MOS canale P equivalente

Salve, avrei bisogno di trovare un MOS equivalente al IRLML6402

formatting link
ma che NON sia SMD e sia facile da trovare. Qualcuno ha suggerimenti?

Io poi non conosco bene i MOS, qualcuno può dirmi quali sono le caratteristiche salienti per il confronto con altri MOS (ovvero quando due MOS si possono dire "equivalenti")?

Grazie, Luca

Reply to
Luca T.
Loading thread data ...

"Luca T." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

purtroppo non ne ho a memoria di equivalenti...comunque gran bel transistor, lo uso in parecchie applicazioni...

io guardarei per lo meno _la Id (massima continua e di picco) _la V(br)DSS _la Rds_on _la Vgs (th e max)

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Tensione di lavoro (Vdssbr) e resistenza quando sono accesi (Rdson). Inoltre devi guardare se sono logic level (accesi a Vgs=-5V) o normali (Vgd=-10V il segno - si riferisce ai pmos). La corrente massima che il mos puo` portare non e` quasi mai un parametro limitante.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:1Zc9j.24779$ snipped-for-privacy@newssvr14.news.prodigy.net... [...]

l'unica volta che l'ho usata è stato per dimensionare un fusibile su un circuito a mos il cui carico era una lampada a filamento

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Grazie a tutti.

Ecco, una cosa, mi spiegheresti questi parametri? La Id immagino sia la corrente massima e di picco che attraversa il MOS da D ad S (è negativa perché nei MOS-P la carica si sposta in senso opposto?). La Rds_on immagino sia la resistenza in conduzione opposta dal MOS. La Vgs(th) e la V(br)DSS che sono?

Comunque, il mio scopo è realizzare un "interruttore" per l'attivazione di un circuito digitale (dubito che supererò i 100mA), esattamente come riportato a pagina 15 del PDF

formatting link
Se ho capito bene serve per spegnere micro e circuiteria varia quando l'USB va in sleep. Il piedino 14 dovrebbe fornire 5V, il piedino 18 invece da un segnale digitale che serve ad accendere/spegnere la circuiteria esterna.

Lì suggeriscono l'IRLML6402, solo che da quanto ho capito è un componente SMD, e questo a me non va bene. Per questo cercavo un equivalente.

C'è poi una qualche buon'anima che mi può spiegare come hanno calcolato quella resistenza da 1k e quei condensatori? (Ripeto... di MOS so poco o nulla... anzi, se avete qualche link per approfondire...)

Grazie, Luca

Reply to
Luca T.

si

il termine "opposta" non torna tanto...comunque: quando il mos è in zona lineare di presenta tra D e S la resistenza di canale (Rds)...che non ha segno

La Vgs_th è la soglia (th=threshold) di tensione oltre la quale (in modulo) il mos comincia a condurre tra D e S...la Vgs_th serve per distingurere i mos logic level (come il 6402) in cui basta una porta logica a 5V per usarlo. Quelli non logic level "abbisognano" di maggior Vgs per condurre (circa 10V).

La V(bs)DSS è la tensione massima che può "tenere" il mos quando è interdetto.

[...]

il mos serve per alimentare la logica esterna (MCU). Hanno messo la resistenza e il condensatore per limitare la velocità di commutazione del mos altrimenti il picco di corrente rischia di resettare la logica sulla scheda verde. I valori li hanno messi giù a spanne per avere una commutazione di qualche centinaio di microsecondi.

La rete RC fa la classica esponenziale (anche se in questo caso si può ragionare entro il tau e approssimarla ad una retta). Il tau lo si calcola su questa retta intersecato il valore di Vgs_th e valutando poi dalle curve del transistor a che tensione di gate si ha la massima conduzione (nota la Id).

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.