alimentatore atx

Ciao raga', avete per caso uno schemino per costruire un alimentatore atx ver. 2 per pc da 500 - 600 - 700w? La mia idea e' costruirne uno supersilenzioso, stand alone, fuori dal pc in un case a parte, a cui magari collegare in futuro anche un altro pc in parallelo al primo.

Reply to
ale
Loading thread data ...

Il /16 dic 2006/, *ale* ha scritto:

Ma non so se ti rendi conto, 700 Watt sono tanti, potrebbero voler dire un centinaio di ampere sulla 5V. Non me ne intendo molto ma credo che i problemi elettrici e termici superino di molto i problemi circuitali. Ciao Fausto

Reply to
Fausto

Se la tua idea è di autocostruirlo lascia perdere.....spenderesti molto piu che comprarlo. Prendi un alimentatore ben fatto e modificalo per la massima silenziosità. Ti ricordo che i componenti che scaldano non sono solo quelli su aletta, ma ce ne sono anche altri che han bisogno di ventilazione forzata. L'idea di attaccare un pc in parallelo poi è impensabile. In sostanza molto meglio comprare un alimentatore già silente senza ventole.

Reply to
Tittopower

ale ha scritto:

Se lo fai per risparmiare lascia perdere, se invece devi divertirti lascia perdere lo stesso ! Però pensandoci, non sarebbe male l'idea di costruirne uno lineare (visto che lo fai esterno non hai problemi di spazio) il problema principale è quello di trovare o costruire il trasformatore, oppure meglio mettere un trasformatore per 5 e 3.3v e uno per 12v. Buon divertimento

Reply to
Dikx

lo faccio per evitare il setup del materiale da raffreddamento troppo rumoroso per device piccoli, un ali esterno, modulabile in potenza con componenti distribuiti larghi sul pcb, ventola larga e a pochi rpm, da cui far partire le alimentazioni anche per un prossimo storage server. I trasformatori dovrei averli, ma...uno schema?

Reply to
ale

ale ha scritto:

La rumorosità dei PC è un tema molto discusso in rete, la sorgente principale di rumore è la ventola dell'alimentatore, poi la ventola della CPU, quella (se la avete) della scheda video e poi il rumore dell'hard disk. A tutto c'è rimedio!

Comunque agendo sull'alimentatore si attenua + del 50% di rumore, e questo si puo fare in vari modi, ma ricorda che per mettere le mani nell'alimentatore devi scollegare alimentazione ed aspettare che si scarichino i condensatori e comunque fare molta attenzione evitando corti accidentali quando riaccendi!

Si puo cambiare la ventola con una piu silenziosa, ne esistono centinaia di tipi, oppure trovare lo spazio per una ventola piu grande cosi che a minor numero di giri raffreddi ugualmente, oppure diminuire il numero di giri della propria ventola (questo si puo fare se non avete intenzione di sfruttare al massimo il vostro alimentatore, esempio, se avete un

500W e non usate quasi mai il DVD, avete un solo hdd, la vostra scheda video assorbe poco e nessuna periferica collegata, probabilmente il vs. assorbimento non arriva a 100W)(vedi i link in basso) Potete collegare una resistenza da 5W in serie alla ventola (da 10-15 Ohm) oppure, ma non lo ho sperimentato, si trovano degli schemi in rete che collegano la ventola tra i 12 i i 5 V cosi da alimentarla a 7V.

Infine ti consiglio di leggere Fare elettronica n°236 Silent PC

formatting link

Interressante soluzione per adattare l'alimentatore dei notebook al PC

formatting link

formatting link

formatting link

Interessante articolo sulla costruzione di un media center (che DEVE essere per forza silenzioso)

formatting link

Se proprio vuoi uno schema....

formatting link
questo è da 200W, come punto di partenza, ma realizzare un alimentatore switching da 500W non è una cosa semplice, per niente!

Infine, per quanto riguarda i lineari o switching senza ventola, per quel che ho potuto trovare in rete, nessuno ne parla bene...... Probabilmente perche i primi hanno un rendimento basso e quindi un trasformatore enorme, mentre i secondi di enorme hanno l'aletta di dissipazione.

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.