idea bromografo

ciao a tutti mi è venuta un'idea per ridurre ulteriormente le dispersioni dei neon nel bromografo. Supponiamo di poter avere una piastra di allumionio (o qualcosa che riflette la luce dei neon) che anzicché essere piana è concava. In questo modo è possibile convogliare verso il centro (quindi verso la basetta) anche raggi che altrimenti sarebbero destinati ad essere persi. Sorge però un problema: l'illuminazione resta uniforme? Solitamente (vedi le antenne) queste soluzioni vengono utilizzate per concentrare i raggi in un punto o cmq in una zona limitata. La zona "attiva" del mio bromografo dovrebbe essere 20x30cm quindi risulterebbe cmq complicato decidere quanto incurvare lo "specchio" per mantenere cmq un'uniformità decente. Voi che ne pensate?

grazie

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:cfHRf.33284$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

qualcosa

"attiva"

...secondo me nn c'è bisogno..anzi potresti provocare l'effetto indesiderato di avere raggi troppo forti che sensibilizzano zone che no dovrebbero essere sensibilizzate!!

Reply to
Stefano
[cut]

Che se cerchi su wikipedia.it "parabola" trovi tutte le formule che ti servono per fare i calcoli e vedere, per esempio, se ti tocca poi usare troppi neon oppure usarne anche solo uno ma avere un bromografo molto profondo per via della distanza che devi frapporre fra il fuoco (neon) e lo schermo.

Buona sbirciata :)

F.B.

Reply to
F.B.

Penso ti diventi complicato, perché il neon diffonde in tutte le direzioni e quindi non penso che le banali formulette sul fuoco etc ti potrebbero aiutare, inoltre per evitare che al centro ti bruci il resist poi dovresti mettere una controparabola che oscuri il neon e rifletta sulla parabola principale, un pò come le lapmadine di lacuni fari... la vedo dura, però se ci riesci facci sapere... DArio

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:cfHRf.33284$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Dario

io l'ho fatto ed è tuttora il mio bromografo... i conti da fare erano veramente complessi e poi non avrei avuto la piegatrice per l'alluminio... per cui ho preso qualcosa di già pronto... la bistecchiera elettrica del nonno :) in genere nelle bistecchiere le lamiere sono già piegate (non curvate xchè non è un punto solo che emette ma un segmento) per concentrare il calore in un area stabilita. In fondo anche il calore è una radiazione e si sfrutta la diffusione per irraggiamento

funziona bene e non ho problemi di aree sotto/sovra esposte

ciao!

Reply to
ice

da una rapida occhiata mi è sembrato di capire che l'unico modo di avere una buona uniformità è quella di piazzare la sorgente (il neon) nel fuoco della parabola. Problema: io ho 3 neon, qundi tre sorgenti. Stavo pensando di utilizzare quindi una parabola per ogni neon. Non so se è fattibile, ora faccio due conti. Nel caso risulti impossibile o troppo complicato utilizzerò lo standard piano.

grazie

"F.B." ha scritto nel messaggio news:zwHRf.11128$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
ingenuo

In effetti dovresti: tre neon => tre fuochi. Occhio ai conti (ricordi, accennavo a possibili spiacevoli scoperte, tipo dover tenere troppo distanti i neon dal piano su cui appoggi le basette o cose del genere).

Comunque, visto che in genere i bromografi son grandi come vecchi scanner (talvolta si fanno proprio con quelli chassis), secondo me non è che cambieresti molto... io tutt'al più metterei sul fondo del bromografo (dove appoggiano i neon) della plastica metallizzata, un foglio d'alluminio, cose così.

F.B.

Reply to
F.B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.