...idea scanner=bromografo

Secondo voi la luce di un normale scanner(per immagini) riesce a impressionare il fotoresist delle basette presensibilizzate? ... se ci riuscisse si potrebbe fare in modo, con un pò di programmazione di mandarlo avanti e indietro N volte nella parte dove metto master e basetta. Anche se ci volesse molto tempo per la sensibilizzazione, non sarebbe mica un problema per chi, come me, realizza un circuito ogni paio di mesi... Che ne pensate?

....il problema é che solo per fare le prove bisogna prima fare un programma che riesce a pilotare lo scanner... quindi bisognerebbe conoscere bene i drivers dello scanner.

Secondo voi é una buona idea?

Novello

Reply to
Novello
Loading thread data ...

direi proprio di no.

l'involucro dello scanner invece va benissimo, procuratene uno rotto e piazzaci dentro due o tre lampade UVC!

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

come fai a dire con certezza che la lampada dello scanner non può funzionare?

Novello

Reply to
Novello

Ciao

Anche radiazione uv presente nella luce solare va bene per, ad esempio, cancellare le eprom... ma credo che nessuno esporrebbe una eprom per un mese al sole quando si può ottenere lo stesso risultato in 30 secondi :) Poi ci sarebbe il problema di come pilotare lo scanner... bisognerebbe togliere l'elettronica esistente e metterci la propria per pilotare il motore passo-passo. Cmq se vuoi provare ti consiglio di recuperare uno di quei vecchi scanner (io ne avevo uno) in cui l'illuminazione era affidata ad un neon (quelli sottili). Forse così avresti qualche possibilità di successo in + anche se i tempi di esposizione sarebbero cmq dell'ordine delle ore

Reply to
Ila

Ciao Invece a me l'idea piace e vale la pena di provare. Anzi credo proprio che oggi lo provero'. Per fare marciare lo scanner basta ,ad es. da Paint shop fare diversi Acquire . Forse ne serviranno troppi ???

Io uso il lampadone per abbronzatura, attaccato sotto il tavolo e il master e PCB in terra !!!! Come bromografo da far vedere agli amici ..non e' granche' ..ma funziona benissimo e si costruisce in 2 minuti (un gancio invitato sotto il tavolo!!!!)

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ho provato, ma anche con una decina di passate la vetronite non e' stata impressionata. D'altra parte col lampadone abbronzante servono, nelle stesse condizioni , 5 minuti di esposizione, quindi ,nonostante il neon passi vicinissimo , non basta. Peccato !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.