Integrazione vox motociclare con rtx lpd/pmr466

Ciao a tutti,

mi servirebbe una mano di chi si intende di elettronica più di me.... di per se la richiesta dovrebbe essere molto banale, ma veniamo al dunque. L'obiettivo è collegare ad un vox motociclare già in uso un apparato ricetrasmittente lpd/pmr466 per la conversazione con altri equipaggi a distanza. Tra gli accessori degli lpd/pmr466 ci sono appositi kit motociclari (che possiedo) ma il mio intento è quello di razionalizzare il tutto per avere meno connessioni possibili e soprattutto una sola coppia microfono/auricolare nel casco.

Il vox motociclare si compone di un'unità satellite di comando e di una centralina, oltre alle cuffie/microfoni. La centralina ha 4 connessioni:

- Guidatore

- Passeggero

- Terza connessione non documentata che cmq è simile alle prime due

- Aux

I dati che vi posso fornire, come da manuale, sono i seguenti

Risposta in frequenza: audio 200 Hz : 20 kHz +-3dB interfono 200 Hz : 5 kHz +- 3dB Microfoni: -69 dB +- 3dB Altoparlanti: 8 ohm

Gli rtx sono della Intek, ma la marca e il modello sono indifferenti dato che rispondono alla caratteristiche di qualsiasi altro lpd/pmr466 in commercio (vorrei fornirvi i dati precisi ma purtroppo sul manuale non sono riportati)

Attualmente ho configurato il tutto nel seguente modo: ho connesso l'uscita audio dell'rtx all'ingresso Aux della centralina del vox (si tratta del classico ingresso Aux che si trova su qualsiasi impianto stereo, pensato proprio per una fonte esterna in ingresso) e fin qui tutto ok. Per quanto riguarda il microfono invece i problemi sono stati maggiori: ho cercato di isolare "a prove" il cavo del microfono del pilota (dato che la documentazione è assente così come schemi elettrici) e una volta trovato (ripeto, a prove, connettevo il filo del mic dell'rtx al filo e battevo nel microfono sentendo con un altro rtx se si sentiva qualcosa) l'ho connesso. Sfortunatamente però appena connesso l'rtx andava in trasmissione da solo, quindi come da consigli per problemi non proprio identici ma simili, ho inserito in serie un condensatore elettrolitico da 10 uF e il risultato è che va in trasmissione solamente quando premo il PTT. Sembra funzionare anche se forse l'audio è un po' bassino, ma vi saprò dire meglio tra qualche giorno, visto che devo ancora provare meglio il tutto sul campo.

Quello che vi chiedo é: è corretto quello che ho fatto?

Se volessi rifare al meglio l'intero impianto (utilizzando per esempio l'uscita della centralina non documentata, che equivale come ho detto ad una terza connessione per un ipotetico terzo passeggero, o più logicamente per un terzo apparato, come nel mio caso, con tanto di proprio canale audio/microfono), cosa dovrei fare?

Il problema sarebbe connettere correttamente i seguenti canali

Audio rtx Mic vox Mic rtx Audio Vox

Spero che qualcuno mi sappia dare una mano, come anticipato di per se dovrebbe essere banale, ma a me difettano alcune conoscenze di base, quindi non saprei come intervenire per avere un risultato discreto. Se vi servono altre informazioni non esitate a chiedere che cercherò di procurarmele.

Grazie per l'attenzione

Daniele

Reply to
Daniele (Neo)