impianto videosorveglianza

dunque ieri navigando per la rete, mi sono imbattuto in più di una inserzione di vendita di componenti come telecamere, ricevitori etc etc e da lì mi è venuto in mente di costruirmi un sistema di video sorveglianza per il mio garage (o solo la casa), quello che vorrei chiedervi è se conoscete qualche sito che spiega in linea di massima quali sono i componenti più usati, che sistemi utilizzare e via dicendo... diciamo che in linea di massima, io credo che serva un pc con una di quelle sk video che supportano più entrate in modo da poter gestire più di una telecamere, ma quello che volevo capire è che portata ed autonomia hanno quelle senza fili, ed in più il costo (che è la cosa più importante). Insomma qualcuno ha qualche esperienza in merito? Io non ho grosse pretese... è uno sfizio... c'è tanta gente che nel periodo natalizio costruisce "presepii", io vorrei realizzare un sistema di video sorveglianza!!! Ma secondo voi va bene anche un pc datato? (diciamo un Pentium 200 mmx) Ultima cosa, ho visto anche dei finti telefonini che avevano una telecamera incorporata al costo di circa 300 euro e dicevano di avere una autonomia di

5 ore con una pila da 9 volt.... che apparecchiature si dovrebbero utilizzare per la ricezione?

Grazie a tutti

Gianluca

Reply to
pensieroso
Loading thread data ...

Esistono vari tipi di telecamere per TVCC, di solito si mettono quelle in bianco e nero perché hanno una maggiore sensibilità alla luce e di fatto riprendono anche di notte con condizioni di scarsa illuminazione. Le migliori telecamere moderne hanno dei circuiti di AGC che regolano automaticamente il contrasto per migliorare ulteriormente l'immagine. Un'altra funzione importante in una telecamera è l'Autoiride, ovvero un controllo automatico dei parametri dell'obiettivo che fa meccanicamente la medesima correzione dell'AGC. Chiaramente in queste telecamere serve mettere un obiettivo che supporti l'autoiride. Una buona telecamera con un buon AGC e un obiettivo con autoiride riprende praticamente in tutte le condizioni di luce.

Puoi trovare in commercio telecamere di tutte le dimensioni, che vanno a

12v, 24v o direttamente a 220v, esistono custodie per collocarle in esterno oppure esistono telecamere concepite per l'esterno che non richiedono custodia ... dipende cosa vuoi farci.

Dalla telecamera esce sempre e comunque un segnale video composito che può essere immesso di fatto in qualsiasi apparato audio/video, tuttavia esistono degli appositi apparati di registrazione specifici che hanno funzioni abbastanza comode per l'evenienza. Tralasciando i vecchi videoregistratori time-lapse che ormai sono morti e sepolti, esistono apparti digitali che fanno sia da multiplexer che da registratore, di solito integrano un disco fisso e sono gestibili via ethernet. Tuttavia ci si addentra in un mondo insidioso e pieno di alternative. I più semplici sono basati su PC e hanno windows con una scheda di acquisizione multiingresso, si bloccano in continuazione (come qualsiasi PC) e sono scarsini.

Sennò esistono macchine dedicate (vedi Dedicated Micros, Sanyo, GE Interlogix e altre che ora non mi sovvengono) che sono stupide, hanno tutto nel firmware e di solito costano di più, hanno qualche funzione in meno ma sono più affidabili. Volendo fare da se è quasi impensabile raggiungere i livelli di sicurezza dei prodotti in commercio, ad esempio se consulti

formatting link
ti accorgi di cosa voglio dire, tuttavia esistono in commercio le schede di cui parli, le vende anche
formatting link
ma la cosa mi compare piuttosto inefficiente, soprattutto per il fatto che i software che ti danno sono piuttosto rudimentali e per il fatto che il numero di fotogrammi fattibili è scarsino. E' ovvio che se metti su delle telecamerine da 300 linee non ti serve un dispositivo che raggiunga delle qualità impressionanti.

buona fortuna allora :)

lascia perdere, è vero che esistono delle telecamere molto piccole, e sono davvero impressionanti, però si tratta di capire cosa vuoi vedere e quanto lo vuoi vedere bene, non pensare di avere oltre 290 linee in una microtelecamera, mentre si arriva comodamente alle 590 in una telecamera seria di dimensioni medio-grandi, coadiuvata ovviamente da una buona ottica per non sprecare le sue capacità. Per la trasmissione radio di solito si usa la banda a 2,4GHz a 10mW, un apparato del genere da prove empiriche non fa oltre 100 metri in linea d'aria e di solito hai un piccolo apparato TX da accoppiare alla telecamera, e un apparato RX da accoppiare al registratore, il tutto ostacoli permettendo (salvo uso di antenne direzionali ad alto guadagno che però vanno installate e vista) ma ti lievitano i costi e poi volendolo costruire ti metti in un'impresa complessa, soprattutto per le dimensioni del circuito che riesci a farti in casa (ammesso che tu ne abbia le capacità perché parliamo di trasmettere un segnale video) contro quelle dell'ultraintegrazione dei prodotti commerciali che ti forniscono dispositivi grandi come pacchetti di sigarette o meno e con assorbimenti contenutissimi. Inutile dire che è meglio alimentare sempre tutto da rete.

saluti

Reply to
Pavel Checov

Volevo inserirmi io, visto che sono alla ricerca più o meno dello stesso impianto con queste differenze però: - a me interessa montare solo 1 telecamera B/N - vorrei mettere l'uscita direttamente ad un video che registri però solo quando ci sono effettivamente soggetti in movimento (è possibile dotare la telecamera di un sensore apposta che avvii il REC quando rileva movimento?). Grazie Luca

Il 29 Nov 2003, 19:34, Pavel Checov ha scritto:

e da

per

conoscete

quelle

periodo

video

telecamera

di

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Luca

Se vuoi puoi dare un'occhiata al sito

formatting link
dove ci sono diverse tipologie di prodotto. Puoi chiederci anche informazioni sul montaggio dei dispositivi.

ciao

Il 04 Dic 2003, 13:35, snipped-for-privacy@libero.it (Luca) ha scritto:

movimento?).

etc

più

una

hanno

mmx)

autonomia

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
telekamere

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.