Cavo mini-usb per ricarica cellulare.

Salute a tutti, Ho appena acquistato un tel.cellulare che è dotato di alimentatore con connettore Mini-Usb, sul libretto di istruzioni c'è scritto di NON usare un cavo Mini-Usb in collegamento con il PC per la ricarica, "potrebbe" creare danni al cell. Non ho potuto resistere, ho preso un cavetto USB e l'ho collegato al PC, naturalmente non ha funzionato, ma per fortuna l'apparecchio non si è guastato. Domanda: A cosa è dovuto questa inabilità della USB di poter effettuare la ricarica?, qualcuno ha una spiegazione tecnica, immagino che il problema si presenti anche su altri cellulari con lo stesso tipo di connettore.

Reply to
fk01
Loading thread data ...

"fk01" ha scritto nel messaggio news:jWben.136409$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Se ci rifletti ci arrivi da solo: potrebbe essere che la corrente prelevabile dalla porta sia insufficiente per quell'apparato?

Reply to
James T. Kirk

No, non nel mio caso, l'alimentatore originale riporta 200mA max, la porta USB del PC dovrebbe arrivare a 500mA, credo.

Reply to
fk01

te

Potrebbe, ma devi dirglielo...

Saluti limitati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ho provato a sussurrare "dai su forza" ma niente.... A parte gli scherzi, so che sull'USB c'è un protocollo di negoziazione per la corrente ma non credo sia questo il caso, ho un alimentatore da muro a 1.000 mA con connettore USB e anche questo non lo carica.

Sono convinto che è qualcosa inerente al cavo/pinout ma non saprei come scoprirlo.

Reply to
fk01

fk01:

Dovrebbe, ma non è affatto detto.

Credo piuttosto che il problema risieda nel fatto che il tuo cellulare non ha il caricabatterie a bordo, quindi un semplice alimentatore non va bene.

Reply to
F. Bertolazzi

Gulp, mi sa che hai ragione, proverò a smontare l'alimentatore e cercare di capirci qualcosa di più. Il telefono in effetti è uno di quelli minimali, seppur moderno ma minimale, l'ho preso su eBay, si chiama RX-180, è forse il cell. più piccolo al mondo, ora capisco perchè.

Reply to
fk01

Sara' il trucco usato da apple con iphone e ipod che dilaga?

Il cell riceve Vcc e GND sulla USB come di consueto, ma vuole vedere due tensioni "speciali" su D+ e D-. Ovviamente le tensioni speciali ci sono usando l'apposito alimentatore e/o cavo. Usando un normale cavo usb collegato a una normale presa usb del pc, le tensioni speciali non ci sono e il cell non avvia la carica.

Prova a misurare la tensione presente su D+ e D- del connettore originale.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Interessante, puoi suggerirmi qualche attrezzino da usare per collegare i puntali del tester?

Reply to
fk01

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:16m23jor6wtw3$. snipped-for-privacy@40tude.net...

I motorola per esempio riconoscono il device (compreso il caricabatterie) usando un partitore resistivo, una resistenza è nel cellulare l'altra nel mini usb, cerca in rete e trovi come è fatto, in questo modo il cell capisce se c'è attaccato.

Logicamente non è detto sia compatibile col tuo.

I motorola pero' con la mini usb connessa al pc si caricano, riconoscono il protocollo si vede.

Reply to
El_Ciula!

Ho trovato questo sui Motorola, ora faccio qualche prova (se ci riesco):

formatting link
Mi piacerebbe scoprire come poterlo caricare in macchina, ad esempio con lo stesso caricatore del navigatore. Grazie a tutti per le informazioni.

Reply to
fk01

Per lavorare bene e poter fare tutte le misure in ogni condizione, ti consiglio di sacrificare una prolunga mini usb (maschio/femmina). La tagli a met=E0 e ricolleghi i fili appoggiandoti a una basetta. Eventualmente puoi anche mettere un ponticello sul Vcc, in modo da poter inserire all'occorrenza un milliamperometro.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Grazie per la dritta, pur essendo uno smanettone non ci avevo pensato, solo che ieri sera da bravo perditempo mi sono messo a saldare degli spilli su degli improvvisati puntali........ vuoi mettere il brivido di fare qualche corto sui pin?

Reply to
fk01

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.