Cicalino per l'auto

La mia gloriosa volkswagen dell'85 non dispone di alcun allarme acustico che indichi che i fari sono stati lasciati inseriti quando si apre lo sportello (per scendere!). Volevo dunque inserire un cicalino che suoni all'occorrenza. Pensavo di utilizzare una porta AND a 2 ingressi: uno proverrà dalla linea dei fari accesi e l'altro da un pin che si alza quando si apre lo sportello (il quale esiste, visto che si accende la luce dell'abitacolo quando si apre la portiera); il tutto con i dovuti stabilizzatori di tensione... non è questo il problema. Piuttosto si tratta di interfacciare il cicalino vero e proprio. L'uscita della AND sarà 5 V se tutto va bene, tuttavia non posso collegarvi il cicalino direttamente perché quasi certamente sarebbe un carico eccessivo per l'uscita della porta. Inserendo un inseguitore di emettitore in uscita, mi ritroverei una bella corrente a disposizione (collettore sul positivo della batteria dell'auto), ma una tensione in uscita (emettitore) attorno ai 3-4 V (5 V-Vbe). Non mi pare che esistano cicalini funzionanti a tale tensione. Se ce ne fossero, il problemas sarebbe risolito. Altrimenti non saprei come passare ai 5 o 9 o 12 V necessari. Ci vorrebbe qualcosa che, a seconda dell'uscita della porta AND, chiudesse o aprisse il contatto tra il cicalino e la batteria, così avrei proprio la tensione della batteria sul cicalino (senza la necessità, tra l'altro, di inserire un inseguitore di emettittore), ma non credo che esista un tale componente.

Avete qualche idea?

Grazie a tutti!

- Alberto

Reply to
Tuco
Loading thread data ...

Procurati un cicalino (io ho usato un vecchio Mallory) e una resistenza da 1 kohm/2W (è funzione delle caretteristiche del cicalino, devi eventualmente modificarla finché il cicalino non suona come vuoi tu).

Collega A al + dell'interruttore delle luci lato lampada. Collega B al + del blocchetto di avviamento.

Chiave girata e luci spente ( A è a potenziale di massa tramite le lampadine e B è a +12), il cicalino non è alimentato.

Chiave girata e luci accese ( A è a +12, B è a +12), il cicalino non è alimentato.

Chiave estratta e luci accese ( A è a +12 e B scollegato), il cicalino è alimentato e suona.

[FIDOCAD ] MC 80 60 0 0 045 LI 80 35 80 45 LI 80 10 80 25 LI 80 10 40 10 LI 80 40 40 40 MC 40 10 0 0 000 MC 40 40 0 0 000 TY 35 10 5 3 0 0 0 * A TY 35 40 5 3 0 0 0 * B MC 80 25 0 0 970 MC 80 50 1 0 080 LI 80 45 80 50 TY 100 30 5 3 0 0 0 * Cicalino a basso assorbimento TY 90 55 5 3 0 0 0 * R
--
Bye, Yorgos
Reply to
Yorgos

V se

forse usando CMOS (da 3 a 15 V) anzich=E8 TTL.

--=20 Bye!

Scossa

Reply to
Scossa

Ottimo consiglio e non serve neanche elettronica.....

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
pippo.calo

...cosi' se di sera vuole star fermo con le luci di posizione accese (motore spento) magari per fare 2 chiacchiere, deve sorbirsi il cicalino per tutto il tempo... Direi che bisogna "metterlo in AND logico" con il pulsante della porta...

Reply to
Ulx

"Yorgos" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Intanto ti ringrazio! Però temo che mi sia sfuggito qualcosa; primo: collegare A al + dell'interruttore luci *lato lampada*, ossia? Faccio in modo che il pin A vada alto quando l'interruttore è acceso, ok? Cioè l'interruttore alza sia la linea che alimenta le lampadine che quella che va al mio circuitino, giusto?

Altra cosa: nel caso *chiave girata e luci spente*, A è a massa (vede le lampadine, che poi vanno a massa), B è a +12, allora, guardando dentro B, vedo il cicalino (diciamo che è una resistenza da 1k) in serie con le lampadine (diciamo 10 ohm), il tutto in parallelo alla resistenza da 1k del circuitino, quindi il cicalino dovrebbe suonare a 12 V)

Così pure a chiave estratta e luci accese, A, che è a +12, vede le lampadine, in parallelo con la serie cicalino + R da 1k, quindi avrei sul cicalino solamente una parte dei 12V (nel caso cicalino=1k avrei 6V).

Non so, forse il cicalino ha tutt'altra resistenza, oppure sbaglio le connessioni ...o i calcoli! Dov'è l'inghippo? ;-) Saluti e grazie ancora!

- Alberto

Reply to
Tuco

"Scossa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.virgilio.it...

Mica male come idea! Veramente non sapevo proprio dell`esistenza di queste porte logiche che lavorano a tensioni maggiori di 5 o 6 V. Grazie!

~ Alberto

Reply to
Tuco

Il giorno Mon, 25 Apr 2005 19:32:08 GMT, Tuco, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Lascia stare le non-soluzioni cervellotiche! Prendi un cicalino a 12 volt col suono che preferisci. Prendi un diodo (1N4004 o similia) Metti il + del cicalino al comando dei fanali (luci di posizione) ossia al filo che alimenta le lampadine e che trovi sotto al cruscotto. Metti l'anodo del diodo (il triangolino del simbolo) al - del cicalino. Metti il catodo del diodo (la barretta o la parte con la riga colorata dell'involucro del diodo) al filo che parte dal pulsante della portiera e che va alla lampada dell'abitacolo. FINITO! Ogni volta che apri la portiera ed hai i fanali accesi, suona il cicalino. Se vuoi restare in auto con i fanali accesi, basta non aprire la portiera.

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli
ormoni,  delle mucche,  pecore e  capre pazze,  ci daranno da mangiare la
frutta al benzene e la verdura radioattiva.
La nostra unica salvezza sara' nel Soylent Green!
Reply to
BIG" (Umberto

Esatto.

La resistenza R, per il cicalino Sonalert Mallory che ho impiegato, è esattamente 270 ohm/2 watt (a memoria ricordavo 1 k, e mi scuso per l'imprecisione).

Nella condizione di cui sopra, il cicalino è muto.

Purtroppo non ho più il modello esatto del cicalino, che puoi trovare qui:

formatting link

--
Bye, Yorgos
Reply to
Yorgos

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.