Alimentatore di un fax.

Salve a tutti del NG.

Per spiegare al meglio il mio problema ho messo alcune foto sul seguente link

formatting link
e ho anche spiegato di cosa si tratta.

Se andate a vedere, la foto che secondo me è più interessante è la terza, in cui si vede l'alimentatore e anche abbastanza dettagliatamente.

Il mio problema è riuscire a farlo rifunzionare. Vi anticipo che pur mettendoci tanta buona volontà, non è il mio campo e quindi non me ne intendo per niente di elettronica.

Confido nell'esperienza di voi tutti per riuscire a togliermi la soddisfazione di rivedere funzionare il mio fax dopo 4 anni. Nel frattempo non ne ho comprato un altro...dato che si e no tra inviati e ricevuti sono attorno ai 10 fax annui.

Se necessario aggiungo qualche altra foto, oppure specifico con maggior precisione di che componente si tratta.

Grazie anticipatamente a tutti.

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Davide ha scritto:

Risparmiaci le foto, sono pessime; piuttosto dicci quali semiconduttori monta (sigle e marca).

Ci sono dei transistor (o MOSFET?), Dalla foto si capisce che si tratta di uno switching quindi se ti ritrovi i 300 V sul condensatore, il difetto dovrebbe stare a valle del C.I. visto che lo hai già sostituito.

Tieni presente però che i guasti da fulmine sovente compiscono molti componenti.

Te la senti di tirarne giù lo schema?; almeno in parte.

Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

Grazie per avermi risposto.

Io ci avevo già provato a ricavarmi lo schema, ma mentre per la parte iniziale è semplice, nella parte finale si complica con un sacco di componenti ed era uscito uno schema pieno di incroci e salti che era incomprensibile....tutto dovuto al fatto che non è il mio mestiere di fare le cose semplici in questo campo ^_^

Non so se è quello che intendi tu ma ci sta un componente molto robusto che si chiama Nec K833, è verticale con un foro e per mezzo di una morsetta questo componente è tenuto spinto contro l'armatura metallica dell'alimentatore. Ha 3 piedini e scalda in maniera esageratissima. E' a contatto con l'armatura ma interposto ci sta un pezzetto di gomma, come a fare da isolante; se togliessi questo isolante la parte metallica di questo componente andrebbe in cortocircuito con l'armatura...ma credo sia giusto che ci sia questa gomma...non saprei.

Poco più verso il finale ce ne sta un altro simile ma più piccolino che si chiama T 10DL2CZ A'2C e dei tre piedini che sono molto vicini, ai due piedini esterni hanno infilato due cilindretti che sembrano di bachelite. Questo è sempre avvitato all'armatura metallica.

Poi sempre vicino a questo ce ne sta un altro però non è avvitato all'armatura. Si chiama SE024 21B N.

Erroneamente sul sito avevo nominato degli optoisolatori. Sono due fotoaccoppiatori QTC CNX83A. Da un lato si misurano tensioni di circa -140V rispetto all'armatura metallica. Dall'altro lato tensioni nulle. Questo componente ha 6 piedini, 3 per lato e nella foto si vedono bene.

Ma secondo voi è possibile a spanne capire che tensione ci dovrebbe essere presumibilmente nel finale di questo alimentatore? Giustamente immagino sia una tensione continua e non alternata.

Io misuro tensioni elevate, tutte superiori a 140 V. Può essere che il trasformatore non trasformi? Può essere che in uscita si misuri una tensione soltanto se l'alimentatore è connesso al fax e quando è sconnesso non si misura niente? Ma in tal caso ho provato a connetterlo e in uscita ci sono sempre 0V.

Reply to
Davide

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.