rele auto per allarme casa

Nov 07, 2005 4 Replies

vorrei collegare un semplice rele a 12Volt per automobile a un antifurto casalingo.Praticamente quando scatta l'allarme parte l'alimentazione a



12Volt per il relè che a sua volta mi chiude un contatto a 220V, facendo così quando scatta l'allarme il relè mi dovrebbe far accendere dei fari con una potenza di circa 1000Watt. Non so di preciso l'amperaggio di portata del relè, ma essendo un relè per auto credo che perlomeno abbia 5 Ampere.Preferisco questo tipo di relè perchè lo posso fissare all'interno della centralina.Rischio qualcosa visto che lo faccio lavorare con la 220V? Oppure c'è qualche altra opzione che posso usare per far accendere dei fari quando scatta l'allarme? La mia centralina ha 3 opzioni in caso di allarme:
1) contatto normalmente aperto
2)contatto normalmente chiuso
3)12Volt quando scatta l'allarme Cosa mi consigliate?

quanta corrente eroga? se ti da solo qualche mA non riesci a pilotare direttamente il relais, rischi di danneggiare la centralina! In questo caso devi usare quel segnale per pilotare un transistor il quale piloterà il relais.

i relais da auto ne esistono di vari tipi... cmq in genere sono 12V, 10A devi almeno sapere che resistenza offre la bobina del relais stesso per poi calcolare la corrente necessaria ad eccitarlo. Credo cmq che 100mA siano sufficienti

ciao!

ALEKz in data 07/11/2005 scrisse:

Se il relè è isolato a 12V rischi sicuramente parecchio ad usarlo a

220V, io non lo farei. Nella migliore delle ipotesi si brucia dopo qualche apertura/chiusura (sotto carico), nella peggiore delle ipotesi si fa del male qualcuno (per esempio perchè l'isolamento non è sufficiente e ti ritrovi con i 220V nel cirtuito a 12V).

Saluti Fabio

okkio che le uscite che hai sulla centralina forniscono una corrente limitata. Se il tuo rele assorbe troppa corrente la centralina potrebbe bruciarsi se le luci rimangono troppo tempo accese (il minimo allarme di una centralina e di solito 3 minuti, ma alcune arrivano anche a 9 min e altre "maledette" non si spengono più.)

FAbio

"ALEKz" ha scritto nel messaggio news:zfHbf.4846$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

con

del

220V?

fari

allarme:

"ALEKz" ha scritto nel messaggio news:zfHbf.4846$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

A parte che le uscite della centralina antifurto non riescono ad eccitare il relè... io ti consiglio di usare un relè casalingo con contatti adeguati e bobina a 12V, così hai certezza che puoi collegare i 1000W di carico senza problemi.

J.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required