multipresa americana in europa

Salve sono negli USA e vorrei sapere se , quando ritornero', potro' usare s enza problemi di compatibilita' questa multipresa americana che mi hanno re galato: Produttore:

Venditore:
sul cavo c'e' scritto: (UL)SJT E92770 VW-1 75'C 300V 3X2.08mm[al cubo](14AWG) CSA TYPE SJT 60'C LL

58352 siccome ci dovrei attaccare vari caricatori con spine americane e un portat ile con messa a terra acquistati negli stati uniti tutti con il multivoltag gio da 120-240V 50/60Hz non vorrei danneggiarli ho fatto un po' di ricerche e non ho trovato se e' possibile usare multipre se con il massimo voltaggio di 120V in europa anche se questa presa ha un m assimo di 15A e 1800W nella multipresa entrano: 1.il cavo di fase(nero) collegato alla protezione per 15A da cui escono: 1.1. le uscite per le spine lato destro 1.2. le uscite per le spine lato sinistro 2.il cavo neutro(bianco) collegato al 1.2 3.il cavo messa a terra(celeste) 4.il varistore (MOV:Metal Oxide Varistor) e' collegato al 1.1 e 1.2 nel video spiega come funziona ma non dice che si attiva oltre i 120V ma ol tre i 15A
quindi pensavo di aggiungere un semplice adattatore us-eu o cambiare il filo/spina, dovrei mettere anche la terra? ma prima di portarla volevo essere sicuro chiedendo in internet un venditore mi ha detto che non va bene e mi ha consigliato multiprese uni versali con scritto 120-240V che costano di piu' ma vorrei sapere, da qualc uno che ha provato per curiosita', qual' e' la differenza fra i due prodott i in materiali, se c'e' una differenza oppure in alcuni non scrivono che si puo usare con vari voltaggi solo per un fatto commerciale, se invece non s i puo' usare vorrei sapere come mai tecnicamente

grazie in anticipo per le risposte

Reply to
sss

in questo forum ne parlano in inglese:

ma nel post di Nyamera on Feb 1, 06 at 5:27pm non capisco se: nel mio caso, per ipotesi, inserissi la multipresa succederebbe:

  1. si accende > passa la corrente
  2. non si accende > scatta la protezione > non funziona se dopo 1. attaccassi dei caricatori potrebbe accadere che:
1.1. li carica > il limite non viene superato > funziona 1.2. non li carica > scatta la protezione > non funziona
Reply to
simonemontella

prenditi una ciabatta senza nessuna protezione , che poi serve a poco . taglia via la spina e al posto suo metti una spina italiana o quello che piu ti aggrada . unico accorgimento collegare al posto giusto il filo di terra. fine dei problemi , unico problema e stare molto attento a cosa attacchi alla 230 nostrana , se gli aggeggi sono multitensione 110-240 va bene ma se non lo sono ti si bruciano in pochi minuti per non dire secondi.

Reply to
kfm

Grazie per la risposta. Vorrei anche una spiegazione non solo una soluzione indipendentemente dal prezzo: Che potrebbe succedere se facessi quello che mi ha consigliato kfm su questa multipresa? mi piacerebbe capire la differenza, elettronicamente e nei materiali fra le multiprese solo 120V che vendono negli stati uniti con o senza protezione e quelle che supportano il multi voltaggio. Come pensavo anche se c'e' scritto 120V "rating" si puo' usare anche per la 220V se non ha il pulsante o la protezione basta che i materiali reggano. Ma con un pulsante o una protezione non e' la stessa cosa? Il contrario ad esempio se si porta una multipresa europea in America funzionerebbe perche' ha un voltaggio maggiore? Allora mi domando se non e' solo una questione di marketing se vendono prodotti universali quando invece si potrebbero adattare?

Grazie in anticipo per le risposte.

Reply to
sss

ho trovato il link con le informazione del cavo se dovessero servire:

sim one

Il giorno lunedì 25 novembre 2013 16:15:21 UTC+1, sim one ha scritto:

Vai da un elettricista, compra un po' di cavo "italiano" e sostituiscilo all'originale: magari il problema e' solo il cavo "americano"!

Siamo messi bene, eh?

Reply to
ferrando
  1. Cambiando il cavo devo bypassare swich e varistore oppure posso rimetterlo come prima?
  2. Facendo un discorso generale non applicato al mio caso specifico, nelle altre multiprese quindi e' solo il cavo un problema? i materiali possono reggere 220V se sono buoni?anche se non e' scritto? Lo swich e il varistore non e' che possono avere un problema a lungo andare? o peggio rovinare gli oggetti attaccati?

Grazie in anticipo per le rispote

Reply to
sim one

Il giorno lunedì 25 novembre 2013 17:30:56 UTC+1, sim one ha scritto:

o come prima?

ltre multiprese quindi e' solo il cavo un problema? i materiali possono reg gere 220V se sono buoni?anche se non e' scritto?

re? o peggio rovinare gli oggetti attaccati?

Abbi pazienza, ma non c'e' qualche scritta da qualche parte che faccia (facilmente) capire a che tensione funzioni?

P.S.: gli adattatori Italia-USA costano poco e sono piu' "gestibili" di una ciabatta...

Reply to
ferrando

Il giorno lunedì 25 novembre 2013 12:26:52 UTC+1, sim one ha scritto:

[...]

Ti rispondo come da tua richiesta. Purtroppo non ci sono informazioni sulla tensione di funzionamento, ma essendo impiegata negli usa, e' lecito supporre che sia adatta alla rete dei

110-120 volt alternati. Inoltre include un soppressore di sovratensioni che probabilmente interverrebbe appena colleghi la spina ad una presa europea, con risultati disastrosi. Pertanto direi che se vuoi usarla in europa devi farla precedere da un trasformatore 230-120 volt.
Reply to
dimonio99

Scriveva sss lunedì, 25/11/2013:

Vista la presenza di interruttore e protezioni l'incognita maggiore è rappresentata proprio dalla tensione di intervento della protezione da sovratensioni, e dalla massima tensione di lavoro dell'interruttore. Poi c'è l'incognita rappresentata dagli isolamenti, considerato il basso costo della multipresa e il suo probabile dimensionamento in economia.

Tensione massima e corrente massima sono limiti diversi, non puoi ricavare l'uno dall'altro.

Il video parla dei varistori (MOV = Metal Oxide Varistor), che sono essenzialmente una protezione da sovratensioni, non da sovracorrenti.

Saggio consiglio :-)

Non si può avere tutto nella vita :-)

Reply to
Luigi C.

sss ci ha detto :

il varistore taglia i picchi di tensione. Per un'apparecchiatura a 230V mi pare si usino componenti da 250V. In pratica sarebbero tollerati impulsi da massimo 20V superiori alla tensione nominale. Lo stesso componente, inserito in un aggeggio fatto per 120V, consentirebbe il passaggio di impulsi piu' che doppi della tensione nominale. Al contrario, un apparecchio fatto per 120V avra' varistori da circa

150V che, a 230V, non potrebbero funzionare Non rischiare. O prendi un apparecchio piu' complesso e costoso ma _dichiaratamente_ idoneo a lavorae dai 120 ai 230V, o ti prendi una multipresa nuda e cruda e in Italia applicherai un filtro di rete idoneo alla tensione (e sempre che tutti i dispositivi che gli collegherai siano poi idonei alla 230V)

Adriano

Reply to
adriano

questo e' quello scritto sulla multipresa: Joule rating: 250J Electrical rating: 15A, 120V, 1800W Voltage protection rating: 700V Maximum spike current: 15000A

Reply to
sim one

Ho capito che il problema e' la protezione ma se la bypasso collegando un altro cavo di una multipresa, che funziona a 220V, direttamente ai contatti avro' ancora problemi secondo voi?

Reply to
sim one

Aprendo la multipresa in questione sullo swich c'e' scritto:

15A 125VAC 50/60Hz poi ho trovato la sigla 20D331K sul varistore:
Questi sono i dati scritti:
  1. MAXIMUM ALLOWABLE VOLTAGE: 210V AC/275V DC
  2. VARISTOR VOLTAGE: 297~363V Non capisco se non va bene per la 220V nell' 1. oppure va bene nel 2. In ogni caso mi pare di aver capito che lo swich, se dovessi attaccare la multipresa alla corrente con 220V non si accenderebbe proprio.

Grazie in anticipo per le risposte

Reply to
sim one

Dopo dura riflessione, sim one ha scritto :

Quindi se lo usi in Europa (220-230 V) lo fai lavorare fuori specifica, ammesso che funzioni.

No, non va bene. Qui abbiamo 220-230 V efficaci, quindi 311-325 V di picco, decisamente maggiore della max allowable voltage dichiarata per il varistore.

Reply to
Luigi C.

Il 25/11/2013 20:26, sim one ha scritto:

ma non fai prima a smontarla e a cambiare il mov con uno da 250VAC?

--
bye
!(!1|1)

Ho capito grazie per le risposte molto utili. Ora non posso fare granche ma quando torno se li trovo, cambio i pezzi altrimenti collego un semplice cavo da 230V ai contatti senza swich e varistore. Se dovessi usare degli adattatori per ogni spina o comprare una nuova multipresa sarebbe solo uno spreco visto che ho gia questa. Ultima domanda la terra la posso collegare?

Reply to
sim one

Il giorno martedì 26 novembre 2013 11:50:17 UTC+1, sim one ha scritto:

trimenti collego un semplice cavo da 230V ai contatti senza swich e varisto re.

tipresa sarebbe solo uno spreco visto che ho gia questa.

Ma basta!

Saluti stufati.

P.S.: ma quanti anni hai?

Nuovamente... anzi, no!

Reply to
ferrando

Per chi e' interessato appena potro' provero' a farla funzionare come consi gliato con un cavo 230V senza interruttore. Avevo scritto questo post solo perche' non sono riuscito a trovare niente i n italiano su internet e forse c'e' qualcun' altro come me che si pone lo s tesso problema. Se ho sbagliato gruppo chiedo gentilmente qual'e' il gruppo migliore per ch iedere questo genere d' informazioni. Avendo gia chiesto in un altro gruppo inglese senza avere risposte precise ho pensato di domandare anche in italiano. Non tutti quanti sanno cose che per altri possono essere scontate, abbiate un po' di pazienza per ora ho capito molto anche grazie alle spiegazioni di Adriano e Luigi ma come ho detto nel primo e secondo post, non volevo prin cipalmente risolvere un problema ma capire la differenza di voltaggio nelle multiprese negli isolanti: ad esempio in linea generale le multiprese di 120V di fascia economica senz a interruttore si potrebbero adattare tutte alla corrente a 230V e vicevers a cambiando il filo? Oppure ci sono dei consigli da prendere per evitare problemi di tipo elettr ico sui materiali isolanti come il corpo in plastica? potrebbe fondere con un voltaggio superiore la parte dove si inseriscono le spine o un altra par te? Poi per favore non rispondete se non avete voglia di dare una spiegazione a lla risposta perche' chi legge i forum in cerca di risposte vuole anche cap ire e non accettare semplicemente una frase solo perche' e' stata scritta. grazie in anticipo per le risposte

Reply to
sss

Nota: uno scaricatore previsto per operare ad una determinata tensione non puo' funzionare correttamente ad una tensione doppia. Quindi deve per forza toglierlo dal circuito. Per il resto, sarebbe utile vedere l'interno della ciabatta. Se e' costruito bene, probabilmente ci sono le distanze tra le parti in tensione per accettare anche il 230V. Altrimenti non va bene. Idem per l'interruttore (che peraltro potrebbe sostituire con uno per una tensione maggiore). A proposito, se l'interruttore e' illuminato, non ha pensato cosa accadrebbe alla lampadina spia se da 120V passa a 230V ? Infine, per "switch" cosa intende ? Il sistema master/slave ?

La "deve" collegare. Se gli apparecchi prevedono la terra, utilizzarli senza puo' significare pericolo in caso di guasto.

Reply to
Roberto Deboni DMIsr