" ha scritto nel messaggio news:476c3c1e$0$36448$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Scusami tu, ho esagerato :-( Non mi riferivo tanto a te ma all' **insieme** delle persone che "resistono" alle BC. Però replicando al **tuo** messaggio era impossibile distinguere perfettamente tra i due riferimenti.

Spero di essermi chiarito :)

L
Reply to
Loplop

Loplop ha scritto:

Chiaro :) Auguri di Buon Natale :)

Reply to
Poldo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.