Help pilotaggio brush less di hard disk

Salve a tutti!!! (premetto che ho già letto i vecchi post sull'argomento :) )

Vorrei movimentare un Hd x pc (12 v) pilotando direttamente il motorino B.L. che ha 4 fili. Il tutto senza sensori di hall (non ho bisogno di rotazione costatnte e precisa e di grosse coppie). Se non ho capito male uno dei 4 fili è il centro stella che devo mettere a massa e le altre sono le 3 "fasi" da alimentare in sequenza per far muovere il motore di 1/3 di giro alla volta, per aumentare la velocità aumento il ciclo di alimentazione delle 3 fasi e per cambiare senso di rotazione inverto il senso di alimentazione; Tutto giusto???

Per realizzare il tutto pensavo di scrivermi un software sul pc e di dare i relativi output sulla LPT collegata a sua volta a 3 transistor che pilotano le fasi (il che non è un problema).

Volevo sapere se secondo voi il mio ragionamento può funzionare o se ho tralasciato qualcosa.

Per esempio bisogna limitare in qulche modo la corrente sulle fasi come nei passo passo???

Grazie 1000 a tutti!!! Fabrizio F.

Reply to
Fabrizio Farina
Loading thread data ...

"Fabrizio Farina" ha scritto nel messaggio news:HY7_b.7151$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

B.L.

i

nei

ho provato a varie velocita' e sovrapposizione delle fasi ma sempre con molte vibrazioni, forse l'alimentazione originale e' sinusoidale, o forse bisogna ricorrere a microstep (vedi con google) ciao sergio

Reply to
sergio

Ho pensato la stessa cosa, perchè dopo veloci prove, ho portato il motore a circa 6000rpm, ma non aveva forza, se lo toccavo si fermava subito e se lo facevo partire con i piatti dell'hdd ci metteva due giorni a prendere velocità che per altro restava bassa. Le prossime prove saranno in un porssimo futuro...

ciao

Reply to
Elia Mazzaro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.