Invertitore di tensione

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi: devo realizzare un invertitore di tensione, ma gli schemi che ho trovato qui:

e qui:
in Spice non vogliono saperne di funzionare. In particolare, la tensione di uscita è sempre positiva... Grazie a chiunque vorrà darmi una mano. Fred

Reply to
Fred

1) sai usare bene spice? 2) sull'uscita del 555 (piedino 3) hai un'onda quadra?
--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Non benissimo, in realtà... la mia conoscenza è universitaria, ma finora sono più o meno sempre riuscito a fargli fare ciò che volevo :)

Beh, l'ingresso è continuo e sto cercando solo il punto di lavoro (.op), quindi non vedo onde quadre... che sia questo il problema? Dalle descrizioni sui siti qui sopra sembrava però che si potesse ottenere un'uscita negativa

*continua*... Grazie dell'aiuto Fred
Reply to
Fred

Se vuoi ottenere una uscita piu` al di fuori del range delle alimentazioni, devi usare un sistema dinamico. Devi fare una simulazione .tran per vedere che l'uscita diventa negativa quasi costante.

Se il 555 non oscilla, non riesce a generare il negativo.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to