Info dettagliate su un integrato specifico (TA2120FN)

Ciao a tutti, sto facendo una ricerca sullo stadio di uscita di un lettore portatile, ho individuato l'integrato nel dispositivo (il TA2120FN) e su internet ho trovato il suo datasheet:

formatting link

Mi piacerebbe avere delle informazioni più dettagliate, ma non so se è possibile. In particolare mi piacerebbe capire di preciso che classe è, perché lo schema di principio delle uscite che vedo sul datasheet assomiglia ad una classe B ma il modo in cui è disegnato mi torna poco...

Non è che c'è una risorsa sul web che mi può dire qualcosa di più?

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Giacomo "Gwilbor" Boschi
Loading thread data ...

Giacomo "Gwilbor" Boschi ha scritto:

Se ti riferisci alla pagina 4, schema per i pin OUTa e OUTb, in effetti il circuito dell' ampli non e' specificato.

I due NPN non mi fanno pensare a nulla, anche perche' le basi sono scollegate, e la reazione e' presa *prima* dei suddetti. Bah.

Se le tue perplessita', invece, riguardano l' uso o meno dell' uscita OUTc, probabilmente il progettista dell' integrato ha lasciato liberta' al progettista del "portable CD" di decidere tra:

a) una uscita con condensatori, grossi e costosi (mi viene qualcosa intorno a 330uF) e minore consumo di corrente b) un' accoppiamento OCL, ma con un maggior consumo di corrente

OUTc sembra l' uscita di un generatore di tensione costante, probabilmente il cui valore e' derivato da un punto interno, alla tensione di offset dei due OUTa e b, una massa virtuale come quella vista in tanti amplificatorini per cuffia (es. C'Moy).

Infine, tiro ad indovinare, ma credo che gli ampli di uscita lavorino in classe AB, magari a basso Bias e fortemente reazionati.

Altre soluzioni sono, IMO, da escludersi in partenza: una polarizzazione in classe A, avrebbe avuto una corrente di bias di 63mA per i soli stadi finali (2*31.5 calcolati per 8mW), per la classe H non c'e' abbastanza spazio sull' alimentazione, e non avrebbe avuto vantaggi reali (ma svantaggi pratici).

Reply to
Englishman

In data Fri, 13 Mar 2009 11:35:37 +0100, Englishman ha scritto:

Ok, grazie infinite per la perizia, anche se ho ancora dei punti interrogativi almeno mi oriento un po' meglio nel capire il datasheet.

Ok, d'altra parte non mi aspetto di trovare una classe A su un aggeggio che va a pile

Non so nemmanco cos'è :-) A lezione ci siamo fermati alla classe D

A questo punto se hai ancora un po' di tempo ti chiederei se potessei dare anche tu un occhiata al circuito stampato, perché non mi sembra che ricada in nessuna delle due configurazioni proposte, nel senso che non vedo grossi condensatori di accoppiamento ma comunque ci sono dei componenti montati in serie tra l'uscita e il jack. È possibile capire dalla foto che componenti sono?

formatting link

Quelli gialli senza scritte posso immaginare che siano resistenze, ma quelli neri con scritto 150 o 2.2? Condensatori? Così piccoli?

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Giacomo "Gwilbor" Boschi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.