Driver di potenza

Ciao a tutti Vorrei realizzare un ponte ad h utilizzando dei IGBT. C'è qualcuno che ha delle info?

grazie Vi

Reply to
ViBo
Loading thread data ...

TI servono degli iJBT ?

100...2000..400 A Ciao roberto

"ViBo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
Roberto Betta

Mi rendo conto che sono stato poco chiaro, devo controllare in PWM un motore da 6A a 7,5 volt, il che compora che non posso utilizzare i classici L298 o L6203 (che tra l'altro ho appena bruciato). Avevo intenzione di utilizzare un ponte ad H, cercando info su ho visto che i transistor IGBT, sono degli ottimi componenti dato che permettono di gestire elevate potenze come i BJT, e si controllano semplicemente come i MOS.

Il mio problema è il seguente, come faccio a scegliere il tipo di IGBT da utilizzare? ok, i primi parametri di scelta sono la corrente e la tensione, e suppongo che debbano avere anche una resistenza di conduzione bassa, ci sono anche altri parametri che devo tenere in considerazione?

Per i diodi di ricircolo avevo pensato a i PYT08P-400, sono dei diodi di tipo veloce e mi permettono di gestire correnti di 8A e tensioni di 400V con un trr di 35ns

A questo punto come faccio a gestire i gate dei transistor? Esistono degli integrati che prendono in ingresso il segnale PWM, la direzione, ed in uscita mi pilotano i gate dei transistor? Documentandomi un pochino ho visto che utilizzando dei transistor N e P posso collegare i due gate per così controllarli con un segnale di PWM, ma ho un piccolo problemino, che non so se sia trascurabile, non è detto che i due tipi di transitor abbiano lo stesso tempo di commutazione.

Se qualcuno mi aiuterà gli sarò eternamente grato

Vi

"Roberto Betta" ha scritto nel messaggio news:yVpzc.57923$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
ViBo

ViBo ha scritto:

ti sei chiesto perchè hai bruciato L6203? lo sai che regge sino a 4A?

Penso che i mosfet facciano meglio al caso tuo, tipo IRF640, 620 e compagni, perchè scomodare un IGBT?

penso questi vadano bene.

Si chiamano gate driver, ir2010, 2110 e compagni e altri di altre marche.

ti consiglio di documentarti bene sull'argomento, cercando con google sui vecchi post, sulle application note delle varie case costruttrici e tutto quello che trovi in giro.

ciao

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Ciao IRF620 presenta una RDSon di 0.8 ohm che con 6 A significa una caduta di 4.8 V ,ossia dei 7 V ne restano 2.2 !!!!!! Forse occorre passare ad altri mos (IRF150, TO3, 0.055 ohm ??), se si riesce a pilotarli decentemente, viste le alte capacita' che presentano.(4000pF) Non sono un esperto di alte correnti,ma mi sembrava giusto porre il dubbio.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

motore

L298 o

che

i

Ciao

Effettivamente una Rdson di 0,8 ohm è grande. Una Rdon del genere mi comporta che la potenza generata quando il mos è chiuso è di 6*6*0,8=28,8 Watts, considerando anche un 20% per lo spunto, ho una potenza complessiva di 28,8*1,2=34,56 Watts. Tutto questo senza considerare la potenza che viene sviluppata in fase di switching, che tra l'altro risulta trascurabile rispetto alla prima. Quindi con la potenza ci potrei anche stare dato che la Pt di dissipamento del Mos è di 70W, semmai avrei dovuto utilizzare dei dissipatori. La caduta di potenziale dovuta alla Rdson, nel caso che la corrente rimanga costante, mi influisce fino ad un certo punto, infatti basta alimentare il ponte invece che a 7Volt a 12, per cosi avere una tensione di 7,2 volt sul carico quando ho una corrente 6 Amp. Forse è proprio l'ultima affermazione che mi rompe le scatole, infatti pilotando un motore in PWM, quello su cui agisco è il valore medio della corrente che assorbisce il motore su un intervallo di tempo dipendente dalla frequenza di pilotaggio. Quello che voglio avere in teoria, è che la tensione del segnale di PWM sia costante a prescindere dalla corrente che viene assorbita dal carico, questo implica quindi che una caduta di tensione così rilevante ai capi del mos a causa della corrente che lo attraversa mi rompe non poco le scatole!!! Quindi a mio parere come hai detto bene tu, questo Mos non mi sembra appropriato per un pilotaggio in PWM.

Non capisco perchè non vada bene la capacità. La capacità totale di gate dovrebbe influenzarmi soltanto il tempo di on/off, e il mos in questione non mi sembra che si comporti tanto male.

Comunque alla fine ho optato per un hip4081 con 4 Mos di tipo IRF540N, ho un pò peccato con il sovradimensionamento, ma non voglio avere problemi di surriscaldamento!

Vi P.S. L6203 l'ho bruciato non per la corrente, dato che il mio alimentatore fornisce fino a 4,5 Amp, ma perchè, povera l'anima sua, non gli ho messo nessun dissipatore :-P !!

Reply to
ViBo

Ciao Se non devi usare frequenze alte ,questa capacita' di 4000 pF, probabilmente allunga un po' il tempo di salita e fa dissipare qualcosa in piu' al mos, ma se vai a 50 khz (come nei survoltori), le cose cambiano decisamente. Caricare 4000pF in meno di un microsecondo comincia a richiedere un comando..sostanzioso !!!

Non ho le caratteristiche del IRF 540N ,ma se va bene..... sono contento che tu abbia risolto il problema.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.