hum alimentatore effetti chitarra

ciao a tutti

ho postato anche in i.a.m.s.chitarra ma non mi ha ancora risposto nessuno, per cui chiedo ajuto a voi.

ho preso un alimentatore per gli effetti del mio chitarrista (un delay ibanez, il boss ds-1 e il deucetone rat), tutti a 9V. quelli switching da 2A costavano troppo (22 euri), per cui abbiamo scelto un bel coso da 1A, che però s'è scoperto avere un rumore di fondo... corposo, specialmente col delay acceso (? è quello che consuma di meno, 78mA).

è possibile ridurre il rumore mettendo un condensatore di filtro sull'uscita? altre soluzioni, anche più complicate? schemi in rete?

grazie per l'attenzione rino

Reply to
ryo
Loading thread data ...

Il Tue, 02 Dec 2003 13:02:54 GMT, "ryo" ha scritto:

magari potete provare un filtro da autoradio

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

Pestando alacremente sulla tastiera "ryo" ebbe l'ardire di profferire:

Forse hai preso un modello non stabilizzato?

--
Satisfaction Guaranteed: We'll send you another copy if it fails.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Reply to
Due di Picche

allora facciamo così: come posso trasformare l'alimentatore da non_stabilizzato in stabilizzato?

cioè, se prendo l'uscita 9V del mio alimentatore e la collego a 2 elettrolitici da 1000uF e un L7809 (come indicato per esempio qui:

formatting link
(dopo il ponte di diodi, of course), ottengo il mio scopo?

--
zlaut
 ryo
Reply to
ryo

"ryo" ha scritto nel messaggio news:0N1zb.38453$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

No. I 78xx hanno bisogno di almeno 2-3V in più rispetto all'uscita, altrimenti non funzionano. Se vuoi utilizzare il 7809 devi alimentarlo a

12V.

Ciao.

ps.: posso sapere in quale città abiti? Mi ricordi qualcuno....

Reply to
d_daves

devi utilizzare un alimentatore stabilizzato (con 7809, LM317 o anche Zener

8v + Transistor) eccone uno:
formatting link

-- ciao, frankmc

Reply to
frankmc

che però dovrei avere perchè l'alimentatore tira fuori fino a 12V... quindi se prendo quelli, posso usare il 7809 e avere una certa sicurezza di liberarmi del rumore?

? pisa :)

--
zlaut
 ryo
Reply to
ryo

Stavo attaccando il jack all'ampli quando ryo - snipped-for-privacy@despammed.com ha scritto qualcosa e lasciando qualche nota nell'aria ho risposto:

La soluzione è Bespeco PS50 stabilizzato circa 30 Euro.

Ola

--
***************************
Se ti fischiano le orecchie
abbassa il volume!!!
***************************

ATK
Reply to
ATK
[cut]

Se sei di Pisa ti ho scambiato per un mio amico di Torino che si fa chiamare ryo e che suona il sax... ma torniamo al problema: non so se riesci a eliminare il rumore, forse con una serie di condensatori tra uscita e massa. Ricordati solo che il 7809 arriva al max a 1A. (Li trovi anche da 0.5A occhio alla sigla!) Devi poi mettere un dissipatore. Io ho fatto un alimentatore con due uscite, una a 12V e una a 5V e non mi da problemi.

Se hai bisogno....

Ciao

Reply to
d_daves

Se puoi avere 12V all'ingresso del 7809 ( o 7808 con un 1n4148 in serie al terminale di massa) fai così. Tieni presente che, per evitare autooscillazioni, l'ingresso dell'ic deve essere ragionevolmente vicino ai condensatori di livellamento e l'uscita deve avere 10uF...100uF a breve distanza verso massa.

Ciao

Reply to
LAB

soluzione si, ma un po' costosa.

Reply to
Luciano

ciao LAB, grazie mille per la tua risposta.

ho seguito i tuoi consigli. l'unica differenza è che il condensatore sull'uscita è da 2200uF (ho lasciato quello che c'era). gli elettrolitici di livellamento li ho saldati direttamente sui reofori del 7809.

il problema ora è un altro: se col commutatore esistente seleziono 12V, li prelevo all'uscita del ponte di diodi, e li faccio passare attraverso il

7809, funziona tutto MA... il delay ibanez non si accende (avevo già notato che con alcuni alimentatorini da 9V funzionava ma con altri no). gli altri due effetti vanno perfettamente.

ho misurato il voltaggio in uscita in queste condizioni e ho visto che -a vuoto- vengono fuori circa 15V... ma allora sto 7809?...

ho provato allora a mettere il selezionatore su 9V: il delay ibanez si accende MA il rat deucetone non ne vuole sapere (quel disgraziato del ds-1 della boss si accende sempre, maledetto...).

avrò sbagliato qualcosa? metto da qualche parte lo schema di quello che ho fatto?

grazie per la pazienza! rino

Reply to
ryo

"ryo" ha scritto nel messaggio news:LmDzb.47053$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

di

notato

Se hai un alimentatore da parere con i selettori per la tensione di uscita, questa esce già raddrizzata, quindi il ponte di diodi non ti serve. Controlla poi qual'è la tesione dell'alimentatore a pieno carico (con gli effetti accesi) e controlla anche di non superare l'amperaggio max consentito 1A. Se al massimo del carico la tensione dell'alimentatore scende sotto i 12V il 7809 potrebbe non funzionare correttamente.

Ciao

Reply to
d_daves

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.