Alimentare pulsante campanello wireless a 12VCC con 12VAC del citofono

Salve a tutti, ho comprato una suoneria wireless formata da pulsante trasmettitore + suoneria ricevitore dato che voglio usarla per estendere la suoneria del citofono. Il pulsante trasmettitore funziona con una pila 12V ma io voglio sfruttare l'alimentazione del citofono (modello URMET 1130). Sapendo che il citofono è alimenato a 12 V in alternata ho trovato il seguente circuito :

formatting link

Ma ho alcuni dubbi a riguardo:

1) Mi sembra ci sia un errore nello schema e cioè che il condensatore elettrolitico sia erroneamente collegato al + e - del ponte raddrizzatore (almeno partendo dal simbolo elettrico del condensatore elettrolitico e cioè banda bianca=polo positvio, banda nera=polo negativo)

2) Non capito bene se devo collgare i 12 Volt in alternata del citofono (morsetto 9 , filo rosso) ad entrambi gli ingressi del ponte raddrizzatore oppure se ad un ingresso devo collegarci i 12V in alternata e all'altro la massa del citofono (morsetto 6-10-11 unificati).

Reply to
caius
Loading thread data ...

"caius" ha scritto nel messaggio news:4ea2b84e$0$1392$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

già...

?...

Reply to
Calisvar

Il 22/10/2011 14.34, caius ha scritto: [...]

se la convenzione è questa, lo schema è sbagliato

non conosco il funzionamento nel dettaglio dei citofoni, diciamo che se attacchi solo un filo ad entrambi gli ingressi del ponte...diventa proprio una soluzione wireless ;-)

al ponte ci devi portare due fili, non so quali, ma sicuramente due distinti...tanto entra...tanto esce...tutto si conserva...anche fuori dal frigorifero ;-)

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:j7uj18$drk$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... > al ponte ci devi portare due fili, non so quali, ma sicuramente due

Grazie per la risposta. Ho fatto due prove: attaccando al ponte raddrizzatore il filo della 12V alternata e quello della massa del citofono il circuito funziona, eroga 11.87 VCC in uscita, il problema è che c'è un rumore di fondo abbastanza forte nella cornetta.

Usando , invece, il solo filo della 12VAC per entrambi gli ingressi del ponte raddrizzatore, il circuito non eroga niente, anzi adesso mi ritrovo con le uscite + e - del 7812 in corto dopo questa prova...

Reply to
caius

$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

al

lla

.

Se non ricordo male, nel citofono esiste la massa della 12Vac e la massa della tensione continua, hai un po' di schema? Potresti provare ad usare, invece del ponte, un solo diodo, la massa resta in comune e dal 12Vca con il diodo prelevi la 12V.

Non e' possibile, prova a ricollegare i due fili come sopra e vedi se escono gli 11,87V. Da quanti uF hai messo il condensatore elettrolitico?

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f36g2000vbm.googlegroups.com... Se non ricordo male, nel citofono esiste la massa della 12Vac e la massa della tensione continua, hai un po' di schema? Potresti provare ad usare, invece del ponte, un solo diodo, la massa resta in comune e dal 12Vca con il diodo prelevi la 12V.

Allora, il mio citofono è così collegato:

formatting link

Considerato che si tratta del modello Urmet 1130/50 tradizionale lo schema di collegamento dovrebbe essere questo:

formatting link

Quindi massa della tensione continua e 0 dell'alternata sono in comune.

Se non volessi utilizzare lo schema con il 7812 ma solamente un solo diodo come mi suggerisci di fare, andrebbe bene un 1N4007?

Non e' possibile, prova a ricollegare i due fili come sopra e vedi se escono gli 11,87V. Da quanti uF hai messo il condensatore elettrolitico?

L'elettrolitico è da 1000uf 25 Volt.

Reply to
caius

caius ha pensato forte :

Il circuito è corretto, ha solo invertito il condensatore

Ai morsetti dove è indicato 12 alt

Reply to
James T.Kirk

snipped-for-privacy@f36g2000vbm.googlegroups.com...

o

Non al posto del 7812, al posto del ponte.

Ok, sospettavo 100 volte meno.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.