Help connettori rp-sma (Wi-fi)

Premessa: parliamo di cavi e connettori per il Wi-fi. Ho un piccolo grande problema, non ho la pinza dedicata.

Devo poter saldare un cavo molto sottile la cui anima è multifilare, il problema e che saldando il polo centrale, questi NON ha la forza di fuori-uscire dalla sede plastica per far contatto.

Ho provato un pò di tutto: aghi etc... non cè verso.

Con i cavi tipo rg58 non ho problemi, quelli hanno anima rigida, basta spingere e non ci son problemi, ma con questo cavo multifilare è un vero inferno.

Possibili soluzioni?

Ps. Ma esiste una pinza dedicata che permetta di crimpare il polo centrale e la massa per i contatti rp-sma? Se si: mi indicate sigla/modello/produttore (credetemi cerco da settimane senza successo)?

Grazie.

Reply to
Logan Cale®
Loading thread data ...

Logan Cale® wrote in news: snipped-for-privacy@40tude.net:

In che senso "fuoriuscire"? Devi rimuovere un pezzo di dielettrico, mica tirare il conduttore centrale. Hai guardato le istruzioni di assemblaggio?

formatting link
I reverse sma sono a pag.13

Veramente anche il 58 ha l'anima multifilare. Rigidi sono ad esempio il 213 e i cavi tv.

C'è la pinza per crimpare la calza (il centrale con quel tipo di cavo dovrebbe comunque essere a saldare). In ogni caso devi vedere se il connettore è del tipo per crimpatura (vedi il pdf di cui sopra).

E il nome del cavo che stai usando (rg174 per caso?)

Vedi esempio questa:

formatting link
types.html

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 28 Mar 2009 09:47:56 GMT, AleX ha scritto:

Allora Alex, ho fatto qualche foto e qualche disegno per capirci meglio.

Questa è la foto del cavo (RG174) preparato, ho saldato il dipolo come in figura:

formatting link

La presa è una Rp-Sma Reverse,

formatting link
come vedi nella foto evidenziata in alto a destra è così che il dipolo centrale dovrebbe stare, il problema e che con il cavo preparato nella foto sopra, il dipolo non ha la forza di entrare nell'allogio del teflon, poiche si piega la parte stagnata e non fuoriesce così come dovrebbe.

Per intenderci succede questo problema:

formatting link

Ecco come dovrebbe essere montato correttamente:

formatting link

Come bisogna procedere per il corretto montaggio?

Prima ad ora non ho mai usato questo tipo di spinotti.

Grazie.

Reply to
Logan Cale®

"Logan Cale®" ha scritto:

Vedo che è sbordato un pò di stagno esternamente, non è che forse ti fa troppo spessore e ti impedisce di far passare il contatto centrale nella sede in teflon?

Non ho mai intestato questo tipo di connettori, ma potresti provare ad accorciare il tratto di rame nudo che fuoriesce dall'isolante in pvc del cavo fino al contatto centrale, così riesci a fare più forza durante 'inserimento.

Ciao

Reply to
qUAD dAMAGE

Logan Cale® wrote in news:1i0aou1ntcx2m.1h5ujrapj40ke$. snipped-for-privacy@40tude.net:

Dovresti procedere come illustrato nel pdf che ti avevo linkato, dove ci sono indicate anche le misure di taglio

Non è che non ha la forza: anche se riuscisse a passare, lo spinotto arriverebe a battuta dentro l'alloggio quando ancora il cavo non è tutto dentro con lo stesso problema.

Il centrale non dove essere lasciato così lungo come hai fatto: dovrebbero essere solo 3mm o giù di lì, in modo che poi quando ci saldi lo spinotto questo arrivi a battuta sul dielettrico (non deve rimanere distante come si vede nella prima foto)

Altra cosa: se come sembra quello è un connettore a crimpare, la calza, tagliata a misura, sta sopra alla parte zigrinata. (Non dovresti ripiegarla all'indietro come sembra dalla foto) Quindi ci dovresti far scorrere sopra il cilindretto da crimpare.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Grazie Alex, domani (anzi oggi) provo a correggere i miei errori.

Reply to
Logan Cale®

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.