faretto di diodi infrarossi

Avrei necessita' di costruire un faretto composto da una matrice di diodi ad infrarossi e non so dove cercare un circuito adeguato. Pensavo di usare i diodi che si trovano nei telecomandi perche', come mi ha assicurato il mio venditore di elettronica, quelli normali emettono comunque una luce rossa nel visibile, che purtroppo non va bene. Il faretto dovrebbe illuminare continuamente, per circa 20minuti, un soggetto posto a circa 1-2 m da una videocamera 'nightvision'; ho provato al buio la funzione nightvision con il diodo integrato e funziona bene, il problema e' appunto la luce rossa che si vede sul diodo.

grazie per l'aiuto, alessio

Reply to
alessio
Loading thread data ...

"alessio" ha scritto nel messaggio news:uE6Db.94420$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

ad

al

Sembra che voglia fare pubblicità ad Ebay, giuro che non è così.

formatting link
l'ho appena comprato, anche questo. Per quanto riguarda l'acquisto dei singoli diodi devi prendere quelli ad alta potenza, almeno così mi hanno detto. A circa 50 cent l'uno. Sennò in qualsiasi sito di sicurezza e "spionaggio" li trovi già fatti, montati e inscatolati a 50-100-200 euro.

Io ho optato per la soluzione più divertente, economica e meno faticosa. Ciao, Nick

Reply to
Niccolò

I diodi per telecomandi possono andare bene ma per schermare i diodi puoi usare un'altra soluzione: usare due filtri polarizzatori per fotografia disposti incrociati. Mi spiego meglio, i filtri polarizzatori dispongono di una montatura circolare che consente di farli ruotare per variarare l'effetto. Se li ruoti in modo da impedire completamente il passaggio della luce visibile otterrari un perfetto filtro infrarosso. Non so se si trovano ancora i filtri in gelatina della Polaroid che sarebbero adattissimi comunque se ti informi presso un buon negozio che vende articoli fotografici dovresti sicuramente trovare quello che ti serve Ciao Fabio

Reply to
Fabio

Ma cosi' blocchi anche l'IR, no? Se tu metti due polarizzatori in serie, dal primo passa solo la luce che ha polarizzazione 0 (per ipotesi, cosi' le cose sono piu' semplici). Se il secondo e' a 90 gradi rispetto al primo fara' passare solo la luce con polarizzazione 90. Il problema e' che su di lui incide solo luce a polarizzazione 0, quindi non passa nulla. Questo discorso vale se i filtri si comportano allo stesso modo nel visibile e nell'IR. Se cosi' non fosse, mi scuso per l'inutile post.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

alessio ha scritto:

Se ti può essere utile, ho scoperto che una diapositiva nera, per esempio la coda dei rullini che non è impressionata, lascia passare perfettamente gli infrarossi e non la luce visibile. Costo zero.

ovviamente le X sono da togliere

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"alessio" ha scritto nel messaggio

ad

al

Prova a cercare un filtro per filtrare la sola luce visibile, non e' facile da trovare ma risolverebbe i tuoi problemi. Se non la trovi, puoi usare i diodi che non necessitano d' accorgimenti particolari, basta limitare la corrente al valore indicato sui datasheet.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

probabilmente sono diodi a 730 o 808nm... hai provato con quelli da oltre 900? Li ho visti come campioni dalla fairchild. considera che sono alimentabili con correnti considerevoli (100mA)

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

ad

o

al

ho beccato il led che ti serve.

formatting link

emette a 940nm (non lo vedi) ad alta intensit=E0, =E8 un led da 3mm con Vf= =20 di circa 1,4v @ 100mA - 40=B0C. E' disp. come sample, ma non esagerare!

Reply to
andrea87

in ogni caso, a me sembra comunque uno "spreco" di filtri polarizzatiori (che non costano poco)

Reply to
Luciano

Il Sun, 14 Dec 2003 23:47:38 GMT, "alessio" ha scritto: faretto dovrebbe illuminare continuamente, per circa 20minuti, un

io per illuminare una parte del cortile ho utilizzato un normale faretto, ho tolto il vetro l'ho sostituito con un vetro recuperato da un portacenere nero in vetro, buio totale e illuminazione a giorno con visore infrarosso o telecamera.

p.s. non ditegli al padrone del pub chi gli ha fregato i portacenere:-))))

ciao Fox Moulder lettura msg. solo nei we. iw1dlw ?Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L?inizio della saggezza è il silenzio? Pitagora

snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Fox Moulder

Se li prendi nuovi sì, se smonti un qualsiasi display lcd ne hai due a prezzo quasi-zero. Non hai piú quelle schifossissime calcolatrici ultra-low-budget che ti davano un paio di anni fa per convertire lire euri? Dato che non vanno bene neanche per fare 2+3*7, puoi fracassarle allegramente ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.