Pspice e sistemi di controllo

Salve a tutti... vorrei sapere se qualcuno di voi a mai avuto a che fare con Pspice e sistemi di controllo nella forma di funzioni di trasferimento.

In particolare qualcuno sa darmi delle dritte su come posso ad esempio far generare un riferimento per produrre un PWM tramite una feedback di tensione ed una K(s) (ovviamente con l'ausilio di un generatore di onde triangolari ed un operazionale!)?

C'è un modo di integrare Matlab e Pspice?

Spero di essermi spiegato. Grazie per l'aiuto

Reply to
MrRipple
Loading thread data ...

MrRipple ha scritto:

Per caso qualcuno saprebbe dirmi anche come mettere delle condizioni iniziali su uno schema di Orcad Capture per poi farci una simulazione con PSpice!?!?

Reply to
MrRipple

e

Ciao!

Potresti spiegare meglio cosa intendi per "Integrare matlab e pspice" ? Per es con Matlab potresti calcolarti poli e zeri del tuo sistema in maniera dettagliata e con pspice avere un andamento qualitativo della funzione di trasferimento. Non se =E8 quello che intendevi, se ho detto stupidaggini me ne scuso! :) Mmm cosa intendi per generare un riferimento? Ti riferisci a un riferimento di tensione?

Saluti! Jun

Reply to
Ing Junior

Ing Junior ha scritto:

Ok, cerco di spiegarmi con un esempio. Allora io voglio controllare un Buck in modalità CCM. In matlab mi faccio le mie modellazioni del sistema e sintetizzo un qualche controllore (K(s)) che soddisfi le mie specifiche. Mettiamo il caso che il mio controllore sia stato sintetizzato dal modello per piccoli segnali dello switching. Come posso effettuare una simulazione su Pspice, con gli effettivi componenti che andrò ad utilizzare, per vedere come si comporta il mio sistema di controllo?

Il fatto di integrare matlab con pspice sarebbe utile perchè matlab offre molti tipi di sergenti di segnali e rumori... quindi potrei fare un analisi più dettagliata... e volendo potrei anche cercare di fare una specie di identificazione del sistema che vado ad implementare basandomi sui modelli di pspice... che sicuramente mi darà origine ad un modello più vicino al reale!

Spero di essermi spiegato.

Grazie!

Reply to
MrRipple

Forse questo ti =E8 utile

formatting link

Mi spiace suggerirti cose a spizzichi e bocconi ma =E8 un po' che non tratto gli switching. Sorry me! Mi hai dato la scusa per riprenderli lol :-)

Saluti, Junior

Reply to
Ing Junior

formatting link

I modelli descritti qui permettono anche di passare da CCM a DCM

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Bè questa pagina proprio non l'avevo mai vista... grazie grazie grazie... C'è un bel pò di roba utile!!!

Avrei però ancora una domanda... ho sintetizzato un controllore sulla base del modello per piccoli segnali...

volendo provare a simulare in pspice il tutto come faccio? o meglio... in pspice come posso chiudere un anello di controllo con la mia funzione di trasferimento K(s)?

Quello che faccio è questo:

Mi creo il circuito con sostituendo trnsistor e diodo con il modello di Vorperian... prendo il voltaggio in uscita e lo dò in pasto ad una funzione K(s) (Laplace che si trova nella libreria ABM)... l'uscita del mio K(s), ovvero un voltaggio, lo invio all'ingresso per il duty cylce del modello di Vorperian. è corretto quello che faccio!?!?

Perchè sembra non funzionare!?!?!?

Grazie per l'aiuto!

Reply to
MrRipple

Tensione, non voltaggio, please :). Voltaggio e` un paesino in provincia di alessandria!

Il controllore che hai sintetizzato con la funzione abm deve essere invertente, per avere feedback negativo, deve avere un ingresso di riferimento altrimenti regoli a zero la tensione di uscita. Dato che probabilmente usi un abm a un solo ingresso, fra uscita della parte di potenza e ingresso del regolatore sottrai una tensione continua pari a quella che vuoi ottenere all'uscita.

Infine usare un abm non mi piace molto perche' quando simuli nel tempo spice calcola l'antitrasformata della H(s) in modo da avere la risposta all'impulso e poi fa la convoluzione.

Meglio fare un circuito che implementi la funzione che ti interessa con qualche condensatore e resistenza e un amplificatore.

Mi pare che sul sito indicato ci siano degli esempi ad anello chiuso.

!
--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.