Interferenza termocoppie

Ho una termocoppia attaccata ad un convertitore AD (acquisisco con un PC, la sua elettronica di controllo esce con una tensione 0-5v) e una termocoppia per uso industriale con un'elettronica completamante separata (le due hanno in comune solo la 220 di alimentazione). Immergo la prima termocoppia nell'acqua e noto che il segnale acquisito è stabile (a parte un po di rumore ad alta frequenza), ma quando immergo anche la seconda termocoppia il segnale diventa totalmente instabile ed oscilla casualmente di circa 1 volt. L'oscillazione non sembra periodica, e ha tempi caratteristici dell'ordine dei 20-30 secondi.

Escluderei data la lentezza con cui si manifestano le irregolarità una fonte di disturbo elettromanetica (giusto?), e mi chiedevo se due termocoppie, magari di tipo diverso (questo non lo so) possono interferire una con l'altra se immerse entrambe in una sostanza conduttiva.

Olivier.

Reply to
Olivier

Olivier ha scritto:

la sua

r uso

mune

=E8

che la

mpi

fonte di

ari di

merse

Temo che sia l'elettronica di controllo delle due termocoppie che interferiscono tra di loro. Per farlo per=F2 la giunzione delle termocoppie o i singoli conduttori devono essere scoperti ed entrare in contatto entrambi con l'acqua. In tal caso ci possono essere dei loop di massa o simili problemi. Ti consiglio di incapsulare una o entrambe le termocoppie (ho usato una volta dei cilindretti di ottone riempiti di sabbia fine dentro cui ho immerso la termocoppia e sigillato tutto con silicone per alte temperature-esci con guaina anch'essa x alte temp ed hai tutto isolato :P).

Per curiosita: prova con un tester digitale a misurare la d.d.p. tra le due termocoppie quando sono in aria ed in lettura e fammi sapere.

ciao

ENzo

Reply to
KiKko78

Olivier ha scritto:

la sua

r uso

mune

=E8

che la

mpi

fonte di

ari di

merse

Temo che sia l'elettronica di controllo delle due termocoppie che interferisce. Per farlo per=F2 la giunzione delle termocoppie o i singoli conduttori devono essere scoperti ed entrare in

contatto entrambi con l'acqua. In tal caso ci possono essere dei loop di massa o simili problemi. Ti consiglio di incapsulare una o entrambe le termocoppie.Ho usato una volta dei cilindretti di ottone riempiti di sabbia fine dentro cui ho immerso la termocoppia e sigillato tutto con silicone per alte temperature-esci con guaina anch'essa x alte temp ed hai tutto isolato :P. Cos=EC aumenti solo un po' l'inerzia termica dei sistemi ma non penso che questo ti possa creare grossi problemi.

Per curiosita: prova con un tester digitale a misurare la d.d.p. tra le

due termocoppie quando sono in aria ed in lettura e fammi sapere.

ciao=20

ENzo

Reply to
KiKko78

Ciao chicco. Oggi ho fatto nuove prove con le termocoppie, e in particolare ho fatto la seguente prova: acqua con la prima termocoppia immersa, provetta piena d'acqua per metà che galleggia nell'acqua. Seconda termocoppia immersa nell'acqua della provetta. Le due termocoppie interferiscono ancora. Evidentemente a questo punto l'isolamento non conta. Appena estraggo la seconda termocoppia dalla sua acqua, il disturbo sparisce!

Olivier.

"KiKko78" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g10g2000cwb.googlegroups.com...

Temo che sia l'elettronica di controllo delle due termocoppie che interferiscono tra di loro. Per farlo però la giunzione delle termocoppie o i singoli conduttori devono essere scoperti ed entrare in contatto entrambi con l'acqua. In tal caso ci possono essere dei loop di massa o simili problemi. Ti consiglio di incapsulare una o entrambe le termocoppie (ho usato una volta dei cilindretti di ottone riempiti di sabbia fine dentro cui ho immerso la termocoppia e sigillato tutto con silicone per alte temperature-esci con guaina anch'essa x alte temp ed hai tutto isolato :P).

[...]

Olivier ha scritto:

acqua

ua della

o punto

sce!

L'unica cosa che pu=F2 venirmi in mente =E8 ke la seconda introduca disturbi e.m. che vengono captati dalla prima (con valore medio molto basso in frequenza che giustificherebbe la periodicit=E0 del disturbo). Prova con un condensatore da 100nF a disco in parallelo a ciascun ingresso termocoppia degli strumenti. Di pi=F9 non mi viene.

ciao

ENzo

Reply to
KiKko78

Ma il valore medio di un disturbo elettromagnetico può essere diverso da zero? Purtroppo ho occasione di fare delle prove solo per un oretta alla settimana =(

Olivier.

"KiKko78" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g10g2000cwb.googlegroups.com...

L'unica cosa che può venirmi in mente è ke la seconda introduca disturbi e.m. che vengono captati dalla prima (con valore medio molto basso in frequenza che giustificherebbe la periodicità del disturbo). Prova con un condensatore da 100nF a disco in parallelo a ciascun ingresso termocoppia degli strumenti. Di più non mi viene.

Reply to
Olivier

Olivier ha scritto:

a zero?

Non parlavo del disturbo in se, quanto degli effetti che lo stesso pu=F2 avere nei circuiti interni al misuratore (saturazioni, bias ed offset anomali, etc.)

ana =3D(

Metti quando puoi i condensatori che ti ho detto e fammi sapere :)

Resta infatti molto probabile che il problema sia generato dall'alternata dell'alimentazione dei due apparecchi. Altro non mi viene in mente.

ENzo

Reply to
KiKko78