Segnale tachimetrico auto

Ciao a tutti!! Vorrei costruire un accrocchio che mi segnali che la mia auto ha il freno a mano tirato quando stò per partire. Dovrebbe essere una cavolata, ma come posso sapere se la macchina è in movimento? Come funziona il segnale odometrico? E' un segnale a tensione variabile? Oppure tipo encoder? O il sensore manda dei segnali digitali? Grazie a chi mi aiuterà!!8-)

Reply to
Elf

più semplicemente: quando abbassi il freno a mano la leva va a premere su un interruttore! Quando è premuto il freno a mano è disinserito, quando non è premuto il freno a mano è tirato. Il pulsante è utilizzato per la spia di segnalazione freno di stazionamento. Dovrebbe esserci su tutti i modelli di auto nuove... Secondo me è + semplice collegarsi a tale interruttore per collegare un dispositivo acustico alimentato quando il motore è in moto.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO

Logico, ma la mia domanda è un'altra: devo combinare questo segnale ad un'altro quando la macchina è in moto, sennò suona sempre!!

Reply to
Elf

semplicemente devi fare l'OR fra il segnale dell'interruttore e quello dell'attivazione dell'impianto elettrico. Per sapere se l'impianto elettrico e' attivo dovresti vedere i collegamenti del blocco della chiave.

Tefsom

collegamenti

Maaaammmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaamiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaa

che roba ho detto ...... si vede proprio che ieri ero finito....

Devi fare l'AND non l'OR cosi' che l'uscita e' attiva solo se entrambe le entrate sono attive.. scusate.

Ciao :)

Reply to
Tefsom

Non ci siamo capiti. Deve suonare quando la macchina cerca di muoversi!!!!

Reply to
Elf

"Elf" ha scritto nel messaggio news:blen4t$bf7tq$ snipped-for-privacy@ID-179630.news.uni-berlin.de...

Di solito la leva, alzata, libera un pulsante NC che accende una spia sul cruscotto

Se vuoi mettere un cicalino e farlo suonare solo a ruote in movimento, puoi prendere un sensore di movimento (tipo antifurto a pallina per moto) e abilitare il cicalino solo se pulsante and antifurto sono attivi.

E' per tua moglie, vero?

B.

Reply to
P. Bianchi

Si, i know.

puoi

L'idea è buona, mi informo su tali tipi di sensori....

Problema diffuso è?8-)

Reply to
Elf

involucro di un fusibile saltato, colla a caldo, una pallina da cuscinetto a sfera e tanta manualità ;-)

"Elf" ha scritto nel messaggio news:blrj9a$fhq89$ snipped-for-privacy@ID-179630.news.uni-berlin.de...

sul

Reply to
-= Pier =-

"Elf" ha scritto nel messaggio news:blrj9a$fhq89$1@ID-

Lo vendeva elettronica in.

pallina in uno spazio chiuso a fondo di calotta sferica, con un sensore a ultrasuoni doppler integrato. Se la pallina sta ferma = battimento zero. In caso di movimento la pallina si sposta e battimento 0. costo a memoria sui

25 euro.

da adamo in poi, si'

ciao

Reply to