aiuto/consiglio

ciao avrei una domanda da fare a voi che ne capite qualcosa di elettronica...a differenza di me... ho acquistato un lettore mp3 che si ricarica tramite porta miniusb, ma nella confezione nn era compreso il caricatore elettrico, quello da presa sul muro per intenderci. Cercando su internet sono riuscito a trovare che il caricatore per questo lettore mp3 ha questi dati: Input AC230V~, 50/60 Hz, 0.15A Output DC 5V 1.2A

ora la domanda...io ho il caricatore di un cellulare (V3) che ha lo stesso attacco miniusb che per=F2 a questi dati: input: 100-240V~ 50/60, 0.1A output: 5V 550mA

che rischi corro se utilizzo utilizzo questo caricatore del v3 per caricare il lettore mp3??? la cosa importante =E8 che siano 5 i V o incide anche il fatto che su quello originale =E8 scritto 1.2A e sul mio 550mA??? considerando che entrambi lettore mp3 e cellulare V3 possono caricarsi dalla porta usb di un PC credo che il funzinamento della ricarica sia lo stesso...o no???

spero riusciata ad aiutarmi ... perch=E8 io nn ci capisco na mazza

ciao

Reply to
Kief

Il caricatore originale E' CAPACE di fornire una corrente MASSIMA maggiore (1,2 A) dell'altro ovemai il lettorino lo richieda (personalmente ho qualche dubbio a meno che, se si tratta di un lettore tipo penna usb, non sia previsto che si carichi diciamo...in un'ora o poco più). L'altro caricatore fornisce AL MASSIMO una corrente che è poco meno della metà e potrebbe avere problemi se il lettorino veramente richiede di più. Se il caricatore è protetto da sovraccarico potrebbe spegnersi o fornire al massimo quella minore corrente allungando semplicemente i tempi di ricarica (non considero qui che il caricatore originale abbia funzionalità "dedicate"). Se non fornito di protezione, (sempre che il lettore richieda quella corrente così alta) potrebbe scaldare troppo o addirittura danneggiarsi prima che tu possa notare il surriscaldamento. A meno di particolari guasti che potrebbero avvenire al caricabatterie, il lettorino non corre rischi. Saluti.

"Kief" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y41g2000cwy.googlegroups.com... ciao avrei una domanda da fare a voi che ne capite qualcosa di elettronica...a differenza di me... ho acquistato un lettore mp3 che si ricarica tramite porta miniusb, ma nella confezione nn era compreso il caricatore elettrico, quello da presa sul muro per intenderci. Cercando su internet sono riuscito a trovare che il caricatore per questo lettore mp3 ha questi dati: Input AC230V~, 50/60 Hz, 0.15A Output DC 5V 1.2A

ora la domanda...io ho il caricatore di un cellulare (V3) che ha lo stesso attacco miniusb che però a questi dati: input: 100-240V~ 50/60, 0.1A output: 5V 550mA

che rischi corro se utilizzo utilizzo questo caricatore del v3 per caricare il lettore mp3??? la cosa importante è che siano 5 i V o incide anche il fatto che su quello originale è scritto 1.2A e sul mio 550mA??? considerando che entrambi lettore mp3 e cellulare V3 possono caricarsi dalla porta usb di un PC credo che il funzinamento della ricarica sia lo stesso...o no???

spero riusciata ad aiutarmi ... perchè io nn ci capisco na mazza

ciao

Reply to
Pino

In data Fri, 23 Jun 2006 20:53:03 +0200, Kief ha scritto:

Sono ottimi, peraltro la presa USB del PC non fornisce oltre 500mA.... quindi entrambi si ricaricano anche con una corrente molto minore, basta che i 5V siano quelli necessari. L' USB e' standard, non preoccuparti per questo.

Reply to
Inty XP

In data Sat, 24 Jun 2006 16:20:04 +0200, Carmine

ha scritto:

Se ci colleghi il cello o la pennetta si identificano e la porta ne da 500

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg

Facciamo 100 va... infatti per fornire 500mA ci vuole una configurazione particolare della porta.

Quoto.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site 4 :

My Blog:
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS Se un circuito funziona al primo tentativo è perchè il problema è molto più nascosto e subdolo di quanto tu possa pensare... E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno

Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]