intermittenza a 6 V per lampade moto

Volevo sapere se lo zener collegato come nello schema va bene ?

formatting link

Non dovrebbe esserci una resistenza sul ramo positivo dell'alimentazione ? Montandolo come da schema ne ho già bruciato uno :-(

grazie, Piero

--
ciao, 
Piero
Reply to
Piero
Loading thread data ...

On 7 Nov, 13:36, "Piero" wrote:ù

Sì.

E' stata inserita sul ramo negativo (220R). Si è resa necessaria questa soluzione per permettere la corretta interdizione del PNP che pilota i relè.

Lo schema è funzionalmente corretto ma sarebbe il caso di collegare gli ingressi dei due NAND che avanzano (pin 8,9,12,13) a massa (pin 7) o al positivo (pin 14) o ad una mescola qualsiasi dei due. Lasciandoli flottanti si prestano a captare schifezze che possono mandare le rispettive uscite in stati non stabili, addirittura a danneggiarsi (difficile in questo caso).

Piccio.

Reply to
Piccio

Ti ringrazio, apporterò le modifiche che mi hai suggerito e cercherò di capire cosa diavolo ho fatto per far funare lo zener.

ciao, Piero

--
ciao, 
Piero
Reply to
Piero

E' stata inserita sul ramo negativo (220R). Si è resa necessaria questa soluzione per permettere la corretta interdizione del PNP che pilota i relè.

Scosa se approfitto ... :-) Se volessi realizzare la stessa cosa utilizzando un solo 555 come andrebbero fatti i collegamenti ? Ossia, l'uscita del 555 (piedino 3) come la collego ai 2 relais per farli commutare alternativamente a seconda di come seleziono il deviatore ?

ti ringrazio, ciao Piero

Reply to
Piero

...

ero

...

Il 555 satura a massa ma non alla tensione di alimentazione (forse quelli CMOS lo fanno però) per cui non puoi collegarlo direttamente in base al PNP con una semplice resistenza perchè risulterebbe sempre in conduzione o quasi-conduzione (esistono molti modelli di 555 quasi tutti equivalenti ma alcuni presentano fondamentali eccezioni costruttive, anche sullo stadio di uscita). Inoltre, appena avviato il 555 porta l'uscita alta il che interdice il PNP con l'effetto che appena azionata la freccia la lampada risulta spenta per il primo semiperiodo. Dovresti quindi uscire dal 555 con una resistenza ed andare in base ad un NPN con l'emettitore a massa e sul collettore una resistenza connessa alla base del PNP (come da schema originale). Questo per non stravolgere il resto dello schema che è pensato correttamente. Ma non vedo il vantaggio del 555 sul CD4093 se non per il fatto di averlo già nel cassettino... :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Ma non vedo il vantaggio del 555 sul CD4093 se non per il fatto di averlo già nel cassettino... :)

Ti ringrazio, speravo di eliminare anche il transistor, ma sei stato chiarissimo.

Piero

Reply to
Piero

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.