ECG con sensori Hall

Vi sembra fattibile? Cioè, secondo voi, è possibile costruire una sorta di elettrocardiografo senza sonde da collegare al paziente, ma con una matrice di sensori Hall montati su una piastra che, avvicinata alla regione cardia, rilevano il campo magnetico? O è roba da Star Trek?

Fabio.

Reply to
Fabio Riscica

Fabio Riscica ha scritto:

Penso che neanche il dr. McCoy ci riuscirebbe. Gli impulsi cardiaci hanno un'ampiezza di pochi millivolt, non mi risulta che creino anche un campo elettromagnetico.

Giuliano

JUL

Cambia spacciatore!!!

:DD

coals

Reply to
coals

"Fabio Riscica" ha scritto nel messaggio news:45d9f6c9$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

No...è rob de' mat!! Avhevhe.

Reply to
MG

"JUL" ha scritto nel messaggio news:erct2b$akl$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

di

matrice

cardia,

un eletttone ha __sempre__ un campo magnetico

Reply to
Gufo Rosso

Se ha un pacemaker a manovella con magneti al neodimio si'. SIccome tale PM non esiste e il cuore non emette campi magnetici degni di nota, afaik la risposta e' NO.

Reply to
Vincenzoni Attiliux

Io non capisco perché complicarsi la vita per rendere meno invasivo un esame che invasivo non è quando invece è accettabile farsi infilare un tubo in gola o nel culo per una endoscopia o esami simili.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

Vi ringrazio per le umiliazioni ... no, scherzo :-) Sto pensando di sviluppare un elettromedicale innovativo e mi era venuta quest'idea forse balzana.

Grazie comunque a tutti.

Fabio.

"Fabio Riscica" ha scritto nel messaggio news:45d9f6c9$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Fabio Riscica

Sono un po' in ritardo a rispondere :(

Si puo` misurare il campo magnetico di un organo, ma non con un sensore di hall e (brutte notizie) la cosa, almeno per il cervello, e` gia` fatta da almeno una quindicina di anni, mentre piu` recentemente lo si e` usato per rivelare il battito cardiaco di un feto.

I sensori da usare sono degli squid, sensori basati su un effetto quantistico che si vede in superconduttori. La sensibilita` di questi rivelatori e` dalle parti dei femtotesla, il campo magnetico terrestre e` circa 10000 miliardi di volte piu` forte :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to