Cavo antenna Wi-Fi...

Ciao a tutti! Visto che un cavo per una antenna Wi-Fi costa parecchio (circa

30?), ho pensato di prendere cavo e connettori e crimpare a mano. La domanda è: è possibile ottenere qualcosa di decente, oppure la qualità farà comunque schifo? Quale cavo dovrei comprare? Ok, coassiale, ma esattamente il tipo? Io uso il connettore SMA. Mi potreste indicare quali tra quelli nella pagina è quello giusto?
Grazie mille! :)
--
  Redentore
Reply to

un cavo coassiale di quello usato negli impianti satellitare potrebbe andare penso, ed è pure economico. dovrebbe lavorare decentemente sui 2,4 Ghz.

"Redentore" ha scritto nel messaggio news:434064f4$0$6332$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
iosono

Si, ma il cavo per satellitare e' a 75 Ohm, mentre l'impedenza delle antenne e delle uscite degli apparati e' a 50 (se non erro), quindi hai una perdita dovuta da un non perfetto adattamento di impedenze, causando anche un ros piuttosto altino.

-- Rimuovi "maps" se vuoi rispondermi in privato Remove "maps" if you want to reply me in private.

"Se si potessero brevettare le stronzate... noi italiani non saremmo in recessione..."

Reply to
Ranmamez

No, hai un swr di 1.5:1, cioè assolutamente irrilevante per applicazioni pratiche, visto che perdi per riflessione il 4% della potenza. Di contro hai il vantaggio che un buon cavo sat attenua come un ottimo coassiale a

50 ohm ad una frazione del costo, inoltre è molto più maneggevole.
Diego
Reply to
Diego Marson

Si, ma non e' proprio "irrilevante": dipende dalla potenza che gli immetti e dalla resistenza alle onde stazionarie dei finali.

Di pro casomai :P E cmq non e' che c'e' solo quel 1.5:1, adattare per bene l'impedenza di un'antenna non e' cosi' facile, va sommato il ros gia' preesistente. Forse non sara' cosi' elevato, ma alla lunga, sempre ponendo che i finali non sono molto resistenti alle riflessioni, puo' logorarli. E poi non credo che il costo per un cavo coassiale 50ohm a bassa attenuazione, magari per alte frequenze, sia cosi' alto!

[...]

Non voglio cassare le tue convinzioni, ma con 100mW scarsi che fornisce un finale di un apparato wi-fi, hai voglia a bruciarlo per eccessivo swr, anche perché l'onda riflessa subisce anche l'attenuazione del cavo stesso, prima di ritornare al finale. O forse tu usi un finale wi-fi a valvole? :-P

Scusa sono tardo e non ho capito la battuta.

Pre-esistente in che senso? L'swr non è un'entità che vive di vita propria, esiste quando c'è un quadripolo disadattato. O forse intendevi che magari l'antenna stessa o l'apparato hanno una Z0 divera da 50 Ohm?

Con un swr < 2:1 e con quelle potenze? Impossibile, anche perché con la loro antenna e contando tutti i possibili oggetti che quegli apparati hanno vicino non saranno comunque mai adattate.

Prova a vedere cosa costa un aircell, tanto per restare su cavi relativamente maneggevoli, e poi confrontalo con il migliore cavo sat che trovi in giro. E un aircell attenua circa 34db/100m a 2GHz. Un buon cavo sat a 75 Ohm sta sotto i 30db/100m a 2GHz (e costa come un rg-58)

Diego
Reply to
Diego Marson

Appunto che dicevo dipende, non ero assolutista: e' ovvio e concordo che con quella potenza non succede niente :) Il punto e' che non conoscevo le potenze in gioco, tutto qui... Per quanto riguarda finale wi-fi a valvole sarebbe una bella cosa, ma di finale a valvole per ora ho solo uno per cb! ^^;

Che non e' un "contro", ma cmq non e' rilevante :)

Intendevo dire che forse, appunto, c'e' un certo disadattamento tra uscita dell'apparato e antenna, tenendo anche conto che l'antenna non si adatta alla frequenza che di volta in volta cambia, dovrebbe essere risonante solo ad una frequenza. Poi e' ovvio che ci sono dei margini e che l'antenna permette cmq una variazione minima e quindi un basso ros sulle frequenze adiacenti. E non e' che sto dicendo che succede chissa' che se non e' tutto perfetto, era giusto per cavillare e fare il precisino :P

Innegabile :D

Il caro vecchio rg-58, hehehe, ricordo che comprai un cavone (mi pare l'rg-213 forse?) perche' m'ero proprio fissato con i baracchi :P P.s.: non so quanto possa costare un aircell, ma possibile che esista solo questa marca? :)

[...]

Lì si che ti rendi conto se il carico non è ben adattato, con le valvole che si ammantano di un bel rosso vivo ;-)

:-) Ci siamo passati tutti, chi più chi meno... Comunque sugli 11m, a meno che non usi potenze non permesse dal cavo (e nemmeno dalla legge ber i cb) o centinaia di metri di discesa, è abbastanza differente usare l'rg-58 o 11. Chiaro che già in VHF o, peggio in UHF non è la stessa cosa.

No, ne esistono anche altre, ma costano di più, per esempio prova a vedere l'ecoflex 10 o 15, l'rt50/20... oppure qualche altro cavone da

1/2 pollice, ma non sono esattamente ciò che si definisce maneggevole ;-=
Diego
Reply to
Diego Marson

Gia'. Il mio ampli lineare valvolare, autocostruito in kit, ha pure un circuito d'adattamento d'impedenza con tanto di strumentino...

Be' certo, poi tenendo conto che e' tutto in narrowband, adattare al meglio l'impedenza e' essenziale (o forse non c'entra niente? non ricordo + molto di queste cose....)

Capisco...