Progetto carica batterie, aiuto

Salve a tutti, mi appello a voi in quanto le mie conoscenze sono ridotte, ho trovato in rete un progetto secondo me molto interessante di un carica batterie programmabile. guardate:

la domanda =E8 molto semplice, il progetto =E8 completo di tutto solo nn riesco a capire se il pic e l'eeprom utilizzate devono in qualche modo essere programmate la prima volta, nel senso devo disporre di altri mezzi che qui nn hanno nemmeno nominato (dandoli per scontati) o in realt=E0 =E8 solo sufficiente assemblare il circuito, collegarlo al PC ed utilizzare il codice che forniscono e stop? Nn so io nn me ne intendo ma bisogner=E0 caricare in qualche modo l'eprom dei dati necessari e fornire la logica di lavoro al pic, e mi pare che qui nn dicano nulla in merito. Spero che qualcuno mi illumini, vi ringrazio in anticipo ciao, M

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m26g2000yqb.googlegroups.com... Salve a tutti, mi appello a voi in quanto le mie conoscenze sono ridotte, ho trovato in rete un progetto secondo me molto interessante di un carica batterie programmabile. guardate:

la domanda è molto semplice, il progetto è completo di tutto solo nn riesco a capire se il pic e l'eeprom utilizzate devono in qualche modo essere programmate la prima volta, nel senso devo disporre di altri mezzi che qui nn hanno nemmeno nominato (dandoli per scontati) o in realtà è solo sufficiente assemblare il circuito, collegarlo al PC ed utilizzare il codice che forniscono e stop? Nn so io nn me ne intendo ma bisognerà caricare in qualche modo l'eprom dei dati necessari e fornire la logica di lavoro al pic, e mi pare che qui nn dicano nulla in merito. Spero che qualcuno mi illumini, vi ringrazio in anticipo ciao, M

Il PIC deve essere progammato mentre l'EEPROM è contenuta nel PIC e può essere programmata direttamente da questo. Per programmare i PIC ci sono in rete diversi schemini, più o meno funzionanti; oppure devi avere un programmatore per PIC. Se ti vuoi fare un piccolo programmatore per PIC a basso costo da collegarsi alla seriale del PC, se hai ancora una seriale, prova LUDIPIPO ma alimentalo con una batteria a 9 Volt e con un regolatore da 5 Volt. Dovrai dannarti un poco per regolare i tempi ma poi funziona. Uno dei tanti programmi per gestire LUDIPIPO è ICPROG (scaricati anche ICPROG.SYS per XP).

Reply to
Lazer

"Max" ha scritto nel messaggio news:b6abe695-88b6-4e08-b78a-

Ciao Max, qui nel mio articolo al riguardo trovi numerose informazioni e consigli per la realizzazione del caricabatterie. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.

tittopower

topower/page44.html

ottimo il sito tittopower! e grazie anche a te lazer per la dritta, quindi come sostenevo mi devo programmare io il pic... il problema =E8 che nn ho un programmatore e nn ho nemmeno mai programmato un pic, il che mi sta facendo fare un p=F2 di passi indietro voi che dite. Certo il progetto advanced =E8 eccezzionale ma io come tentativo partirei dal basic ( + econimico direi)

Titto tu cosa mi consigli per via della programmazione del pic hai uno schemino gia ben collaudato e un pic di accertata compatibilit=E0 per lo scopo? grazie ancora a tutti, ciao M.

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news:4fdeeeed-50db-40ac-8fea-

ottimo il sito tittopower! e grazie anche a te lazer per la dritta, quindi come sostenevo mi devo programmare io il pic... il problema è che nn ho un programmatore e nn ho nemmeno mai programmato un pic, il che mi sta facendo fare un pò di passi indietro voi che dite. Certo il progetto advanced è eccezzionale ma io come tentativo partirei dal basic ( + econimico direi)

Titto tu cosa mi consigli per via della programmazione del pic hai uno schemino gia ben collaudato e un pic di accertata compatibilità per lo scopo? grazie ancora a tutti, ciao M.

Per la programmazione del PIC dovrai costruirti questo piccolo programmatore:

che a me ha sempre funzionato egregiamente. Una volta che decidi di iniziare la realizzazione io opterei per il modello universal che ti assicuro funziona molto bene. Se hai difficoltà a farti gli stampati, a trovare qualche componente o accessorio, o ad avere anche il PIC già programmato puoi rivolgerti direttamente al sito seven segments, che seppur ti potrebbe sembrare straniero in realtà è italianissimo. Scrivi all'autore (Davide) e chiedi info e prezzi, verrai che non rimarrai deluso. PS. credo fornisca parti o accessori solo per il modello universal.

Reply to
tittopower

ottimo il software posso sempre usare icprog? e nel qual caso con che impostazioni?

dici? =E8 che nn vorrei imbattermi in qualcosa di + grande di me questo lavoro lo farei a scatola chiusa... intendo che se qualcosa nn andasse nn so quanto sarei in grado di venirne fuori.

ma come ti da anche gia gli stampati fatti e pic programmato... e l'lcd?

ciao!

Reply to
Max

ottimo il software posso sempre usare icprog? e nel qual caso con che impostazioni?

dici? è che nn vorrei imbattermi in qualcosa di + grande di me questo lavoro lo farei a scatola chiusa... intendo che se qualcosa nn andasse nn so quanto sarei in grado di venirne fuori.

ma come ti da anche gia gli stampati fatti e pic programmato... e l'lcd?

ciao!

Se ti costruisci il programmatore che ti ho indicato assicurati prima di avere un pc con porta seriale, le porte convertite tipo da usb a seriale non funzionano con questo schema, in alternativa dovresti costruirti programmatori un po più complessi, ma sempre dal costo molto abbordabile. Per i settaggi occorre in primis avere il driver ICPROG per win 2000 o XP (scaricabile da internet) ed abilitarlo nel programma (basta un riavvio di icprog), poi semmai chiedi le altre impostazioni, ma è tutto molto facile. Ti confesso che al mio primo caricatore ho avuto un momento di sconforto quando tentai di programmare il PIC in quanto non ci riuscivo......dopo tante prove ho purtroppo constatato che il primo pic da me acquistato non funzionava, infatti con un secondo esemplare tutto subito OK.

Se scrivi all'autore potrà fornirti: Pic già programmato, mosfet, diodo, sensore corrente, display, pulsanti specifici, stampati, mobile, dissipatore forato, ventola di caratteristiche necessarie. Non potrà fornirti: caricatore montato e collaudato, resistenze, condensatori, fili per cablaggio. Se non trovi indirizzo scrivimi in PVT che te lo indico.

Reply to
tittopower

On 16 Dic, 17:40, "tittopower" wrote: ciao, asd credo proprio di aver bisogno di aiuto; alla fine ho deciso di costruire questo programmatore:

mi sembrava un buon compromesso qualit=E0/complessit=E0. Ho seguito le istruzioni del sito sui settaggi ed altro ed provato su icprog e chiaramente mi da errore! nel sito del link il tipo effettivamente diceva che con win xp nn funzionava + la programmazione del pic16f876 cos=EC ho provato gli altri software ma niente, anzi melab che dovrebbe riconoscere da solo il chip nn riesce ad identificarlo. Il circuito credo di averlo fatto giusto, se faccio controllo hardware ed attivo MCLR o VCC si attivano e tensioni sui pin rispettivi ci sono

4.91v e 13.3v =E8 sufficiente come verifica? ...una cosa: per sbaglio mi =E8 capitato di attivare una delle 2 uscite da controllo hardware con il pic inserito, percaso ho fatto danni al pic? mi dispiacerebbe molto aver buttato 15euri ciao M.
Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q18g2000yqj.googlegroups.com... On 16 Dic, 17:40, "tittopower" wrote: ciao, asd credo proprio di aver bisogno di aiuto; alla fine ho deciso di costruire questo programmatore:

mi sembrava un buon compromesso qualità/complessità. Ho seguito le istruzioni del sito sui settaggi ed altro ed provato su icprog e chiaramente mi da errore! nel sito del link il tipo effettivamente diceva che con win xp nn funzionava + la programmazione del pic16f876 così ho provato gli altri software ma niente, anzi melab che dovrebbe riconoscere da solo il chip nn riesce ad identificarlo. Il circuito credo di averlo fatto giusto, se faccio controllo hardware ed attivo MCLR o VCC si attivano e tensioni sui pin rispettivi ci sono

4.91v e 13.3v è sufficiente come verifica? ...una cosa: per sbaglio mi è capitato di attivare una delle 2 uscite da controllo hardware con il pic inserito, percaso ho fatto danni al pic? mi dispiacerebbe molto aver buttato 15euri ciao M.

ICPROG non funziona correttamente su XP. Devi usare anche il driver "icprog.sys" mettendolo nello stesso direttorio dove risiede ICprog.exe. Io lo uso con Ludipipo, come ti ho detto, e a me funziona. Con il tuo HW non saprei. Prova. Di sotto il link con le istruzioni d'uso. Ciao.

Lazer

Si gia fatto ho caricato il driver fin da subito ma niente da fare. Ma ho provato anche altri software.

ma mi pare veramente molto simile al mio tranne piccolissimi dettagli... magari fanno la differenza mah!

ciao M.

Reply to
Max

Sono sempre oggetti delicati. Io mi trovo con ICprog e Ludipipo alimentato a batteria da 9 Volt. C'è veramente poco da collegare in 5 minuti lo fai. Ho programmato gli 876 e 876A e altri. Prova. Ciao

Reply to
Lazer

Risolto! (credo) ho trovato un piccolo errore nel circuito attorno al

7407 spero nn sia stato nulla di grave, fatto sta che sistemato quell'errore provo il tutto su icprog e nn va niente. provo su melab (dopo aver fatto l'addattamento suggerito nel sito dal quale ho preso lo schema) e questa voleta mi rileva da solo il tipo di pic; ed infatti lancio la programmazione che va a buon fine ho fatto anche la comparazione e la completa senza errori. credo sia tutto apposto no? allora nn ho fatto danni al pic se alla fine si =E8 programmato, no? ciao e grazie a tutti, M.
Reply to
Max

ciao Tittopower questa domanda =E8 per te: alla fine mi sto orientando sul modello universal come consigliavi (infatti il pic l'ho programmato con il firmware dell'universal) quello che volevo chiederti =E8 per curiosit=E0 che campo di tensioni di alimentazione accetta il caricatore ed in particolare la variazione della tensione in ingreesso mi pare di capire che influisca solo sulla luminosit=E0 del display o no? ...illuminami!

grazie e ciao M.

Reply to
Max