Idee su alimentatore

Avete idee su come costruire un alimentatore che dalla linea 220V (ovviamente isolato) riesca a uscire questi valori : 5V @ 3.25A; -5V @

0.075A; +12V @ 0.75A oppure anche leggermente minori. Il fatto e' che le dimenzioni devo essere queste : L = 7.5cm H = 3.4cm Lunghezza = 13.5cm (i valori non devono essere precisi perche' ci dovrebbe essere l' enclosure metallica. Avevo pensato ad un regolatore tipo quello che JUL mi ha mandato per la 5V + 7905 + 7812, ma cio' dissiperebbe troppo calore, e poi dove lo metto il trafo ? mica c'ho spazio ! allora ho pensato, ma posso integrare nello scatolotto solo i regolatori e fuori mettere un alimentatore tipo portatile che fornisca sui 14-15VDC @ 4A (3.25+0.075+0.75) esce 4.075A Va perfettamente anche 4A, visto che questi qui sono i valori *MASSIMI*... per la 5V avevo deciso di usare un inverter della Maxim tale ICL7660. Se non ci sono altri modi per fare entrare tutto dalla 220 nello scatolino *FANLESS* allora mi sa che conviene fare la soluzione con gli stabilizzatori interni e fuori mettere l' alimentatore 15V 4A

Inti

Reply to
Intiglietta

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:15jde.1318160$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

attento ai conti....nulla si crea...nulla si distrugge ;-)

Reply to
PeSte

allora, visto che sono diventato abbastanza scemo con questo alimentatore, ho deciso questa soluzione

L1084 per 5V (regge 5A), LM317 per i 12V, inverter con ICL7660 per -5V, il tutto racchiuso nel bloccketto con un alimentatore 14-15V esterno tipo portatile. Che volevi dire col post di prima ?

Reply to
Intiglietta

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:maode.847853$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

che se fai il bilancio energetico (nulla si crea...etc.) scopri che non ti serve un alimentatore a 14V a 4A, ma ne bastano molti di meno :-)

Reply to
PeSte
[CUT]

Non ho capito, perche' ce ne vogliono di meno ? Forse perche' il carico non e' preciso ? Se sono meno Ampere, ancora meglio !

Inti

Reply to
Intiglietta

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:3Kpde.848251$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Allora, tu scrivi

faccio due conti

5*3.25 + 5*.075 + 12*.75 = 25W circa

poi scrivi

Ecco

25W / 14V = 1.8A < 4A

Tutto qua. Ste

Nota: Sempre per questioni energetiche nutro forti dubbi sull'utilizzo del L1084 Anche l' LM317 è tirato, ma con buon dissipatore ce la può fare.

Reply to
PeSte

ma non reggeva 5A ?

regge 1.5A, io lo uso per 750mA... ma a ripensarci potrei mettere un altro L1084 per ottenere correnti maggiori su entrambi i canali...

Inti

Reply to
Intiglietta

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:Eorde.1320379$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

eh eh...li regge sicuramente...ma, a costo di risultare tedioso...sono i bilanci energetici che ti fregano...per farla breve...calcola quanto dovrebbe dissipare il povero L1084....

vedi sopra :-)

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:Ntrde.328580$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

dimenticavo....quando si usano i lineari, metterne in parallelo serve SOLO a distribuire in punti diversi dello stampato le fonti di calore, a dissipare LOCALMENTE meno, ma NON globalmente.

Ciao Ste

Reply to
PeSte
[CUT]

allora non c'e' soluzione !

Inti

Reply to
Intiglietta

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:ZUpde.277316$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ma se i regolatori che lui intende usare sono lineari, forse e' giusto quello che dice lui, cioe' 4A.

ciao ilmira

Reply to
ilmira

"ilmira" ha scritto nel messaggio news:YWude.96096$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

uh....in effetti ha considerato tutti lineari...ho preso una piccola cantonata....

Reply to
PeSte

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:8zsde.849013$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

certo che c'è....switchiiiiiiiing ;-)