idea malsana? (realizzazione alimentatore)

Prima di passare alla realizzazione volevo chiedere una vostra opinione su possibili controindicazioni su ciò che avrei intenzione di fare. Ho collegato ad un paio di ciabatte diversi dispositivi: un lettore dvd un ricevitore digitale terrestre tre telefoni cordless (per tre diverse linee telefoniche) delle casse amplificate per il pc due hard disk esterni per il pc un ricevitore tv esterno per pc che hanno tutti in comune l'avere un alimentatore esterno. La gran parte dei dispositivi funziona a 12V DC e qualcuno a 7,5V DC. Ho quindi sulle ciabatte una massa di alimentatori molto ingombrante e molto antiestetico. Avrei pensato di realizzare un unico alimentatore con uscita 12V e

7,5V opportunamente dimensionato. Ci possono essere contoindicazioni che non mi vengono in mente? ...che so... i 12V per gli HD andrebbero in qualche modo filtrati dai 12V che vanno ai telefoni o qualcos'altro?

Grazie per le eventuali osservazioni e consigli.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello
Loading thread data ...

A me vengono in mente tre cose :

- condividi le masse: questo potrebbe essere deleterio specie per quanto riguarda gli apparecchi audio che possono avere disturbi condotti in più a spasso e comportarsi più o meno male

- Realizzare un alimentatore 220->12V + 7,5V potrebbe non essere banale, nel caso di uno switching: è necessario fare un flyback/forward reazionato, e anche reperire i componenti potrebbe non essere banale. Se lo fai a trasformatore potrebbe anzi non essere affatto conveniente....sia come spazi, sia come peso, sia come costi. Molto più sicura sarebbe l'idea di prenderne uno già fatto multiuscite.

- ognuno ha il suo connettore di alimentazione... cosa vorresti fare? cannibalizzare i vecchi alimentatori?

Io fossi in te, se gli alimentatori mi turbano la vista, li nasconderei da qualche parte :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.