[Annuncio] FidoCadJ 0.24.1

Ciao a tutti, qualcuno qui forse conosce ed utilizza il programma FidoCadJ, l'editor mu ltipiattaforma per disegnare schemi elettrici e semplici circuiti stampati (ma non solo). Mi permetto quindi di segnalare una novità, ovvero che da Sourceforge è possibile da pochissimo scaricare la versione 0.24 del prog ramma, distribuito con licenza GPL v. 3:

formatting link

Occhio solo che non ho ancora aggiornato l'installer per Windows (ancora al la vecchia versione 0.24). Ho contattato il collaboratore che l'aveva messo insieme, spero di poterlo pubblicare nonappena mi risponde. L'archivio Jav a e l'applicazione MacOSX sono invece aggiornati nel momento in cui scrivo. Fra le varie novità, abbiamo la possibilità di aggiungere e togliere no di ai poligoni ed alle curve spline senza doverle ridisegnare da capo. Ci s ono alcuni miglioramenti (spero) dell'interfaccia utente, che dovrebbero re ndere più comodo usare il programma ed alcuni bug sono stati eliminati.

Ricordo che per chi volesse seguire lo sviluppo del programma, tengo un dia rio su Twitter (@davbucci). Fatemi sapere come vi trovate. Ecco due indirizzi utili:

formatting link
formatting link

Soprattutto i bug, se non me li segnalate su SourceForge, è quasi sicuro che mi dimentico di prenderli in considerazione.

Per finire, il progetto FidoCadJ cerca sviluppatori, quindi fatevi sentire su SourceForge se la cosa vi interessa (Java, script Unix, tecnologie web).

Ciao

Reply to
Darwin
Loading thread data ...

Ul dì Sun, 04 Nov 2012 13:38:24 -0800, Darwin l'ha scrivuu:

tutti, tutti!

fin da quando l'ha inventato il lorenzo lutti ancora in epoca Fidonet :-)

tu poi hai preso il testimone?

e che fine ha fatto LL?

keep up the good work!

grazie a nome di tutti,

ciao!

--
Guillotin était trop clément
Reply to
Giacobino da Tradate

Il 04/11/2012 22:38, Darwin ha scritto:

altroché, GRANDE!!! :) E grazie!

Reply to
Archaeopteryx

Il 04/11/2012 22:38, Darwin ha scritto:

multipiattaforma per disegnare schemi elettrici e semplici circuiti stampati (ma non solo). Mi permetto quindi di segnalare una novità, ovvero che da Sourceforge è possibile da pochissimo scaricare la versione 0.24 del programma, distribuito con licenza GPL v. 3:

Lo sto iniziando ad usare ora. Sto avendo qualche difficoltà ad adattare una mia libreria aggiuntiva, creata con FidoCad.

mi dimentico di prenderli in considerazione.

Ok

Reply to
Luigi C.

Darwin ha scritto:

Naturalmente, ho fatto confusione: sto parlando della versione 0.24.1!

Giacobino da Tradate ha scritto:

Sembrerebbe...

Non lo so, ho provato a contattarlo anni fa, ma non ho mai avuto risposta.

Reply to
Darwin

Il giorno lunedì 5 novembre 2012 00:32:13 UTC+1, Luigi C. ha scritto:

e

Di solito all'inizio si rimane un po' disorientati perché FidoCadJ non ce rca di imitare FidoCAD in ogni dettaglio. Per esempio, se con FidoCAD c'era da mettere il file con le librerie in una directory particolare, con FidoC adJ le librerie vanno messe dove uno vuole, salvo poi indicare il percorso esatto a FidoCadJ tramite la configurazione del programma, nella voce "Dire ctory librerie". Invece è più difficile lavorare sulle librerie con FidoCadJ rispetto a FidoCAD. Qui si è discusso a lungo della cosa:

formatting link

Reply to
Darwin

Il 05/11/2012 08:38, Darwin ha scritto:

di imitare FidoCAD in ogni dettaglio. Per esempio, se con FidoCAD c'era da mettere il file con le librerie in una directory particolare, con FidoCadJ le librerie vanno messe dove uno vuole, salvo poi indicare il percorso esatto a FidoCadJ tramite la configurazione del programma, nella voce "Directory librerie".

FidoCAD. Qui si è discusso a lungo della cosa:

Ciao Darwin,

ieri sera sono riuscito ad adattare la libreria aggiuntiva, aggiungendo i gruppi tra parentesi graffe, e a farla leggere a FidoCadJ. L'unico problema che non ho ancora risolto è l'ordinamento: attualmente la lista di gruppi e di macro non è ordinata alfabeticamente, ma mi piacerebbe che lo fosse. Ovviamente non posso modificare i tag, altrimenti tutti i circuiti che ho già disegnato e che utilizzano quelle macro non troverebbero più i riferimenti corretti.

Comunque la prima impressione che ho di FidoCadJ è positiva, però non ho capito perché quando apro un altro file, avendone già uno aperto, mi lancia una seconda sessione di FidoCadJ. E' normale?

Luigi

Reply to
Luigi C.

Ciao Luigi C.

Se non mi ricordo male, FidoCadJ in effetti non conserva l'ordine degli ele menti in libreria. Tuttavia, la funzionalità di ricerca rapida dovrebbe r endere meno problematico reperire un dato simbolo ed attenuare notevolmente questo problema.

e

Naturalmente!

ho

Non mi ricordo bene di come funzionasse FidoCAD (e sono più di 10 anni ch e non uso più Windows), ma se non mi sbaglio si trattava di un programma basato su un'interfaccia di tipo MDI:

formatting link

FidoCadJ è invece rigorosamente SDI:

formatting link

gli svantaggi di un'interfaccia MDI sono tanti e peraltro non è un paradi gma che si trova molto al di fuori di Windows. Quando si è trattato di sc egliere, non ho esitato un minuto :-)

D.

Reply to
Darwin

Giusto un piccolo aggiornamento: ho appena potuto aggiornare l'installer Windows di FidoCadJ alla versione 0.24.1. Lo trovate sempre su SourceForge assieme agli altri file:

formatting link

Reply to
Darwin

Il 06/11/2012 23:07, Darwin ha scritto:

Windows di FidoCadJ alla versione 0.24.1. Lo trovate sempre su SourceForge assieme agli altri file:

L'ho provato ma non installa nulla, a parte creare l'associazione con i file fcd. Non crea la cartella FidoCadJ sotto Programmi (x86) (ho Windows 7 64 bit) e naturalmente non copia i file. Ho installato il jar a mano e funziona.

Reply to
Luigi C.

Il giorno martedì 6 novembre 2012 23:40:00 UTC+1, Luigi C. ha scritto:

Grazie per la segnalazione, adesso vediamo di risolvere il problema.

Reply to
Darwin

Il giorno martedì 6 novembre 2012 23:40:00 UTC+1, Luigi C. ha scritto:

Domanda banale: hai eseguito l'installer con i privilegi di amministratore?

Reply to
Darwin

Ciao a tutti.

Luigi C. ha scritto:

e

Non so come hai ordinato i tag della tua libreria, ma sono quelli che vengo no messi in ordine alfabetico/numerico.

Reply to
Igor A.

Il giorno martedì 6 novembre 2012 23:40:00 UTC+1, Luigi C. ha scritto:

Dunque, i collaboratori che lavorano sull'installer Windows mi hanno mandat o una nuova versione oggi pomeriggio. L'ho appena caricata al posto di quel la vecchia. Potresti vedere se la situazione è migliorata, se hai un po' di tempo?

Reply to
Darwin

Il 06/11/2012 0.23, Darwin ha scritto:

Tipo?

Reply to
Il Razziatore

Il giorno venerdì 9 novembre 2012 20:42:16 UTC+1, Il Razziatore ha scritt o:

Un esempio: hai mai lavorato con due schermi, oppure con i desktop multipli ? Rispettando scrupolosamente il paradigma MDI, non si riesce a visualizzar e due documenti diversi in due ambiti diversi.

Reply to
Darwin

Il 10/11/2012 0.47, Darwin ha scritto:

Rispettando scrupolosamente il paradigma MDI, non si riesce a visualizzare due documenti diversi in due ambiti diversi.

Sinceramente mi sembra un non problema. Io l'ho fatto diverse volte: Di solito allargo la finestra ( e quindi l'aria di lavoro ) su entrambi gli schermi a quel punto posso fare quello che voglio con le finestre figlie.

Qualcos'altro?

Reply to
Il Razziatore

Il giorno sabato 10 novembre 2012 01:00:20 UTC+1, Il Razziatore ha scritto:

Anche con i desktop multipli con Linux e MacOSX? FidoCadJ non è un programma che gira solo con Windows.

La pagina di Wikipedia che ho indicata sopra ne aggiunge qualcun altro. Com unque un motivo semplice ed importante è che a me il paradigma MDI non pi ace e quindi non lo uso nei programmi di cui sviluppo l'interfaccia grafica .

Reply to
Darwin

Darwin :

È il caso di aggiornare all'ultima versione il visualizzatore online ad ?

Se ci sono cambiamenti solo sull'interfaccia utente me lo risparmio.

Reply to
pot

Il giorno martedì 13 novembre 2012 13:11:38 UTC+1, pot ha scritto:

Ciao!

A parte i miglioramenti di interfaccia, il modo con cui sono disegnate le c urve spline è cambiato in maniera abbastanza sostanziale. In poche parole , la curva è resa con un poligono con un numero elevato di vertici (in qu esto momento sto vedendo di migliorare questo aspetto utilizzando curve di Bézier, ma ci andrà ancora un po'). Nella versione 0.24 il poligono era disegnato con coordinate intere. Nella versione 0.24.1 le coordinate sono specificate in doppia precisione. Su MacOSX la differenza è notevole ed il miglioramento è molto evidente . Pare che invece su altri sistemi operativi, i vari motori grafici 2D facc iano per i fatti loro delle troncature altrove, quindi la situazione non mi gliora in maniera così spettacolare. A parte questo, il programma richiede un po' meno memoria per aprire i file , quindi potrebbe snellire un po' il rendering di disegni complessi.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.