remotizzare wi-fi

Dunque, il mio problema è questo: il segnale wi-fi arriva troppo debole in un locale che in linea d'aria saranno 15 metri di distanza ma con tre pareti da superare.

Le soluzioni a cui ho pensato sono tre:

1) amplificare il wi-fi con una Cantenna o roba simile. Non mi entusiasma perchè sarei esposto maggiormente a possibili intrusioni (ho appena appreso che la protezione WEP si apre in pochi minuti).

2) portare un cavo di rete che parte dal router e arriva, con circa 30 metri di cammino, al locale in questione, dove si può mettere un altro router wi-fi che crea un'altra piccola rete wi-fi. Un po' costoso.

3) remotizzare la linea ethernet attraverso quegli affari da collegare alle prese di corrente, powerline o come si chiamano, tipo i Dlink DHP-201. Poi nell'altro locale stesso discorso, router wi-fi e creo un'altar piccola rete wi-fi. Un po' costoso, più della soluzione 2.

4) Il mio router wi-fi ha tre antennine sul retro. Non sono a connettore ma non è un problema. Al posto di un antennina partire con un sottile cavo SAT, arrivare al locale in questione e terminare con un'altra antennina, o semplicemente spelando il terminale del cavo alla lunghezza teorica appropriata.

La soluzione 4 mi pare la più brillante ed economica, solo non ho idea se le perdite di 30 metri di cavo SAT vanificherebbero gli sforzi.

Che ne dite ?

Marco

Reply to
marcick
Loading thread data ...

marcick ha scritto:

pessima idea

Reply to
ishka

marcick ha scritto:

e perchè mai ?!?!????? le possibilità di intrusione sono/sarebbero assolutamente le stesse

il tuo attuale segnale wifi non arriva dove lo vorresti tu adesso , ma già ora è possiible che arrivi fuori

UMHO è la cosa più sensata, anche se vedo che tutti hanno PAURA a passare un cavetto, anzi io dico di rimanere sempre su cavo ( come hai appurato anche la chiave wep si apre con decisamente poco sforzo ;-)

ecco , forse questa ti toglie ogni problema, anche se costosa : ma quando ci vuole, ci vuole, soprattutto se rimani sempre su cavo , anche nell' "altra piccola rete"

non me ne intendo e non saprei , ma così , ad occhio , mi sembra un po' 'tirata' come cosa ;-)

Reply to
tony pedi

marcick ha usato la sua tastiera per scrivere :

non puoi usare wpa2?

basterebbe un access point, inutile mettere un router.

scarterei

mi pare la soluzione peggiore primo perche' il cavo sat non e' adatto, poi perche' devi in qualche modo intestarlo su connettori adatti (e se non lo sai fare ti mangi il poco guadagno che avresti).

che la soluzione del cavo ethernet + AP e' la piu' pratica e anche quella tecnicamente piu' corretta.

Adriano

Reply to
adriano

"tony pedi" ha scritto nel messaggio news:U9Aam.42801$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

si ma un conto è amplificare e aumentare il raggio di copertura, un conto è rimanere nell'intorno. Se il mio segnale arriva appena appena alla casa vicina devo propio essere sfortunato e avere il vicino hacker. Se amplifico risolvo il mio problema ma esco più allo scoperto. Mk

Reply to
marcick

"adriano" ha scritto nel messaggio news:mn.cac27d97ad756987.90087@invalid...

ammetto di essere poco esperto e di avere solo letto auqlcosa quà e là. Si, il WPA2 ce l'ho come scelta. Questo è molto più difficile vilarlo o ci si arriva lo stesso ?

lo dicevo per avere comunque qualche presa di rete che fa sempre comodo, il pc sul tavolo lo collegherei fisso e con il wi-fi sul palmare mi arriva la posta sul divano .... Grazie del contribuito, si, penso che il cavo di rete sia la cosa più saggia. Ero curioso di sapere se l'idea del cavo SAT poteva funzionare. Mk

Reply to
marcick

marcick ha scritto:

Dove lavoro ho un problema del tutto simile ma con condizioni + vincolanti:

L'edificio e' costituito da due lati, il vecchio ed il nuovo. Nel nuovo c'e' su ogni locale, o quasi, l'uscita LAN, gestite da 4 Switch collegati ad un router NAT preceduto da un Firewall e poi ADSL. L'obiettivo sarebbe portare il segnale LAN in un grosso locale conferenze situato nel lato vecchio, distante una cinquantina di metri dalla presa LAN del lato nuovo piu' vicina al locale. Vi sono pero' un paio di mura. Dalle prove e verifiche che ho fatto si deduce che i PowerLan sono inutili in quanto sembra che ci siano due reti 220V completamente distinte. Non ne vogliono sapere di portare un cavo da uno dei Switch al locale, o dalla presa LAN + vicina, sono disposti a spendere di + pur di evitare il cavo... Leggevo di apparecchi tipo "ponti radio" cordless di una certa portata, potendo collegarne uno con un piccolo switch alla presa LAN piu vicina o eventualmente mettendo l' A.P., se necessario, e l'altro, che fa da "ripetirore" ad esempio dentro o fuori la mura del locale sperando che in quest'ultimo caso il segnale entri sufficientemente all'interno, eviterei cosi una mura tra i due "ripetitori".

grazie di eventuali suggerimenti, giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

adriano wrote in news:mn.cac27d97ad756987.90087@invalid:

Deve guadagnare pochi metri... secondo me se la cava con un ripetitore wifi montato nel punto più comodo tra la "penultima" e l'"ultima" parete... non deve tirar cavi, e mi sa che gli costa meno degli adattatori PLC + access point

Reply to
Axeman

Giorgio Padoan wrote in news:4a6ae02d$0$6842$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Se i tuoi "boss" han paura dei cavi, con due CPE Hiperlan (mikrotic o osbridge) in modo bridge montate in esterno ti togli il problema con meno di 200 euro...

Reply to
Axeman

Dopo dura riflessione, marcick ha scritto :

per quello che ne so, attualmente e' considerato raginevolmente sicuro, nel senso che se non ti basta quello (con password di opportuna lunghezza e complessita') devi andare su sitemi ben piu' complicati e esagerati per un uso domestico).

ho seri dubbi in proposito. Anche se il cavo sat almeno a 2 Ghz ci arriva, il segnale che gli passa e' gia' amplificato dall'lnb. Nel caso del wireless ci sono cavetti specifici, ma 30 metri sono davvero tanti, e se metti male un connettore vanifichi tutto. A meno di esigenze particolari, se hai la possibilita' di far passare un cavo non c'e' nemmeno da pensarci un attimo e puntare sull'ethernet.

Adriano

Reply to
adriano

Un bel giorno marcick digitò:

Se non ti interessa andare fuori legge (ma in una maniera che non darà mai fastidio a nessuno) sostituisci le antenne dell'AP, che sono quasi sempre da 3 dB o meno, con delle stilo da 6 dB. In questo modo raddoppierai la potenza. Di solito gli AP tengono botta, io ne ho modificati già un paio (anche modelli da quattro soldi) e funzionano da anni.

Unica cosa, è probabile che per fare questo tu debba modificare i connettori sulla scheda dell'AP. Di solito gli AP montano connettori SMA di tipo RP (Reverse Polarity), mentre le antenne in commercio sono SMA normali. Esistono anche degli adattatori, ma sono difficili da trovare e costano un botto, mentre un paio di connettori SMA da stampato te li compri su RS con una decina di euro.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Soluzione No. 2 : cavo FTP (Cat5e) , ma prova prima settare tutta la roba wifi a modo 802.11b-Only, se riesce forse meglio penetrare i muri il segnale esistente con roba wifi presente ...

-- Regards , SPAJKY ® mail addr. @ my site @

formatting link
7y - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"

Reply to
Spajky

"Spajky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

interessante, anche se sarebbe un peccato crollare a 11MBit con un router da

300. Adesso è settato a b+g+n, tu dici che in questo modo piuttosto che tenere una connessione B buona finisce su una N scarsa ? Mk
Reply to
marcick

Ciao Non so cosa sia una Cantenna, ma invece una simil parabola fatta con un foglio A4 opportunamente piegato e coperto da alluminio ?? In rete si trova il disegno e il metodo per infilarla sulla antennina. Dicono che guadagna quasi 10dB ,ma mi sembrano troppi. Essendo direttiva dovrebbe evitarti intrusioni.

Ciao Giorgio Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Molto meglio crollare la roba a anche di meno che 11Mbit, se funziona senza problemi poi :-) ... e come andare con bici meno di un km al caffe ... in citta (tanti ostacoli) arrivi prima che con un Ferrarri .. :-) ...

... Sono quasi sicuro, che il tuo link (ADSL?) ad Internet e meno di

10Mbit , ma forse mi sbaglio ...

-- Regards , SPAJKY ® mail addr. @ my site @

formatting link
7y - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"

Reply to
Spajky

"Spajky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Si, per l'internet arrivo a circa 10Mbit, ma a me interessa molto la rete locale per trasferire grossi files, per cui se fosse più veloce ....

Sto pensando un altro paio di esperimenti: dispongo di un altro router ADSL Wi-Fi, è un Digicom 300N di quelli con 3 antennine.

1) Se lo piazzo a metà strada, collegato a nulla, semplicemente acceso, è configurabile in modo che mi faccia da ripetitore Wi-Fi ? 2) Se invece mi decido a portare il cavo di rete nel locale in questione, potrò usare questo Digicom solo come access-point Wi-Fi, collegando semplicemente il cavo di rete a una delle sue porte ? (solo per usare quello che ho senza spendere altri soldi)

mk

Reply to
marcick

marcick ha scritto:

... Come ti hanno già suggerito, aggiungi un access point a metà strada o anche nel locale stesso se riesce a ricevere il segnale, e settalo come repeater. Facile

--
Claudio(BS)

L'unico problema per l'uomo non sta nella difficoltà delle sue imprese
ne' nella quantità di denaro necessario per compierle, ma nella durata
della sua esistenza. (Claudio 14.02.2004)

NB. Protezione antispam
Per rispondere aggiungere claudio
Reply to
Claudio(BS)

Un bel giorno Claudio(BS) digitò:

Attento però, perché non tutti gli AP hanno la funzione repeater, e una parte non trascurabile lo riesce a fare solo senza encryption o con WEP, ma non con WPA.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:oiham4d3wqyw$. snipped-for-privacy@40tude.net...

infatti i miei due router adsl-wifi che posseggo (Sitecom e Digicom) non fanno da repeater. L'unica è arrivare a loro con il cavo RJ e poi si possono usare come access-point. E mi pare anche, come dici, (ma non sono sicuro perchè ho fatto 1000 prove fino a capirci più niente) che il Sitecom andasse solo in WEP. Mk

Reply to
marcick

Usa CDRW/DVD-RW per trasferire grossi files ...

-- Regards , SPAJKY ® mail addr. @ my site @

formatting link
7y - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"

Reply to
Spajky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.