soft per fare i pcb "del nonno"

Se volessi produrre in serie una scheda piuttosto semplice ma con
componenti per i quali non esiste una libreria di simboli (transistor
al germanio, medie frequenze, integrati SIL ecc.) o che comunque

generare un file da dare ad un service?
Parlo di roba veramente semplice: una manciata di transistor e
un chip, tutto naturalmente through hole e monofaccia con piste
belle larghe come quelle di una volta:)
E' tutta roba che da ragazzo facevo con gli R41 e pennarello in
un attimo. Esiste perlomeno una via di mezzo che non mi obblighi

mano?
In pratica un programma, anche senza alcuna libreria, che mi
permetta solo di mettere piazzole di misure standard e unirle
quasi a mano libera per poi generare un file adatto; non mi
serve altro. Esiste?

di grafica con un plugin dedicato all'elettronica, ma a me
andrebbe bene uguale.

Thanks!

Re: soft per fare i pcb "del nonno"

sprint layout

lo uso da anni , si disegna a mano come si usassero i trasferibili , ha una
libreria , se il componente non esiste puoi crearlo disegnandolo e poi
archiviarlo come componente . puoi anche digitalizzare una foto di un pcb
inserirla come sfondo e disegnarci sopra ricalcando, le piste .

Re: soft per fare i pcb "del nonno"

Praticamente tutto quello che mi serve. Grazie!

Re: soft per fare i pcb "del nonno"

Se non trovi alcuni componenti, tipo trans. al germanio o altro,
sostituiscili con altri aventi la medesima piedinatura. In questo modo
evito un sacco di tempo nel creare comp. nuovi.
Ciao Giorgio

Re: soft per fare i pcb "del nonno"

Penso che Fidocad (free) possa esserti senz'altro utile.

Re: soft per fare i pcb "del nonno"

Vero, ma nel mio caso non devo nemmeno produrre un silkscreen
informativo. Una volta che ho messo tre piazzole EBC e scrivo
vicino Q1 basta e avanza. Tutta st'automazione se non escludibile
non fa altro che rallentare il processo creativo; ricorda un po'
la barzelletta del tizio che cerca disperatamente di comprare un
rotolo di carta igienica ma il commesso del negozio nell'intento
di raggiungere la perfezione del servizio lo tempesta di domande
assurde tipo il colore del portarotolo e il disegno sulle piastrelle

Re: soft per fare i pcb "del nonno"

anche l'autoroute ;-)

Site Timeline