recinto elettrico

Salve a tutti ho una domanda da porvi: allora mio nonno ha un'azienda agricola con bovini a stabulazione fissa (cioè legati in una stalla non liberi all'aperto) e produce latte. bene all'interno della stalla vi è un così detto "educatore per animali" ed ha lo stesso funzinamento dei recinti elettrici per cavalli e/o ovini. Senza volere ho toccato uno dei cavi ed ho preso una mega scossa che mi ha fatto prendere uno spavento boia.....però mi è venuto in mente che non potevo aver preso la 220 V perchè nemmeno gli animali la soporterebbero.....allora volevo sapere se una tensione impulsiva di 150 V (quanti Ampere ci saranno?) originata da un circuito a 12V può essere letale o creare danni al corpo..ad esempio io ho pensato alla defribillazione del cuore..cioè avendo preso una scossa un pò alta ma non letale non potrebbe aver anche solo per un istante aver alterato il ritmo normale del cuore? ......se non sbaglio il peace-maker (pacificatore) serve per far si che il cuore abbia sempre lo stesso ritmo no? illuminatemi se potete grazie.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai
Loading thread data ...

I recinti elettrificati, funzionano a bassissimo amperaggio ma ad alto voltaggio, sull' ordine dei 15/20.000 volt, infatti alcuni kit prevedono appunto l' uso di una bobina (elevatrice di tensione) da automobile. Lo stesso dicasi per i collari "educatori", hanno tutti una bobina elevatrice di tensione, infatti usano una pila e hanno lunga autonomia perchè l' assorbimento è basso, ricapitolando, alto Voltaggio basso Amperaggio. Nelle avvertenze si specifica il pericolo per i portatori di pacemaker anche se di norma nn succede niente e di altri apparecchi medicali tipo "stimolatori" nervosi, anche se con questi ultimi al massimo.. non ti funziona un braccio, mentre con i primi.. sono cavoli. Gualtiero

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:c5pe2m$m17$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
ZacITA

eh no, ti sei beccato una scarica che in origine probabilmente superava i 20,000V a quasi 1J di energia.

E' per questo motivo che hai scaricato a terra nonostante tu probabilmente avessi delle scarpe decentemente isolanti.

No, non puo' crearti danni ne fibrillazione. Non ha abbastanza energia. I defibrillatori hanno energie centinaia di volte superiori a quelle della tua scarica.

Anche se tu avessi avuto bisogno di un pacemaker quest'ultimo non avrebbe assolutamente risentito della scarica.

BTW, sapevi che una scarica dotata di tensione ed energia abbastanza alte puo' letteralmente disintegrare la materia organica? Visto con i miei occhi.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Alla domanda ti hanno risposto.

Mi permetto di aggiungere che è un sistema antidiluviano e si può benissimo farne a meno (la dimostrazione è che in Svizzera è vietato).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Lord Arthur / Inverse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [CUT]

Star trek?

perdonami la battuta, ma ci stava bene :)

Reply to
Stefano

Sono perfettamente d'accordo con Boiler, é una vergogna una tortura del genere, perché non parliamo di come costruire una sedia elettrica magari la prossima volta!!!...

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Maux

Il 16 Apr 2004, 22:01, cmorlin_NOSPAM_@_nospam_tin.it (Samurai) ha scritto:

Forse 'pacemaker', traducibile con 'segnapasso' nel senso di 'che dà il passo', o specificamente con 'stimolatore cardiaco'.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Il 16 Apr 2004, 23:02, Boiler ha scritto:

Davvero? Dici nelle stalle o anche come recinti sui monti? Per i monti ne vedo chilometri e chilometri ...

Quello che non mi piace, ma non ne faccio un dramma, è che poi ricaricano gli accumulatori nelle stalle. Una volta, andando a comprare il "formaggio dell'alpe" in una malga, ho visto una decina di accumulatori in carica che allegramente ribollivano. Ho chiesto, scherzosamente, alla prosperosa contadinotta se quel che usciva da quegli accumulatori faceva bene alle mucche. Mi ha risposto in quasi-tedesco che alle mucche non sapeva, ma che a lei quel pizzicorino nel naso piaceva tanto. Il formaggio comunque era buonissimo.

Per quanto riguarda la pericolosità, per mucche e umani, di quelle scariche elettriche a impulsi diradati, uno ogni qualche secondo, credo non ce ne sia proprio. Ricordo che da bambino i "ciclisti" (riparatori di cicli e moto), per vedere se funzionava la "bobina del magnete" infilavano un dito nella "pipa della candela" e davano una pedalata sull'avviamento. E quando il ciclista si allontanava noi bambini facevamo a botte per provarci anche noi.

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Sì, lì è permesso. Anche perché le mucche imparano a non andare atoccare la recinzione.

Lascia perdere, non sai cosa si vede in fattoria...

formatting link

Non ne dubito!

L'educatore in stalla non è vietato per la pericolosità delle scariche, ma perché obbliga le mucche a una postura innaturale.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Lord Arthur / Inverse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io direi che è normale. La materia organica intesa come carne è composta in buona parte di acqua, che può essere vaporizzata più o meno velocemente fino a farla "scoppiare" Ci sono alcune armi (che cmq non troveranno mai utilità) che lanciano un proiettile sfruttando lo "scoppio" di un piccolo quantitativo di acqua, indotto da una potente scarica elettrica nella camera in cui si trova il liquido. :)

Ciao

Reply to
Nox

quanto la fate lunga con queste questioni etiche a favore dei ' poveri animali' io non sono un pastore ma capisco benissimo coasa significa quando una mucca scappa! Cambiate mestiere e provate a fare gli educatori 'buoni' di mucche e se ottenete risultati soddisfaciente sono sicuro che i contadini saranno disposti a pagarvi benissimo.

Ciao

Reply to
Scorfano

Il carretto passava e Scorfano gridava:

L'educatore da stalla non serve a non far scappare le mucche.

Ciao oiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [CUT]

Cosa sarebbero quelle "cose bianche col display"?

Reply to
Stefano

Il carretto passava e "Stefano" gridava:

Dovrebbero essere minuterie (penso).

Ad ogni modo capisci che il montaggio è tutto meno che ortodosso ;-)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ehm.. perdona la mia ignoranza in materia, ma cos'è una minuteria? (un timer forse?)

Beh, quello l'ho notato :)

Reply to
Stefano

Il carretto passava e "Stefano" gridava:

Sì, timer.

La tua non è ignoranza, è il mio che è dialettismo sfrenato ;-) Ho controllato sullo Zingarelli e minuteria non ha il senso che io le attribuivo. Un altro esempio dell'influsso nefasto del "ticinese"...

Se passi da queste parti potresti sentire "bucalettere" per "cassetta delle lettere" o "attinente di Largario" per dire "originario di Largario".

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

no, una mosca.

Attraversata da un impulso da 100MW, 10ns, 7KV e' esplosa.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

lo so, avevo preso spunto da questa idea per il mio esperimento. Una scarica in acqua genera onde d'urto di sorprendente potenza.

>
Reply to
Lord Arthur / Inverse

Il carretto passava e Lord Arthur / Inverse gridava:

Generatore di Marx?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

non tentarmi....

piuttosto impara a quotare.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.