Alimentatore

Dunque, per cominciare a "mettere mano" sui circuiti, avevo pensato di realizzare un alimentatore 12V 1500mA che mi servirebbe per un Hard Disk esterno (del quale mi si è bruciato il vecchio alimentatore). Ho pensato, per non complicarmi la vita, di fare tutto su di una basetta millefori; volevo chiedere qui sul NG un aiuto sui componenti da acquistare in negozio. Purtroppo un alimentatore so molto sommariamente come è fatto: all'inizio pensavo servissero solamente un trasformatore, un condensatore e qualche diodo, ma aprendo il vecchio alimentatore che si è bruciato mi sono accorto che c'erano un mare di resistenze, diodi, e soprattutto un MOSFET di potenza (e un altro componente che *sembrava* vagamente un BJT) che ovviamente non so a cosa servissero.

A questo punto chiedo (da ingnorante della materia):

  1. Esiste in rete qualche schema?
  2. Che componenti devo acquistare? Tenete conto che non ho mai messo "mano" ai circuiti, possiedo solo un multimetro, lo stagno e il saldatore.

Se riusciste a darmi le informazioni dettagliate sarebbe il massimo. Grazie a chiunque risponderà!

Reply to
gerarcone

Se era uno switching e credo che lo sia non lo fai da solo se hai poca esperienza... Puoi copiare qualche schema ma non è proprio il più semplice dei circuti che puoi fare :( Ma sei sicuro che ti basta 1.5 A per il tuo hd?

ciao coals

coals

coals ha scritto:

Che intendi per switching?

Si!

Reply to
gerarcone

"gerarcone" ha scritto nel messaggio

Se sai leggere uno schema, eccoti servito: Stabilizzatore fisso 12 V. 2 A. , lo trovi nella pagina in firma e lo puoi montare facilmente su una millefori.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Il giorno Sat, 22 Oct 2005 13:13:39 +0200, "gerarcone" ha scritto:

Quello che hai smontato era un alimentatore switching, cioè a commutazione. Ti sconsiglio vivamente di imbatterti nella costruzione di un simile alimentatore, troppo critico per uno che è alle prime armi.

Reply to
Gigi Ventosa

Celsius ha scritto:

Ciao, lo schema è chiaro ma avrei due domande:

  1. Potresti elencarmi i componenti? In questo modo non rischio di sbagliare quando vado in negozio
  2. In media quanto costa il tutto? (per curiosità)

Grazie e speriamo di non rimanere fulminato! Difficilmente riuscirò nell'impresa ma da qualcosa devo pur cominciare!

Reply to
gerarcone

"gerarcone" ha scritto nel messaggio

Non mi sembra sia tanto chiaro se mi chiedi l' elenco dei componenti per uno schema cosi' semplice, stampalo e portalo dal negoziante. Il 78S12 non e' facile da trovare, puoi pero' mettere 2-7812 in parallelo. Ti consiglio comunque di farti aiutare da qualcuno piu' pratico dato che lavori con la 230V ed e' facile prendere la scossa.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

gerarcone ha scritto:

negozio.

potenza

Il tuo vecchio alimentatore era uno swiching, mentre quello che devi costruire e' *lineare*. Comunque : hai detto 12V continui 1.5A ok? (Sicuro bastano 1.5A per un hard disk) prendi un trasformatore 10-11VAC 15VA (?) o se vuoi andare sul sicuro 10VAC 15VA. Poi prendi un diodo BY299 (o quattro, se vuoi fare un ponte) per la stabilizazione puoi usare un 2N3055 e uno zener da 12V, o un riferimento 78L12 con sempre 2N3005

i.

--
I.
Reply to

inti2 ha scritto:

E' una domanda? Ho due HD esterni, uno con l'alimentatore da 2A e l'altro con quello da 1,5A che si è bruciato dopo qualche ora di utilizzo (!) ma avevo l'HD spento, quindi dubito sia perché non pigliava abbastanza corrente; più che altro immagino fosse di qualità molto scadente, con problemi di dissipazione. A tal proposito volevo chiederti - visto che ancora mi sto domandando se sia il caso di imbattermi in questa impresa data la mia inesperienza - come faccio a dissipare il calore? Quali componenti ne sono affetti? Comunque grazie per il tuo intervento dettagliato. :)

Reply to
gerarcone

Per il calore basta usare le alette. Di solito fanno calore i transistor, il mosfet, gli IC come gli LMxxx e

7xxx.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine