intersil 7106

Avevo letto una discussione tempo fa in cui si affermava che non si puo' usare un 7106/7107 come voltmetro a bordo di una automobile, ma non mi ricordo le conclusioni sul perche' accade cio'. Ho alcuni display basati su qs. chip e volevo appunto metterci un voltmetro di bordo. Perche' non si possono usare? richiedono un voltaggio duale?

Reply to
Giacobino da Tradate

Forse ricordo male ma l'alimentazione non deve essere in comune con i pin di misura o qualcosa del genere.

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Sì, mi sembra che necessiti di una tensione negativa. Potresti generarla con un 555 o un CD40106 ed un moltiplicatore a diodi/condensatori.

Ciao Gianluca

P.s.: ricordo una cosa che mi sembra riguardi il 7106: per quelli di qualche produttore il condensatore di temporizzazione non può essere da

470nF perché lo stadio di uscita dell'integrato non riesce a fornire la corrente necessaria, quindi deve essere portato a 47nF e deve essere decuplicata la resistenza per mantenere invariata la frequenza di oscillazione.
Reply to
LAB