usare caricatori con differente ampere

un navigatore satellitare ha un caricatore per auto con queste carcaratteristiche input: 10-30 Vdc 1A(max) Output 5Vdc 1A

lo spinotto è un mini usb e infatti collegandolo al computer con un semplice cavo usb il navigatore si carica (la funzione è prevista dal manuale, non uso un qualche cavo speciale) (le porte usb so che sono a 5V ma non so quanti ampere)

cosa succede se provo a caricare il navigatore coon un caricatore "da casa" per cellulare Motorola con spinotto usb, che ha queste caratteristiche? input 1000-240V ~ 50-60 Hz, 0.15A output 5V 850 mA

Reply to
cervse
Loading thread data ...

Nulla, funziona ugualmente. Però se il navigatore assorbe più di 850mA sei fuori dalle specifiche dell'alimentatore, per cui questo potrebbe reagire male (spegnersi, surriscaldarsi, guastarsi...).

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

syaochan ha scritto:

Considerando che le specifiche usb definiscono un massimo di 500mA nel caso in cui il dispositivo "si faccia riconoscere" dal SO direi che siamo apposto. In caso di non riconoscimento della periferica in teoria il controller usb dovrebbe limitare la corrente a 100mA. In teoria ovvio, per motivi economici spesso vengono usate delle ptc per limitare la corrente quindi circa 500mA sempre e cmq.

Reply to
Er Palma

Azz è vero! ^^;; Allora non ci sarà nessun problema.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

in conclusione (confermatemi se ho capito bene)

poichè il navigatore viene riconosciuto dal PC (come memoria di massa), allora la corrente che gli fornisce il pc stesso tramite usb è di 500mA. poichè a questa intensità viene regolarmente ricaricato, allora posso usare il caricatore da 850mA che già ho.

però perchè il navigatore viene venduto con un caricatore da 1000mA? che necessità c'è, se basta da 500mA?

Reply to
cervse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.